Come fare rimessaggio efb?
tenentesam1 (autore)
- 1/16
Ciao ragazzi ho tirato a secco la barca e volevo capire meglio come intervenire sul rimessaggio del motore con particolare riguardo al circuito di raffreddamento......
es come alimentare il circuito con l'antigelo ecc
oltre a questo voi cosa fate?
nel mio caso ho un volvo penta aqad 40 b......
es come alimentare il circuito con l'antigelo ecc
oltre a questo voi cosa fate?
nel mio caso ho un volvo penta aqad 40 b......
alberto ang
- 2/16
Bell'impresa !!
Comunque il problema del circuito di raffreddamento è il minore , svuoti il tutto e ripristini il livello con acqua e liquido prescritto dalla Volvo .
Poi per il resto devi dirci quante ore hanno i motori e controllare il libretto della manutenzione , vedere quello che prevedono a tot ore ed eseguire il lavoro eseguendo le prescrizioni di manutenzione.
In linea di massima , per un diesel come questo devi controllare e sostituire.
olio
filtro olio
filtro gasolio
filtro aspirazione
un saluto
Comunque il problema del circuito di raffreddamento è il minore , svuoti il tutto e ripristini il livello con acqua e liquido prescritto dalla Volvo .
Poi per il resto devi dirci quante ore hanno i motori e controllare il libretto della manutenzione , vedere quello che prevedono a tot ore ed eseguire il lavoro eseguendo le prescrizioni di manutenzione.
In linea di massima , per un diesel come questo devi controllare e sostituire.
olio
filtro olio
filtro gasolio
filtro aspirazione
un saluto
tenentesam1 (autore)
- 3/16
ciao alberto ang, grazie per la risposta, volevo fare il rimessaggio invernale e cioè capire le cose che ci son da fare per far riposare il motore nei prossimi 5/6 mesi.....
per il sistema di raffreddamento ho fatto girare il motore con le cuffie e quindi con acqua dolce....
però, tra le altre cose, vorrei capire come far defluire il liquido antigelo nel sistema di raffreddamento e cioè se lo devo fare dalla presa a mare oppure (?)
per il sistema di raffreddamento ho fatto girare il motore con le cuffie e quindi con acqua dolce....
però, tra le altre cose, vorrei capire come far defluire il liquido antigelo nel sistema di raffreddamento e cioè se lo devo fare dalla presa a mare oppure (?)
Elia71
- 4/16
Io sul motoscafo di prima con un entrofuoribordo, oltre a filtri olio etc. ogni 2 stagioni facevo sostituire la guarnizione del piede.
Elia
Elia
kiterman
- 5/16
Generalmente gli efb/eb hanno un circuito chiuso di raffreddamento con scambiatore.
In pratica (per farti capire) il raffreddamento avviene come per le auto sono che al posto del radiatore ad aria c'è uno scambiatore ad acqua. In pratica il motore è raffreddato dalla miscela di acqua dolce e antigelo. Questa passa attraverso uno scambiatore dove viene raffreddata con acqua di mare. Non v'è comunicazione tra acqua di mare e motore. Quindi avrai un tappo di scarico per il circuito chiuso di raffreddamento
Generalmente si smontano gli scambiatori e li li pulisce dalle incrostazioni ogni due/tre anni. In questa occasione si sostituisce il liquido di raffreddamento.
Di più non m'azzardo
Per le cuffie dei piedi poppieri sono molto importanti in quanto una rottura può mettere a repentaglio la "salute" della intera barca. L'intervallo di sostituzione non saprei indicartelo. Ho amici che lo eseguono ogni due anni. Costano poco................quel che costa è la mano d'opera.
In bocca al lupo
In pratica (per farti capire) il raffreddamento avviene come per le auto sono che al posto del radiatore ad aria c'è uno scambiatore ad acqua. In pratica il motore è raffreddato dalla miscela di acqua dolce e antigelo. Questa passa attraverso uno scambiatore dove viene raffreddata con acqua di mare. Non v'è comunicazione tra acqua di mare e motore. Quindi avrai un tappo di scarico per il circuito chiuso di raffreddamento
Generalmente si smontano gli scambiatori e li li pulisce dalle incrostazioni ogni due/tre anni. In questa occasione si sostituisce il liquido di raffreddamento.
Di più non m'azzardo
Per le cuffie dei piedi poppieri sono molto importanti in quanto una rottura può mettere a repentaglio la "salute" della intera barca. L'intervallo di sostituzione non saprei indicartelo. Ho amici che lo eseguono ogni due anni. Costano poco................quel che costa è la mano d'opera.
In bocca al lupo
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
tenentesam1 (autore)
- 6/16
isla
- 7/16
nella sezione manuali tecnici, a breve sarà disponibile un manuale per la conservazione dei motori sia diesel che benzina volvo
VanBob
- 8/16
Lo è già.
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Yatar1963
- 9/16
L'anno che ho tenuto la barca all'aperto ho preso un vascone sufficientemente grosso, l'ho riempito d'acqua cui ho aggiunto 10 litri di antigelo.
Poi ho fatto girare il motore con il piede dentro il vascone finchè non ha cominciato a buttar fuori acqua colorata
Il tutto sul consiglio del mecca di allora
Altre soluzioni, pur richieste, pare non ce ne fossero
Poi ho fatto girare il motore con il piede dentro il vascone finchè non ha cominciato a buttar fuori acqua colorata
Il tutto sul consiglio del mecca di allora
Altre soluzioni, pur richieste, pare non ce ne fossero
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
tenentesam1 (autore)
- 10/16
per semplificare avete il link del suddetto manuale, così per chi leggi e vuol approfondire si ritrova subito sull'articolo...
ciao yatar:
non si corre il rischio che l'antigelo sia troppo "allungato" (in bassa concentrazione) facendolo girare con tutta quell'acqua nel vascone?
oggi mi hanno detto di staccare il tubo della presa a mare e di inmergerlo in un secchio da circa 25/30 litri con l'antigelo e acqua, accendere il motore per il tempo necessario(qualche secondo) a far scorrere l'antigelo nel circuito e prima che finisce tutto il liquido spegnere il motore e assicurarsi che sia uscito dallo scarico un pò dell'antigelo in questione (?)
in teoria con 2 amici :
uno accende il motore... uno si assicura che il secchio non si svuoti completamente e l'altro avverte quando l'antigelo inizia ad uscire dallo scarico...
ciao yatar:
non si corre il rischio che l'antigelo sia troppo "allungato" (in bassa concentrazione) facendolo girare con tutta quell'acqua nel vascone?
oggi mi hanno detto di staccare il tubo della presa a mare e di inmergerlo in un secchio da circa 25/30 litri con l'antigelo e acqua, accendere il motore per il tempo necessario(qualche secondo) a far scorrere l'antigelo nel circuito e prima che finisce tutto il liquido spegnere il motore e assicurarsi che sia uscito dallo scarico un pò dell'antigelo in questione (?)
in teoria con 2 amici :
uno accende il motore... uno si assicura che il secchio non si svuoti completamente e l'altro avverte quando l'antigelo inizia ad uscire dallo scarico...
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