ciao a tutti mi è stato regalato un 40cv del 1971 il problema è il seguente sospetto grippaggio da parte del proprietario e non più toccato da qualche anno, facendo un controllo mi sono reso conto che non è grippato ma presenta problemi di accensione e corrente alle candele dopo il classico test della scintilla la prima candela era morta mentre la seconda lanciava un impercettibile segno di scintilla (sicuramente non sufficiente) ma il problema più grande secondo me è che di questa tipologia di motori non ci capisco gran che (è più vecchio di me... ahahah) il motore presenta un sistema di accensione a puntine, condensatori, ecc... mi servirebbe proprio una mano grazie posto qualche foto
RotoMetrics
- 2/23
Ti ho inviato quello che mi hai chiesto in P.M.
Spero ti aiuti a risolvere il problema con il tuo Johnson
Ciao.
dd1993
- 3/23
allora, quando si trata di foto di pezzi di dimensioni piccole, quando scatti da vicino, usa la funzione macro, mi raccomando..
seconda cosa, se carichi foto di questo genere: quando carichi, scegli sempre dimensione: grande....
seconda cosa, prendi un tester, prova le bobine, sono ok? potrebbero essere partite, mi sembra strano che su una candela arrivi corrente(poca) e sull'altra, non arrivi niente..provale...
Davide D'Agostino
toaldoeta
- 4/23
la distanza delle puntine la provi con il volano montato quindi prova l'apertura delle puntine e verifica i condensatori, questi motori dei miei tempi sono semplicissimi è sufficiente seguire poche cose come distanza contatti puntine, controllo condensatori, le bobine che mi ricordo era difficile che si bruciassero.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
toaldoeta
- 5/23
perdona dd1993 ma il link che hai messo su digilander riguarda l'accensione elettronica o sbaglio
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
gius-k (autore)
- 6/23
di quanto deve essere l'apertura delle puntine ? E i condensatori che paramettri hanno per controllarli col tester? Grazie
RotoMetrics
- 7/23
Ti consiglio di pulire bene le bobine e rimuovere tracce di ossidazione o ruggine poi dagli una spruzzata con lo spray per i contatti elettrici poi prova a vedere se arriva corrente a tutte e due le candele.
Con il mio vecchio Johnson 6 hp appena rimontato era successo anche a me.
dd1993
- 8/23
ti sembra di vedere motorini di avviamento?
noooo....è accensione a strappo...
il piatto delle bobine però è sempre lo stesso....intendo tra manuale ed elettrico...quindi poco imposrta..
ho postato il link per un'idea generale....
una bella pulita..controllo bobine delle candele, controllo del pattino...controllo cavi e poi controllo generale...almeno c'è una base su cui poter aggrapparsi...capisci?
Davide D'Agostino
lele74
- 9/23
mi permetto di fare chiarezza su alcune inesattezze che spesso portano incomprensioni:
accensione: può essere a puntine o elettronica
avviamento: può essere elettrico o a strappo
accensione elettronica = il motore ha la centralina
avviamento elettrico = il motore si accende con la chiave (motorino di avviamento)
l'esploso è di un motore a puntine (sono il numero 10), il link digilander è di un motore con accensione elettronica senza avviamento elettrico
ci terrei fosse chiaro che accensione e avviamento sono 2 cose diverse e ben distinte
dd1993
- 10/23
ops..pardon...avevo letto elettrica non elettronica...
mi spiace...
scusatemi...