Carica delle batterie

Sottotenente di Vascello
albinus (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve , volevo capire come funziona il sistema delle due batterie di bordo sui gommoni , il motore le ricarica entrambe o solo una? grazie, albinus
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/3
Dipende dal motore.

Trovi quasi un'enciclopedia qui sul forum riguardante lo stesso argomento.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Ale100
Mi piace
- 3/3
Citazione:
Quasi tutti i motori ricaricano una batteria. Per quello che so io il motore suzuki dal DF 200 sino al 300 ha la posibilità di caricare seperatamente le due batteie con un accessiori a parte.
Per caricare separatamente le due batterie bisogna istallare un ripartitore di carica passivo (metodo più economico spesa tra i 60/100euro).
Un altro sistema è quello di acquistare ed istallare un ripartitore di carica attivo tipo Sterling Power (vedi il sito Kenix marine) il più economico e il Power Split 12V - 80A e costa intorno ai 400 euro.
Chiaramente il ripartitore di carica attivo è migliore in quanto provvede alla carica della betteria in varie fasi con la giusta tensione.
I ripartitori di carica passivi (hanno un leggero calo di tensione per i circuiti interni) sono usati da anni, e sopprattuto quelli moderni a mosfset, danno ottini risultati con una spesa molto inferiore.
Sailornet