Motore envirude elan 25cv 3 cilindri problema avviamento

Capitano di Corvetta
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- 1/7
Salve a tutti ho un problemino quando sta molto fermo il mio motore fa fatica a partire , metto in moto e dopo vari tentativi si mette in moto , poi una volta che sta in navigazione se si spegne per una sosta non molto lunga riparte con mezzo giro . Da cosa può dipendere ? Appena preso partiva sempre al primo colpo . Ora comincia a far capricci come se non arriva la benzina e dopo un po' arriva .
Capitano di Corvetta
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- 2/7
Nessuno mi può dare info ?
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 3/7
controlla prima di tutto di non avere perdite nell'impianto di alimentazione...
se la miscela non rimane in pressione all'interno delle tubazioni il motore non pesca a dovere...
(lo verifichi dalla pompetta, magari la prossima volta assicurati che sia "dura" e che la benzina non sia defluita di nuovo nel serbatoio)

poi controlla il meccanismo dello starter, sul carburatore dovrebbe esserci un meccanismo che permette di "chiudere" l'aspirazione del carburatore quando il motore è freddo!

certamente i motivi li devi ricercare qui, molto probabilmente sarà un problema di avvio e quindi di carburazione.
se ho letto bene i johnson/evinrude avevano un dispositivo detto arricchitore, che serviva proprio ad ingrassare in fase di avviamento, ma non ti so dire di più perchè non ne ho mai smontato uno.

Ovviamente una volta partito poi, il motore è caldo e quindi riparte senza problemi non risentendo delle problematiche dell'avviamento a freddo Wink

occhio a risolvere perchè rischi di rovinare il motorino d'avviamento/pignone.

(a parte la prova della pompetta, prova a togliere la calandra al motore e con una mano tappare un po l'aspirazione del carburatore, e metti in moto... così facendo ostruisci il passaggio dell'aria e ingrassi la miscela... una sorta di "starter" manuale!)

Wink
Capitano di Corvetta
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- 4/7
allora la pompetta è stata sostituita proprio per ovvi motivi , poi ho provato a cambiare le candele ma peggio partiva con due cilindri poi tre ecc... non era regolare. con quelle vecchie va bene solo che prima di far partire il motore devo pompare di nuovo la pompetta come se il filtro dentro il motore sia sporco. secondo me ci sono troppi filtri, ho il decantatore subito dopo l'uscita poi ci sono 70cm di tubo e di nuovo filtro quello classico in carta , poi pompetta e attacco , poi nel motore ci sono tubo che gira intorno la calandra e va finire in un cilindretto ( sembra un filtro ) poi va alla pompa.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/7
quoto neorx ,, quel motore fa quello scherzo se riesce ad aspirare aria.

qualche buchino o fascetta molle sulla linea del carburante

ciao
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 6/7
caspita... non è una tubazione è un impianto!!!

bhe controlla che ci sia buona tenuta su tutto l'impianto di alimentazione, come suggerito anche da eros, basta che prenda aria un po e non resta innescato...

altrimenti oltre alla verifica dell'impianto starter, ti conviene smontare il carburatore e pulirlo come si deve!

per quanto riguarda poi i troppi filtri, se la pompa della benzina non ce la facesse a vincere le perdite di carico indotte da tali filtri, te ne accorgeresti anche in navigazione, particolarmente in accellerazioni veloci il motore affogerebbe qualora la pompa non fosse in grado di far fronte a tutti i filtri!

ripeto, controlla anche tutto ciò che concerte lo starter, quindi la farfalla dell'aria e quell'arricchitore (del quale però non so dirti molto non conoscendolo direttamente)
Capitano di Corvetta
Tugab (autore)
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- 7/7
Ok farò qualche prova .
Sailornet