Ancora difetti nelle giunture.

Capitano di Corvetta
ilcanotto (autore)
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- 1/23
Come avevo gia spiegato in un altro post questo difetto delle perdite di aria dalla giuntura avviene quando il gommone incomincia a invecchiare per la mancanza di striscia coprigiuntura.
Ancora difetti nelle giunture.

Ancora difetti nelle giunture.

Altri 2 ripristinati con coprigiunta
Ancora difetti nelle giunture.


Ancora difetti nelle giunture.

Il canotto
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Tenente di Vascello
torber
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- 2/23
Ciao a tutti , mi trovo nella condizione di avere delle piccole perdite sulle giunture interne del gommo , gli accoppiamenti sono senza copri giunture , le perdite sono piccole ma numerose ( il gommo si sgonfia vistosamente nell'arco di 8 10 giorni ).
La mia domanda è: se io applico una fascia coprigiuntura risolvo il problema ?? L 'hypalon lo trovo già in nastro oppure devo tagliarlo da teli ??
Ringraziando saluto tutti
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 3/23
ilcanotto ha scritto:
Come avevo gia spiegato in un altro post questo difetto delle perdite di aria dalla giuntura avviene quando il gommone incomincia a invecchiare per la mancanza di striscia coprigiuntura.
Re: Ancora diffetti nelle giunture.

Re: Ancora diffetti nelle giunture.

Altri 2 ripristinati con coprigiunta
Re: Ancora diffetti nelle giunture.


Re: Ancora diffetti nelle giunture.

Il canotto

Ciao Il canotto, come và?
Potresti darci qualche consiglio per effettuare questo tipo di lavoro?
Io ho questo problema su un Marshall S70 e volevo risolverlo definitivamente.
Ti elenco qualche domanda:

1) La striscia si trova già fatta o bisogna tagliarla in casa?
2) quanto deve essere alta?
3) deve essere una striscia unica?
4) di che materiale deve essere? stesso materiale del tubolare? in questo caso hypalon?
5) se la striscia è tutta intera per tutta la lunghezza del tubolare, come faccio quando la giuntura del tubolare inizia a curvare verso prua? (Vedi foto allegata)
6) devo cercare di carteggiare per eliminare lo scalino esistente dove si sovrappongono i tessuti?
7) che tipo di colla usare? dammi la marca che usi sull' hypalon. Bisogna diluirla per renderla meno densa?
8) la striscia una volta applicata deve essere pressata?

Re: Ancora diffetti nelle giunture.


Grazie in anticipo a chiunque può aiutarmi
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Tenente di Vascello
zody
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- 4/23
CACCHIO6 ha scritto:

4) di che materiale deve essere? stesso materiale del tubolare? in questo caso hypalon?

7) che tipo di colla usare? dammi la marca che usi sull' hypalon.

8) la striscia una volta applicata deve essere pressata?


4) sicuramente stesso materiale del tubolare

7) o la neovulk o la adamprene

8) certo, la devi prima pressare con un pezzo di legno arrotondato per fare fuoriuscire le bollicine d'aria e poi continuare a pressare con una specie di rullo per fare presione. (il rullo al quale mi riferisco si e' visto in un video dove fanno gommoni, non so come si chiama.
Ciao
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 5/23
zody ha scritto:
CACCHIO6 ha scritto:

4) di che materiale deve essere? stesso materiale del tubolare? in questo caso hypalon?

7) che tipo di colla usare? dammi la marca che usi sull' hypalon.

8) la striscia una volta applicata deve essere pressata?


4) sicuramente stesso materiale del tubolare

7) o la neovulk o la adamprene

8) certo, la devi prima pressare con un pezzo di legno arrotondato per fare fuoriuscire le bollicine d'aria e poi continuare a pressare con una specie di rullo per fare presione. (il rullo al quale mi riferisco si e' visto in un video dove fanno gommoni, non so come si chiama.
Ciao

Grazie Zody per la risposta.
Esperti del neoprene uscite fuori e dateci tutte le informazioni possibili per risolvere questo problema.
Buonanotte a tutti
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 6/23
CACCHIO6 ha scritto:
ilcanotto ha scritto:
Come avevo gia spiegato in un altro post questo difetto delle perdite di aria dalla giuntura avviene quando il gommone incomincia a invecchiare per la mancanza di striscia coprigiuntura.
Re: Ancora diffetti nelle giunture.

Re: Ancora diffetti nelle giunture.

Altri 2 ripristinati con coprigiunta
Re: Ancora diffetti nelle giunture.


Re: Ancora diffetti nelle giunture.

Il canotto

Ciao Il canotto, come và?
Potresti darci qualche consiglio per effettuare questo tipo di lavoro?
Io ho questo problema su un Marshall S70 e volevo risolverlo definitivamente.
Ti elenco qualche domanda:

1) La striscia si trova già fatta o bisogna tagliarla in casa?
2) quanto deve essere alta?
3) deve essere una striscia unica?
4) di che materiale deve essere? stesso materiale del tubolare? in questo caso hypalon?
5) se la striscia è tutta intera per tutta la lunghezza del tubolare, come faccio quando la giuntura del tubolare inizia a curvare verso prua? (Vedi foto allegata)
6) devo cercare di carteggiare per eliminare lo scalino esistente dove si sovrappongono i tessuti?
7) che tipo di colla usare? dammi la marca che usi sull' hypalon. Bisogna diluirla per renderla meno densa?
8) la striscia una volta applicata deve essere pressata?

Re: Ancora diffetti nelle giunture.


Grazie in anticipo a chiunque può aiutarmi
Angelo.

Ilcanotto, Pogo,Nicasta, ci siete?
Potete darmi le risposte che mi servono?
Grazie a tutti
Angelo.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Fregata
unipo
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- 7/23
Ciao CACCHIO6, anzi Angelo Razz
io non sono un esperto di hypalon, ma il mio gommone ha le strisce di cui parli, cerco di darti le informazioni che posso:
nel mio caso, la striscia coprigiuntura parte dalla base dell'incollaggio del cono fino all'incollaggio all'angolo di prua (praticamente all'estremo massimo del mascone). Il punto di partenza e di arrivo della striscia (i due estremi) sono stati infilati all'interno di incollaggi originali, quindi all'interno dell'incollaggio cono/tubolare-poppa e tubolare/prua, cosa che non dev'essere per nulla facile. Non ti so dire se sia di vitale importanza, ma io penso sia più per un fatto estetico.
La striscia, quindi, non fa tutto il perimetro, perchè è esclusa la prua dove non ci dovrebbero essere giunture.
La sua altezza non l'ho mai misurata, ad occhio le mie sono striscette da 3 cm, massimo 4 e il materiale certo dev'essere assolutamente hypalon. Secondo me per la leggera curvatura man mano che ti avvicini a prua non dovresti avere problemi, il raggio è molto ampio.
Devi carteggiare leggermente le superfici per fare aderire l'incollaggio, non per eliminare il gradino (che poi è la giuntura!), quello si vedrà sempre e comunque. Le colle sono quelle che ti ha detto zody. Spero di averti chiarito qualche dubbio Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Tenente di Vascello
lucaluka
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- 8/23
Fatto proprio l'altro ieri: ho messo delle fascette coprigiuntura sul mi marshall m40s. L'altezza delle fascette è di 4 cm. Secondo me l'ideale sarebbe usare dell' hypalon più sottile, ma visto che è introvabile ne ho usato uno da 1100 dtex, come quello dei tubolari. Tra un pò qualche foto.
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 10/23
lucaluka ha scritto:
Fatto proprio l'altro ieri: ho messo delle fascette coprigiuntura sul mi marshall m40s. L'altezza delle fascette è di 4 cm. Secondo me l'ideale sarebbe usare dell' hypalon più sottile, ma visto che è introvabile ne ho usato uno da 1100 dtex, come quello dei tubolari. Tra un pò qualche foto.

Ciao Luca,
dove l'hai comprate le strisce di hypalon e quanto hai speso?
Mi spieghi come devo procedere?
Guarda le mie domande e se puoi rispondimi
Grazie
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sailornet