Il motore non parte ... esperienza insegna [pag. 3]
brava22wa
- 21/31
Anche quelli come dici Tu a rotella( 0-1-BOTH-OFF) possono dare dei problemi, il mio a "rotella" in 7 anni lo ho aperto
due volte e lo ho pulito con carta abrasiva facendolo ritornare come nuovo e perfettamente funzionante, fortunatamente si poteva smontare in quanto
era chiuso con pernetti e dadini e non con rivetti.
due volte e lo ho pulito con carta abrasiva facendolo ritornare come nuovo e perfettamente funzionante, fortunatamente si poteva smontare in quanto
era chiuso con pernetti e dadini e non con rivetti.
fabiox
- 22/31
Blue non è che sbagli,ma non trovo il senso di quel che fai.
Suppongo che quando sei a bordo i servizi ti servano,quindi giusto averli alimentati,poi ciascuno sarà sotto interruttore e protetto da fusibile opportunamente dimensionato(perchè 20A?).
Il motore lo alimenti quando sali a bordo attaccando i cavi alla batteria(cheppalle)e li stacchi quando la vai via(.....).La tua paura che in fase di avvio la corrente se ne vada in giro per l'impianto non ha senso di esistere,se qualcosa può accadere è che il motorino di avviamento assorba così tanto da togliere tensione agli altri utilizzatori,ma il contrario no,la corrente va dove le strade son più ampie(consentimelo).
Quindi......
perchè non semplificarsi la vita e collegare tutto allo stacca e alimentare e disalimentare tutto con un gesto?
Per il fatto che lo stacca possa difettare hai ragione,ma lo fanno anche tutti i cavi e le giunzioni che si hanno a bordo,cavi batteria compresi.
Suppongo che quando sei a bordo i servizi ti servano,quindi giusto averli alimentati,poi ciascuno sarà sotto interruttore e protetto da fusibile opportunamente dimensionato(perchè 20A?).
Il motore lo alimenti quando sali a bordo attaccando i cavi alla batteria(cheppalle)e li stacchi quando la vai via(.....).La tua paura che in fase di avvio la corrente se ne vada in giro per l'impianto non ha senso di esistere,se qualcosa può accadere è che il motorino di avviamento assorba così tanto da togliere tensione agli altri utilizzatori,ma il contrario no,la corrente va dove le strade son più ampie(consentimelo).
Quindi......
perchè non semplificarsi la vita e collegare tutto allo stacca e alimentare e disalimentare tutto con un gesto?
Per il fatto che lo stacca possa difettare hai ragione,ma lo fanno anche tutti i cavi e le giunzioni che si hanno a bordo,cavi batteria compresi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
whitearrow
- 23/31
Bhè in sette anni aperto solo due volte,sicuramente sarà molto meglio di quello con la chiavetta,chiuso con i rivetti e saldato a caldo.Appena la tirerò fuori mi adopererò a montarlo.Grazie
BlueMarlin84
- 24/31
Fabiox è vero, è un pò una rottura a staccare e attaccare ogni volta i morsetti, e la medesima cosa per lo staccabatteria quando devo usare i servizi, ma ormai sono diventato un robot in queste procedure .
Quella che ti ho descritto è la configurazione circuitale che ho trovato quando ho acquistato la barca, ma se non ci sono controindicazioni provvederò a ricollegare lo stacca come mi hai indicato.
Per i fusibili, sono tutti da 20A nel pannello interruttori servizi sulla console. Sono sovradimensionati? Vabbè visto che costano 30 cent l'uno meglio abbondare
Quella che ti ho descritto è la configurazione circuitale che ho trovato quando ho acquistato la barca, ma se non ci sono controindicazioni provvederò a ricollegare lo stacca come mi hai indicato.
Per i fusibili, sono tutti da 20A nel pannello interruttori servizi sulla console. Sono sovradimensionati? Vabbè visto che costano 30 cent l'uno meglio abbondare
maresciallocapo
- 25/31
BlueMarlin84 ha scritto:
Per i fusibili, sono tutti da 20A nel pannello interruttori servizi sulla console. Sono sovradimensionati? Vabbè visto che costano 30 cent l'uno meglio abbondare
Ogni utenza deve avere il fusibile indicato dal costruttore, non ha senso mettere tutti i fusibili da 20 A quando magari ne occorre uno da 10.
Capelli 626 yamaha 150..........
brava22wa
- 26/31
Con i fusibili non e' mai meglio abbondare, occorrono quelli adeguati alle utenze in esercizio.
fabiox
- 27/31
Scusa marescià se puntualizzo,ma per come lo dici lasci spazio interpretativo.
"non ha senso"nel senso che potrebbe essere come non metterlo,perchè sovradimensionato,e non come a dire che potevi risparmiarti mezzo fusibile e metterlo da 10.Se vuole da 10 che 10 sia,quello da 20 potrebbe intervenire troppo tardi o non intervenire per niente(non avrebbe senso di esserci)
"non ha senso"nel senso che potrebbe essere come non metterlo,perchè sovradimensionato,e non come a dire che potevi risparmiarti mezzo fusibile e metterlo da 10.Se vuole da 10 che 10 sia,quello da 20 potrebbe intervenire troppo tardi o non intervenire per niente(non avrebbe senso di esserci)
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
BlueMarlin84
- 28/31
Avete ragione, non ha senso ed è anche controproducente adesso che ci penso bene.
Se un carico assorbe per esempio una corrente max di 10 A dovrei mettere in teoria un fusibile da 10 A e non da 20A perchè qualora passasse ipoteticamente una corrente da 15A essa passerebbe il fusibile e mi brucerebbe il carico. Corretto?
Ad ogni modo appena salirò di nuovo a bordo la prima cosa che farò è controllare tutti i fusibili in relazione agli assorbimenti di ogni carico.
Se un carico assorbe per esempio una corrente max di 10 A dovrei mettere in teoria un fusibile da 10 A e non da 20A perchè qualora passasse ipoteticamente una corrente da 15A essa passerebbe il fusibile e mi brucerebbe il carico. Corretto?
Ad ogni modo appena salirò di nuovo a bordo la prima cosa che farò è controllare tutti i fusibili in relazione agli assorbimenti di ogni carico.
maresciallocapo
- 29/31
fabiox ha scritto:Scusa marescià se puntualizzo,ma per come lo dici lasci spazio interpretativo.
"non ha senso"nel senso che potrebbe essere come non metterlo,perchè sovradimensionato
La prima che hai detto !!
Non ha senso mettere un fusibile da 20 A dove ne occorre uno da 10A, non farebbe il suo lavoro, cioè sacrificarsi !
Capelli 626 yamaha 150..........
fabiox
- 30/31
a spanne è corretto!poi esistono sempre delle tolleranze,ma 10/20 è il 100%
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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