2 motori per un marinello

Comune di 1° Classe
rampon adriano (autore)
Mi piace
- 1/10
marinello 18 evo sono indeciso tra evinrude 90 etec ed honda 90v-tec. ci sono conoscitori? grazie Question
Comune di 1° Classe
solemar748
Mi piace
- 2/10
L'evinrude forse è più leggero e scattante, l'honda ha un affidabilità eccezionale. é una scelta difficile, ma io preferirei il giapponese
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 3/10
Devi un po' considerare come utilizzi la barca e che pesi supporta sulla poppa.

Considera che envirude e' un 3 cilindri da 1300 cc di cilindrata che pesa se non sbaglio circa 150 kg

Honda e' un 4 cilindri da 1500 cc che pesa circa 175 kg

Sono entrambi degli ottimi motori, mio cognato monta honda su una barca da 5,50 mt e ne è molto soddisfatto sia per i consumi sia per le prestazioni e silenziosità .

Non conosco personalmente gli envirude ma ne ho sentito parlare molto bene soprattutto per le prestazioni e consumi del tutto paragonabili al 4 tempi.

Visto che dove abitiamo noi ci sono entrambi i concessionari, e quindi non rischi di impazzire per una eventuale assistenza, acquisterei il motore in base a questi parametri:

1) prezzo di acquisto
2) anni di garanzia
3) costo di gestione (inteso come costi di manutenzione annuali : cambio olio, candele, anodi ecc.); considera anche che il 4 tempi necessita anche della sostituzione della cinghia di distribuzione che magari e' abbastanza oneroso.

E qui bisogna sentire i possessori che hanno sicuramente i dati alla mano.

Ciao
Comune di 1° Classe
rampon adriano (autore)
Mi piace
- 4/10
vi ringrazio e mi sembra di aver capito che la preferenza e' per l'honda, anche perche' come prezzi siamo molto vicini vio a marghera fa buoni prezzi sull'honda. l'unica differenza sono i tagliandi, dove l'evinrude non ne necessita, come resto ormai tutti i fuori bordo sono 4 tempi un motivo penso ci sia
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 5/10
rampon adriano ha scritto:
. l'unica differenza sono i tagliandi, dove l'evinrude non ne necessita, come resto ormai tutti i fuori bordo sono 4 tempi un motivo penso ci sia



Non sottovalutare la questioni tagliandi che secondo me è molto importante.

Il fatto che vedi in giro solo 4tempi secondo me è dovuto al fatto che ci sono parecchie marche che producono 4 tempi, contro una sola marca che produce 2 tempi di ultima generazione .

Io conosco persone che montano e-tec e ne sono molto molto soddisfatti sia per i consumi e poi dicono che è molto pronto nell'erogazione della potenza(tipico dei 2 tempi)

Ciao
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 6/10
prima di acquistare la 22 piedi avevo scelto la 18 e il proprietario del cantiere Tindaro mi aveva consigliato il 40/70 yamaha e andava più che bene.. dipende dall'utilizzo che ne fai e in quante persone navighi..
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 7/10
Salve, considera che solo di tagliandi in 3 anni risparmi circa 600 euro!
Poi il 90 Honda e' il 75 cv con in piu il sistema vtec, cioè fino ad un tot di giri e' il 75, poi come acceleri entra la fasatura variabile e arrivano i 15 cv in piu!
Se vuoi un 90 cv vero prendi il Suzuki, se vuoi ottime prestazioni a pesi contenuti prendi l'etec.
Un consiglio che ti posso dare, io sul Marinello 17 avevo messo il 115 Suzuki, metti meno peso possibile a poppa!
Il mio consiglio e' per il 90 etec, risparmi 40 kg che in un 5 metri si fanno sentire molto!
Poi se fai traina il motore etec consuma meno di qualsiasi 4 tempi!!!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 8/10
Io ho l'evinrude 75 etec, che è lo stesso motore del 90 ma con 15 cv in meno. Mi trovo benissimo, in due stagioni dall'acquisto non ho avuto nessun problema. L'unica spesa è l'olio Evinrude xd 100, che viaggia intorno ai 14€ al litro, ma se ne consuma veramente poco poco.
Anche per l'invernaggio basta seguire le istruzioni ed il costo è zero.
Qualcuno ha lamentato difetti o complicazioni, per esempio crepe sul serbatoio dell'olio, o la difficoltà di dover orientare correttamente le candele, ma a me non è capitato mai niente. Oggi lo ricomprerei.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottotenente di Vascello
cap camarat
Mi piace
- 9/10
doctord73 ha scritto:
Salve, considera che solo di tagliandi in 3 anni risparmi circa 600 euro!
Poi il 90 Honda e' il 75 cv con in piu il sistema vtec, cioè fino ad un tot di giri e' il 75, poi come acceleri entra la fasatura variabile e arrivano i 15 cv in piu!
Se vuoi un 90 cv vero prendi il Suzuki, se vuoi ottime prestazioni a pesi contenuti prendi l'etec.
Un consiglio che ti posso dare, io sul Marinello 17 avevo messo il 115 Suzuki, metti meno peso possibile a poppa!
Il mio consiglio e' per il 90 etec, risparmi 40 kg che in un 5 metri si fanno sentire molto!
Poi se fai traina il motore etec consuma meno di qualsiasi 4 tempi!!!
Saluti


Per il peso a poppa sono più che d'accordo, per la traina meno, sulla barca precedente avevo un E Tec 90 e dopo una bella trainata spesso nel momento di rientrare e dare gas aggozzava non poco prima di prendere i giri che doveva, parlo sempre per esperienze personali chiaramente ma senza entrare in dettagli mi son trovato malissimo anche nel momento in cui ho dovuto rapportarmi con la casa produttrice (menefreghismo assoluto delle problematiche del cliente), scadente anche i processi di verniciatura visto che a cavallo della scadenza cominciò a sfogliarsi sul piede e non ne volevano sentir parlare, solo dopo u sacco di menate il cantiere si fece carico de una riverniciata anche se non a regola d'arte, (sabbiatura ecc...).
Adesso con Yamaha traino una giornata e non balbetta una volta quando dò gas per tornare a casa.
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 10/10
Io ho l'honda 90 V-tec, ne sono molto soddisfatto sia a livello prestazioni che consumi.
Secondo me nella sua fascia categoria a livello di consumi si attesta come leader.
Quando entra il V-tec senti la spinta ed il rumore del motore che si fa sentire.

Contro: a livello di componentistica di viterie e bulloni vari, potevano fare sicuramente meglio, in quanto dopo 6 mesi di vita si sono ossidati e attaccati dalla ruggine.
Me li hanno sostituiti in garanzia, ma idem dopo un anno. Inverosimile ma vero i bulloncini dei fermatubi e fermacavi originali non sono inox!
Ho ricomprato i bulloncini in questione in acciaio inox e risolto il problema.

A parte questo piccolo inconveniente, non lo cambierei con nessun altro motore!
Sailornet