Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 1/10
Buonasera a tutti,
ho da poco acquistato, frettolosamente, il gommone in oggetto fidandomi troppo delle parole del venditore e dal ristretto budget che avevo 300€.
Purtroppo una volta portato a casa e gonfiato mi accorgo, a differenza di quello che mi aveva detto il venditore, che ha delle microperdite nella parte di prua ai tubolari, un' inizio di scollamento dei tubolari dallo specchio di poppa ed è leggermente abbronzato sotto il sole, di eguito vi posto qualche foto:

Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

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Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

Eurovinil Atlantis RH270 microperdite


Vorrei provare a dargli un'incollata, mettendo in prua due fettuccie di tessuto PVC su quelle giunture che perdono e pulire e ripristinare l'incollaggio della parte scollata a poppa, e qui vorrei aggiungere delle fettuccie che abbracciano, prendono il tubolare e lo tengono con delle viti attaccato allo specchio di poppa.
Ho già comprato la colla bicomponente per PVC "Adeco Adegrip PVC" e del tessuto PVC bianco 50x50
Avevo anche idea dopo questo trattamento provare il prodotto euromeci sigillante interno, visto anche che il gommone è facilmente shakerabile.
Ho letto quasi tutto sul forum a proposito di riparazioni, PVC, colle, prodotto euromeci e tanto altro, Vi chiedo un parere e se avete qualche idea di come procedere prima che do il via ai lavori.
Saluti a tutti e grazie in anticipo
Angelo
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 2/10
Oggi ho scollato tutto quello che veniva via tra tubolare e specchio di poppa.
Trovo molta difficoltà a levare la vecchia colla... ho provato di tutto, acetone, diluente nitro, ramina, carta vetro molto grossa e molto olio di gomito.
Avete qualche prodotto miracoloso o consiglio?
Il dubbio che adesso ho è quando devo reincollare il tubolare come faccio a tenerlo in pressione con lo speccio di poppa in modo che l'incollaggio faccia presa? e meglio gonfiarlo parecchio e lascire che la pressione faccia la sua parte? o sgonfiarli e premere in qualche modo?
In quel punto è impossibile usare morsetti.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Fregata
luca74
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- 3/10
per tenere in pressione puoi provare con delle cinghie a cricchetto.
una raccomandazione però devi mettere degli oggetti duri di forma e dimensioni consone per tenere in pressione con le cinghie le zone interessate.
se dai una occhiata al mio post del restauro dell'eurovinil rh45 puoi vedere che,nonostante io abbia fatto una composizione"molto artistica" per mettere in pressione le pezze da incollare,l'obbiettivo è stato raggiunto.
https://www.gommonauti.it/ptopic52916_eurovinil_rh45_restauro_definitivo.html
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 4/10
Grazie Luca e complimenti per il restauro e lo stupendo post che hai creato, illustrato e spiegato passo passo.
Riguardo al consiglio che mi hai dato l'unica cosa che mi viene in mente è gonfiare i tubolari, che in pressione spingono sullo specchio di poppa e in aggiunta un cricchetto.
Ma non mi sembra abbastanza la pressione esercitata in questo modo sull'incollaggio!
Che mi invento? morsetto di circa 60/70 cm esistono?
In questo modo, con i tubolari sgonfi, potrei stringerli allo specchio di poppa.
Pensi potrebbe andare anche solamente la prima soluzione del cricchetto?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Ammiraglio
Dada77
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- 5/10
Cinte e cricchetto funzionano benissimo e stringono a sufficienza, prepari l'incollagio a tubolare sgonfio (uno per volta) e appena sei pronto posizioni al meglio i lembi, gonfi tutti e due i tubolari e stringi con la cinta. Nel mio caso avevo anche i lembi di alloggiament dello specchio di poppa ai quali ho inoltre applicato i morsetti.

https://www.gommonauti.it/ptopic55171_yam_300s_rinforzo_incollaggio_specchio_di_poppa.html?sp_pid=767085#767085

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
luca74
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- 6/10
di morsetti da falegnameria io ne ho trovati fino a 120cm,sicuramente sarebbero una soluzione ottimale,ad ogni modo,credo possa andare anche una fascia con cricchetto bella grande che comunque esercita buone pressioni.
in quest'ultimo caso comunque se interponi tra fascia e tubolare un asciugamano sei sicuro che non rovini il tubolare sfregandoci sopra durante il serraggio.
non grattare il tessuto in quanto non solo non serve ma sarebbe addirittura controproducente.
è importantissimo rimuovere i residui di colla vecchia prima di operare e sgrassare bene la superficie di incollaggio.
puoi sgrassare o con l'apposito prodotto che trovi nei kit adeco,(io ho utilizzato adegrip PVC come colla),oppure con un panno pulito moderatamente imbevuto di diluente nitro per la prima passata e poi con antisilicone.
occhio a non insistere troppo col diluente perchè rischi di rovinare il tessuto,meglio eventualmente una ulteriore passata di antisilicone che è molto meno aggressivo.
fatto questo puoi procedere a dare 2 o 3 mani di colla su entrambe le superfici da unire,quindi scaldi le 2 superfici con un phon(quello da carrozziere sarebbe meglio,ma se non hai dimistichezza nel suo uso per non far danni puoi utilizzare un comune asciugacapelli)per riattivare il mastice e quindi unisci le superfici e le metti in pressione.
p.s.
mi raccomando,non aver fretta e togli gli le cinghie o i morsetti (nel caso utilizzassi questi ultimi) che tengono in pressione le 2 superfici SOLO trascorse le 72 ore.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 7/10
Di seguito vi mostro il progresso dei lavori fatti per eliminare qualche perdita e le scollamento dei tubolari allo specchio di poppa.

re: Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

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re: Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

re: Eurovinil Atlantis RH270 microperdite

re: Eurovinil Atlantis RH270 microperdite


Sono abbastanza soddisfatto, il gommone sembra tenere la pressione anche un giorno intero e se si sgonfia un pochino bastano un paio di pompate e torna perfetto.
Domani mi arriva il prodotto della euromeci il sigillante interno ma sono dubbioso se usarlo o meno, ho paura di peggiorare le cose...e sopratutto timore di rovinare le valvole.
Voi che dite? avanti con i consigli.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 8/10
Nessuno ha posseduto questo tipo di gommone? avete qualche docomentazione tecnica? io oltre a quello descritto il questo sito non ho trovato niente:
https://www.movida.it/ideamare/prec10.pdf
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 10/10
A distanza di 10 giorni i tubolari sono tali e quali a quando li ho gonfiati dopo il trattamento. Il problema sembra risolto definitivamente almeno per adesso.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sailornet