Sistemazione Novamarine HD-ONE - programma lavori invernali [pag. 9]
big-gi (autore)
- 81/109
grazie per i complimenti...
per il colore ho utilizzato lo stesso ral che ho utilizzato per il gelcoat che è il 9010..
la vernice è una poliuretanica bicomponente che è una via di mezzo tra quella industriale e quella da carrozzeria...
fortunatamente l'antisdrucciolo era a posto perciò non ho dovuto riprenderlo...è stata però dura sgrassarlo e prepararlo per la verniciatura...
il gavone serbatoio non lo ho ancora sigillato...anche perchè non ho ancora capito bene che sigillante utilizzare...
il mio amico carrozziere mi ha proposto di utilizzare quello della sika nero che utilizza per i parabrezza delle macchine (stanno su solo con il sigillatne) che unisce ottima resistenza meccanica a ottima resistenza come guarnizione...
però non so che modello sia...
comunque..
oggi ho provato l'allestimento della consolle con tutti i nuovi componenti...
troppo uno spettacolo...sembro uno di quelli seri
ora devo solo tappare tutti i buchi e aperture che il vecchio proprietario aveva fatto e poi si rivernicia anche quella...
nel frattempo ho bisogno di un altro consiglio...
il tubo dello scarico della pompa di sentina voi dove lo fate uscire
per fare una cosa pulita e bella da vedere dovrei forare lo specchio di poppa dall'interno del gavone per non vedere tubi volanti..però non so...forse è meglio far uscire il tubo dal passacavi e fargli scavalcare lo specchio dall'esterno...
voi cosa dite
per il colore ho utilizzato lo stesso ral che ho utilizzato per il gelcoat che è il 9010..
la vernice è una poliuretanica bicomponente che è una via di mezzo tra quella industriale e quella da carrozzeria...
fortunatamente l'antisdrucciolo era a posto perciò non ho dovuto riprenderlo...è stata però dura sgrassarlo e prepararlo per la verniciatura...
il gavone serbatoio non lo ho ancora sigillato...anche perchè non ho ancora capito bene che sigillante utilizzare...
il mio amico carrozziere mi ha proposto di utilizzare quello della sika nero che utilizza per i parabrezza delle macchine (stanno su solo con il sigillatne) che unisce ottima resistenza meccanica a ottima resistenza come guarnizione...
però non so che modello sia...
comunque..
oggi ho provato l'allestimento della consolle con tutti i nuovi componenti...
troppo uno spettacolo...sembro uno di quelli seri
ora devo solo tappare tutti i buchi e aperture che il vecchio proprietario aveva fatto e poi si rivernicia anche quella...
nel frattempo ho bisogno di un altro consiglio...
il tubo dello scarico della pompa di sentina voi dove lo fate uscire
per fare una cosa pulita e bella da vedere dovrei forare lo specchio di poppa dall'interno del gavone per non vedere tubi volanti..però non so...forse è meglio far uscire il tubo dal passacavi e fargli scavalcare lo specchio dall'esterno...
voi cosa dite
bluprofondo60
- 82/109
Come sigillante puoi benissimo usare il sikaflex 291,sicuramente non sbagli.Io personalmente sono contrario nello bucare lo specchio di poppa, il tubo della pompa di sentina preferisco passarlo esternamente, magari sul lato estremo dello specchio di poppa, assicurato da un ponticello d' acciaio avvitato sul bordo superiore dello specchio stesso.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
fontanes
- 83/109
Io sulla mia ho un ombrinale apposito per lo scarico a mare collegato al tubo interno di sentina ... ben sigillato e lavoro pulito.
tipo questo :
ciao
Gigi
tipo questo :
ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
big-gi (autore)
- 84/109
era esattamente quello che avevo in mente...però non sapevo neanche io se farlo o no...
vero che al tubo monto una valvola di non ritorno però nelle retro finirebbe sommerso...
adesso ragiono un po...
vero che al tubo monto una valvola di non ritorno però nelle retro finirebbe sommerso...
adesso ragiono un po...
big-gi (autore)
- 85/109
ormai i lavori sono agli sgoccioli...
la consolle è ultimata cosi come l'allestimento del gavone dove ho realizzato un piano per la poppa con doppia batteria...li mi manca solo da collocare il ripartitore di carica che ho provato a collegare ma non funziona perciò lo devo far verificare...
la seduta l'ho ordinata nuova perché quella vecchia era davvero concia...
ieri ho provato il circuito che alimenta la vasca del vivo a cicli alterni di on-of cosi una volta in traina la lascio accesa e mi assicura un ricambio costante ogni 20min circa...
la vasca del vivo (che è quella che mi da più grattacapi) sia per il costo che per questioni logistiche non posso collocarla sotto la seduta come volevo cosi ho optato per la classica ghiacciaia..
ora però questa avendo il troppo pieno più bassa dei tubolari non scaricherebbe per gravità perciò sto valutando se mettere una seconda pompa che per lo scarico o se fare nella consolle vicino alla presa dedicata una derivazione dove allacciarmi che con un tubo che corre sottocoperta andrebbe a scaricare nell'ombrinale della pompa di sentina che ho già attrezzato con una valvola di non ritorno.
tra l'altro per la vasca del vivo sarei tentato di forare lo scafo e fare la presa a mare integrata...
ora ho bisogno di un parere...
ho fatto montare la timoneria idraulica ma ho due perplessità...
io l'ho montata perché quella vecchia aveva parecchio gioco ma questa è uguale inoltre quando comincio a girare il timone fa un piccolo clik...secondo voi sono cose normali o è perché non è sfiatata bene...
tra l'altro devo farla registrare perché col motore in posizione centrale c'è una differenza di corsa del pistone di 4cm tra un lato e l'altro.
la consolle è ultimata cosi come l'allestimento del gavone dove ho realizzato un piano per la poppa con doppia batteria...li mi manca solo da collocare il ripartitore di carica che ho provato a collegare ma non funziona perciò lo devo far verificare...
la seduta l'ho ordinata nuova perché quella vecchia era davvero concia...
ieri ho provato il circuito che alimenta la vasca del vivo a cicli alterni di on-of cosi una volta in traina la lascio accesa e mi assicura un ricambio costante ogni 20min circa...
la vasca del vivo (che è quella che mi da più grattacapi) sia per il costo che per questioni logistiche non posso collocarla sotto la seduta come volevo cosi ho optato per la classica ghiacciaia..
ora però questa avendo il troppo pieno più bassa dei tubolari non scaricherebbe per gravità perciò sto valutando se mettere una seconda pompa che per lo scarico o se fare nella consolle vicino alla presa dedicata una derivazione dove allacciarmi che con un tubo che corre sottocoperta andrebbe a scaricare nell'ombrinale della pompa di sentina che ho già attrezzato con una valvola di non ritorno.
tra l'altro per la vasca del vivo sarei tentato di forare lo scafo e fare la presa a mare integrata...
ora ho bisogno di un parere...
ho fatto montare la timoneria idraulica ma ho due perplessità...
io l'ho montata perché quella vecchia aveva parecchio gioco ma questa è uguale inoltre quando comincio a girare il timone fa un piccolo clik...secondo voi sono cose normali o è perché non è sfiatata bene...
tra l'altro devo farla registrare perché col motore in posizione centrale c'è una differenza di corsa del pistone di 4cm tra un lato e l'altro.
big-gi (autore)
- 86/109
piccolo consiglio estetico...
devo rifare il tienitibene e il parabrezza...
secondo voi starebbe meglio alto tipo HD-seven o è meglio un po' più basso tipo un 35 40 cm
devo rifare il tienitibene e il parabrezza...
secondo voi starebbe meglio alto tipo HD-seven o è meglio un po' più basso tipo un 35 40 cm
fontanes
- 87/109
Pensa alle tue esigenze e adegualo di conseguenza, esteticamente ognuno ha i propri gusti. A me personalmente piacciono di misura media, intorno a 140 cm di altezza massima.
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
big-gi (autore)
- 88/109
diciamo che è una questione prettamente estetica...
faccio un piccolo sondaggio...
secondo voi meglio cosi
o cosi
faccio un piccolo sondaggio...
secondo voi meglio cosi
o cosi
big-gi (autore)
- 89/109
qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare lo schema elettrico del suzuki dt55-65
devo prendere il cavo che da l'impulso per ricaricare le batterie perché ho montato un ripartitore di carica per le due batterie e devo tirare il cavo per alimentarlo ma non riesco a capire quale sia..
devo prendere il cavo che da l'impulso per ricaricare le batterie perché ho montato un ripartitore di carica per le due batterie e devo tirare il cavo per alimentarlo ma non riesco a capire quale sia..
big-gi (autore)
- 90/109
ormai i lavori sono proprio agli sgoccioli.
oggi dovrei andare dal fabbro per far fare le i tienitibene.
l'ausiliario è montato e ci sta al centimetro e i cablaggi sono finiti.
resta solo il cavo di alimentazione per la carica delle batterie che non riesco a trovare.
mi potete dare un consiglio
devo portare la benzina all'ausiliario. uscendo con un unico tubo dal serbatoio è meglio usare un raccordo a "Y" o una valvola deviatrice per indirizzare la benzina ai due serbatoi
secondo voi basta un unica pompa a monte della deviazione o e meglio metterne una per motore
poi appena riesco posto un po' di foto
oggi dovrei andare dal fabbro per far fare le i tienitibene.
l'ausiliario è montato e ci sta al centimetro e i cablaggi sono finiti.
resta solo il cavo di alimentazione per la carica delle batterie che non riesco a trovare.
mi potete dare un consiglio
devo portare la benzina all'ausiliario. uscendo con un unico tubo dal serbatoio è meglio usare un raccordo a "Y" o una valvola deviatrice per indirizzare la benzina ai due serbatoi
secondo voi basta un unica pompa a monte della deviazione o e meglio metterne una per motore
poi appena riesco posto un po' di foto
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