Consigli acquisto cabinato 6,5 max 7 [Selva 6.7 cabin o manò marine 22.52]

Tenente di Vascello
P.L.Vet (autore)
Mi piace
- 1/10
- Ultima modifica di P.L.Vet il 17/10/12 21:48, modificato 3 volte in totale
Buongiorno ragazzi, io e mio padre stiamo valutando l acquisto di una barca. Al salone di Genova ho preso contatti con una nautica nel nord della sardegna e ho trovato un paio di soluzioni. O l acquisto di un nuovo, nella fattispecie un package SELVA, il modello sarebbe il Cabin 6.7 motorizzato selva 150 xsr ( la versione "pimpata" del 150 yama) il quale sarebbe attorno ai 36.000 eurozzi tra optional e palle varie oppure un Manò Marine 22,52 del 2008 motorizzato EFB mercruiser 4.8mpi 225 cv con 75 ore di moto a 32.000 (che penso di portare facilmente a 30) con un posto letto in più, il salpa ancore elettrico e i cavalli in più che nn avrei sul selva.
voi che mi consigliate? barca nuova a più spesa o barca usata anche se più bella a meno?
come navigazione e consumi che mi dite dele due?
La selva sarebbe null altro che una derivazione della saver 650.....
l'uso sarebbe nella zona nord est della sardegna!
grazie a tutti anticipatamente!!!!
Felice
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/10
Per cortesia, aggiustare il titolo in modo che non sia così generico.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/10
Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
P.L.Vet (autore)
Mi piace
- 4/10
de nada Sbellica
dovere...
Tenente di Vascello
P.L.Vet (autore)
Mi piace
- 5/10
nessuno m sa dare un consiglio ? Sad
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 6/10
beh, sul manò 22.52 c'è un topic, lungo una quaresima, che è meglio di un manuale d'anatomia e copre tutti glia spetti di queto tipo di natante.
Per il Saver 650 aut Selva 6.70, sto aspettando che mi consegnino il mio. C'è ampia letteratura nel forum anche sul Saver 650 un po' meno sul Slva 670, ma puoi tranquillamente andare per analogia
Sono due natanti profondamente differenti, per tipo di "vita" a bordo, comfort e navigabilità.
Personalmente avrei scelto un Manò 22.52, ma per i miei reali bisogni e le acque in cui navigo abitualmente, Laguna Veneta ed Alto Adriatico, ho optato per il secondo, anche per la scelta quasi obbligata del motore fuoribordo, ingombri contenuti e relativa manovrabilità in zone ristrette e con limiti di circolazione.Per questioni normative sul baglio massimo per me l'ideale sarebbe stato un Salpa 20.5.
Nel loro genere sono due natanti tra i più venduti e si trovano facilmente ed in buone condizioni sul mrcato dell'usato. L'unica cosa è sapere quali sono le tue reali necessità, che cosa ti suggerisce l'immaginario e cosa la razionalità, che uso ne fai, se peschi o meno e in che acque navighi, che esigenze hanno le persone con cui condividere le uscite.....
Per navigare in acque "protette" come la laguna Veneta, per esempio, un 150 cv su un Saver 650 può essere sufficiente, invece in zona di forti correnti e vento, con mare che può montare rapidamete potrebbe essere al limite della sottomotorizzazione.
https://www.gommonauti.it/ptopic15827_mano_marine_22_52_cabin.html?highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic17708_saver_650_cabin_sport_pregi_difetti_e_mancanze_cosa_ne_pensate.html?highlight=
Per il resto, al di la delle offerte immediate di mercato prova a puntualizzare le tue necessità, Wink e qualche ispirato consiglio verrà fuori Rolling Eyes
Tenente di Vascello
P.L.Vet (autore)
Mi piace
- 7/10
grazie yanez!!!
Noi navigheremmo esclusivamente nel nord della sardegna, e avremmo come porto ideale il porto di Santa Teresa di gallura o al massimo Porto Pozzo (un po piu lontano x me). Saremmo sempre in almeno 3 adulti (io, mio padre e mia mamma) e qualche volta qualche amico o i due zii.
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 8/10
Valuta attentamente le 2 tipologie di motore ( fb/efb ).
Erroneamente possono sembrare similari ma hanno differenze a livello manutenzione e consumi non trascurabili.

Saluti
Fabrizio
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 9/10
P.L.Vet ha scritto:
Saremmo sempre in almeno 3 adulti (io, mio padre e mia mamma) e qualche volta qualche amico o i due zii.

Se può interessarti la Regina d'Inghilterra ha messo il vendita il panfilo "Britannia" Sbellica Sbellica
Già qui il classico mezzo metro in più può fare la differenza e la cavalleria pure, se ci aggiungi attrezzature carburante vettovaglie ed ammennicoli vari il peso è notevole e la zona, fatta più volte a vela, non è delle più tranquille tra vento e correnti, quindi il Selva con confgurazione da 150 cavalli, che pimpanti o meno sempre 150 cavalli sono e tali rimangono, può essere striminzito in tutti i sensi, specie se gli ascendenti tendono al pennicone pomeridiano.
Ribadisco, leggi con attenzione i vari topic e le idee man mano si chiariranno, credo che nessuno di noi abbia in tasca le verità assolute e ci sono quasi 800.000 post in cui tutti, chi più chi meno, cerchiamo di avvalerci delle esperienze altrui per chiarirci le idee, con un avere ed anche con un dare.
Per quanto riguarda la diatriba Fb ed Efb, ci sono varie scuole di pensiero e ognuno ha fattori di vantaggio e svantaggio o impieghi migliori in determinate condizioni.
Aggirati nel forum con calma e grande utilizzo del tasto "cerca" in arancione.
Ultimo consiglio, vista la suscettibilità dei Mods e dell'Admin, quando scrivi non utilizzare le abbreviazioni tipiche degli sms perchè........... ESSI ti guardano ed applicano il regolamento Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Sergente
Lele15
Mi piace
- 10/10
Concordo con quanto detto prima per la cavalleria, soprattutto per dove intendi navigare.
Ho un 2250 e navigo tra Alghero Bosa e Stintino e le sorprese sono sempre in agguato ma non mi posso lamentare della barca.
Purtroppo adesso è in vendita perché non ho assolutamente tempo.
Se sei interessato puoi contattarmi in PM
buon mare
Michele
Sailornet