Consiglio su riparazione roll bar

Guardiamarina
yacovanto (autore)
Mi piace
- 1/17
Ho bisogno di un consiglio per il mio roll bar che praticamente è la seconda volta che si staccano i rivetti che lo tengono fissato sul vetroresina.
La prima volta ho sostituito i rivetti con quelli un po' più grossi , ma il risultato è rimasto lo stesso. Come faccio a fissarlo bene senza che avrò gli stessi problemi? Provo ad inviare una foto:
Consiglio su riparazione roll bar
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/17
Rivetti? UT
Finchè utilizzerai rivetti cederanno sempre,e alla fine la vetroresina sarà così rovinata che non reggeranno neanche più anche solo per poterli tirare.
Devi cercare di accedere da sotto,mettere una contropiastra(inox)e utilizzare controdadi autostringenti.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/17
quel punto di solito non e' molto fino, io l'ho fissato con delle viti inox coniche (passo per legno ovviamente) e non ho mai avuto problemi ciao
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 4/17
apparte che forse hai postato nella sezione sbagliata, in linea con l'amico fabio ti consiglio una piastra da mettere sotto, ma in multistrato, va bene anche non marino se la tratti con un mordente, poi bulloni inox e dadi autobloccanti, e magari delle grover....
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 5/17
Prova a mettere delle vivi inox belle larghe bagnate nella resina epossidica
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 6/17
fabiox ha scritto:
Rivetti? UT
Finchè utilizzerai rivetti cederanno sempre,e alla fine la vetroresina sarà così rovinata che non reggeranno neanche più anche solo per poterli tirare.
Devi cercare di accedere da sotto,mettere una contropiastra(inox)e utilizzare controdadi autostringenti.


Tutti gli altri rimedi sono di ripiego e potrebbero funzionare per un lasso di tempo determinato dalle sollecitazioni meccaniche.
Contropiastra in acciaio inox e bulloneria inox con dadi autobloccanti, questa è la soluzione definitiva!!!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 7/17
Ciao YacovAnto, dopo tanto ci si risente.

Se non riesci ad accedere da sotto per mettere una contropiastra inox, come ti è stato saggiamente consigliato, prova a inserire un blocca-vite che si utilizza sulle carrozzerie delle autovetture; li puoi reperire da qualsiasi carrozziere o presso un autoricambi. Per farti capire, sono dei semplici oggetti in plastica dura, che vengono introdotti nel foro già esistente allargandosi al suo interno, offrendo resistenza e tenuta alla vite che andrai a mettere per sostenere il rollbar.
Scegli qualche oggetto di forma quadra in modo da ottenere una grippatura più consistente.

Esistono in commercio anche dei tasselli metallici che hanno le alette con molla di espansione usate prevalentemente in edilizia. Il problema è che la misura più piccola è da 8mm e che non sono in acciaio.

Spero di esserti stato comunque d'aiuto.

Ti saluto nuovamente.

Valter Smile
Guardiamarina
yacovanto (autore)
Mi piace
- 8/17
Ciao Valter58.
Al momento ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Fino ad ora mi ero affidato a tanti tecnici improvvisati che non hanno fatto altro che spillarmi dei soldi , ora che sono iscritto a questo forum seguendo i vostri consigli vado un po più preparato di fronte a chi mi affido per la dovuta manutenzione. Accetto sempre altri consigli e saluto cordialmente.
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 9/17
Ciao yacovanto anche io ti consiglio una piastra inox di spessore massimo 2mm.
Allora visto che potrai avere dei problemi di accesso dal gavone di poppa se mi permetti ti posso dare una possibile soluzione.
Ti fai fare una piastra in acciaio della misura tale da poter stare nella sede della murata poi ti fai fare i buchi della stassa misura del supporto del rollbar, inoltre ti fai saldare dei dadi inox autobloccanti nella piastra in direzione dei fori ovviamente (puoi utilizzare anche dei dadi normali magari poi quando metti i bulloni li applichi un po di ferma filetto). Ti allego un'immagine grossolana della piastra:
re: Consiglio su riparazione roll bar

Fino a qui ci siamo, come ti hanno consigliato gli altri colleghi.
Come mettere adesso la piasta in direzione dei buchi sotto la murata? niente di più semplice.
Prendi due spezzoni di filo di ferro fino (1-1,5mm) e lo inserisci da fuori della murata (se non ricordo male il termine giusto è la falchetta) fino a farli arrivare nel gavone di poppa (li devi passare che siano diagonali come i fori rossi nell'immagine ovviamente sto supponendo che i fori del supporto siano 4).
Adesso, che il filo di ferro è arrivato nel gavone basta inserire i fili nei corrispondenti fori della piastra in inox e fai dei piccoli nodi (in maniera tale che i fili non si sfilino dalla piastra).
Adesso basta che tiri i fili da dove li hai inseriti in maniera tale da portare la piastra sotto la falchetta in questo modo avrai la piastra in direzione dei fori, metti i due bulloni nei fori liberi poi spingi i fili nuovamente all'interno in maniera tale da poterli sfilare dal gavone e successivamente mettii bulloni restanti.
Scusate il papello e spero di essere stato chiaro.
Guardiamarina
yacovanto (autore)
Mi piace
- 10/17
Grazie Angelo la trovata dei fili è geniale spero di riuscirci a mettere in pratica, il problema sarà trovare qualcuno che mi faccia innanzitutto della piastre in acciaio e saldare i quattro dadi. Pesavo che avendo già pronte due piastre in alluminio di 3 mm di spessore e 10 cm di lunghezza potessi sostituire le piastre di acciaio solo che a questo punto non posso saldare più i bulloni, ora proverò comunque grazie ancora per i consigli.
Sailornet