Scatola di sterzo ed idroguida rotti il motore non gira più...

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ventrue (autore)
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Joker coaster 650 con motore suzuki df140
premesso che da quando l'ho comprato lo sterzo è sempre risultato un pò "scattoso" con qualche colpetto a vuoto, parlai con un meccanico e mi disse che l'idroguida posta sul motore non aveva problemi e che l'olio c'era e non perdeva e che quindi il problema risiedeva nella scatola dello stesso ed in qualche "ingranaggio" lesionato.

Dopo una altra spendida stagione la settimana prima del tiro metto il motore in acqua e noto che lo sterzo era diventato molto più morbido con la conseguenza che ci volevano decine di giri completi per far ruotare fino a fine corsa il motore, comprendo l'aggravarsi della cosa e non esco dal porto. All'atto del tiro invece lo sterzo girava a vuoto come se non ci fosse nessun collegamento con il motore.
Controllo nel tappo dell'olio dell'idroguido e l'olio è fino al tappo visibile.

Il tizio che mi tira il gommone a secco che ha anche lui un piccolo cantiere di riparazioni sostiene che di ingranaggi non ne esistono e che è solo un problema di tubi dell'idroguida magari con qualche perdita d'aria e suggeriva sostituzione dei tubi, spurgo ed avrebbe ripreso a funzionare normalmente senza costi esosi, il primo meccanico parla di ingranaggi e scatola di sterzo e costo abbastan elevato per a sostituzione.

Onde evitare una inutile spesa di denaro o di un risparmio (finto) ma non risolutivo del problema chiedo a voi esperti:

Come faccio funzionare nuovamente il mio sterzo e di conseguenza la mia timoneria?

Attendo fiducioso

Ciao,,,
Joker boat coster 650 - Suzuki df140
Contrammiraglio
albertgazza
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- 2/8
il tipo che ti tira il gommone a secco ha ragione, mentre il meccanico che parla di ingranaggi e scatola dello sterzo, non sa nemmeno cosa sia un'idroguida. Felice
ciao
p.s. prima di cambiare i tubi accertati che non abbiano perdite
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ventrue (autore)
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- 3/8
e quindi secondo te se non ci sono perdite (l'olio guardando dal tappo c'è) e non ci sono ingranaggi lesionati cosa ha comportato questo problema cosi grave da far girare a vuoto lo sterzo? basta uno spurgo per risolvere se non esitono parti meccaniche?
Joker boat coster 650 - Suzuki df140
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 4/8
scusate, non sono esperto, ma se l'olio non manca allora penso che può essere solo qualcosa a livello di paraoli e pistone
Capitano di Corvetta
guidob
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- 5/8
Scusate , io non me ne intendo ma qualcosa che pompa l'olio ci deve essere per forza. Question
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Contrammiraglio
albertgazza
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- 6/8
ventrue ha scritto:
e quindi secondo te se non ci sono perdite (l'olio guardando dal tappo c'è) e non ci sono ingranaggi lesionati cosa ha comportato questo problema cosi grave da far girare a vuoto lo sterzo? basta uno spurgo per risolvere se non esitono parti meccaniche?

io ti ho dato una risposta relativa al/ai meccanici.
il problema andrebbe valutato esaminando il difetto, e dato che dici che l'olio non mancava, qualcosa è successo all'interno o della pompa o dell'idroguida.
comunque in idraulica ( e non solo ) si parte dalle soluzioni più semplici, più economiche e immediate.
la prima e unica per il momento, bisogna controllare che non ci siano bolle d'aria nel circuito.
anche se l'olio è a livello, potrebbe esserci aria all'interno dell'impianto, pertanto procedi in questa direzione.
di meccanico abbiamo all'interno dell'idroguida uno stelo con sagomature tali che permettono il passaggio dell'olio secondo il movimento dello sterzo, e questo stelo potrebbe ( molto difficilmente ) consumarsi... come pure la pompa dell'idroguida,
(anche questo abbastanza difficile ).
ti suggerisco di fare questo primo tentativo, e poi ne riparliamo.
ciao
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 7/8
la timoneria idraulica ha una pompa e un pistone, i tubi servono a portare l'olio al pistone a meno che non ci sia aria all'interno che problema potrebbero dare Question
dovresti provare a spurgare l'impianto e se continua il problema controllare la pompa o il pistone.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
guidob
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- 8/8
Sui gommoni non so ......ma nelle auto per spurgare l'impianto basta sterzare tutto a destra poi tutto a sinistra e il gioco e' fatto.
quando c'e' aria nellimpianto si sentono rumori mentre si sterza.
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