Motore gambo corto o lungo

Sergente
GALO81 (autore)
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Ciao ragazzi, sto cercando un motore 25 cv usato, vedo che ci sono quelli con gambo corto e lungo, ora ho visto che ci sono delle misure specifiche per montare o uno o l'altro, il gommone che sto valutando (marlin 440) non so quanto ha di specchio di poppa e purtroppo il tipo che lo vende attualmente è all'estero per lavoro e io ho visto un motore a gambo lungo interessante. Ora vi chiedo 2 cose, innanzitutto se qualcuno di voi mi sa dire se sul marlin 440 va un gambo corto o lungo ed eventualmente se ci va un gambo corto si possono fare piccole e non costose modifiche per montare un gambo lungo. Grazie
Capitano di Fregata
eddy4x4
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dovrebbe andarci un gambo lungo!
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Utente allontanato
lucante
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il Marlin 440 monta motori col gambo corto

io ho il 440 e ho un Top gambo corto...

per esserne sicuro prendi il metro e misura lo specchio di poppa...dovresti essere sui 40-42 cm
Sergente
GALO81 (autore)
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bene bene allora visto che tu hai il marlin 440 come quello che sto seguendo io, come lo valuti? eventualmente se ti mando delle foto mi riesci a dire qualcosa in più prima di prendere una sola?
Utente allontanato
lucante
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metti qualche foto....un parere te lo do volentieri

ti dico subito alcune cose del Marlin 440

1 - tanto spazio a bordo....più di un pari misura (mi rifaccio ai gommoni che ho avuto modo di provare, G43, BWA 440, Nova 4.30, forse perchè più largo...gavoni molto ben posizionati e razionali

2 - peso accettabile, nudo pesa circa 120 kg...allestito credo intorno ai 150-160

3 - molto veloce a mare piatto....in virtù del peso e della forma della carena poco pronunciata
non servono motori troppo potenti per spingerlo...io ci ho messo un Top 700 e a manetta fa paura
la velocità a mare piatto, un pò la paghi a mare mosso...la prua sbatte un pò, ma il gommone tutto sommato tiene ben il mare

4 - molto stabile a velocità di crociera e da fermo....il rollio non esiste quasi...merito della larghezza, della forma della carena e della posizione dei tubolari

5 - rompiballe da alare....il gradino a metà della carena è fastidioso, e per un breve tratto la chiglia rotola su un solo rullo del carrello....l'ideale è avere un carrello senza rulli centrali, come questo per intenderci

re: Motore gambo corto o lungo


per il resto è un ottio gommone e io ne sono soddisfatto al 90%
Sailornet