[mercury rnf 4 cv 2t] manutenzione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
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ciao a tutti ho appena ripulito questo motore
[mercury rnf 4 cv 2t] manutenzione
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[mercury rnf 4 cv 2t] manutenzione
e vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha o lo ha avuto o se qualcuno per caso ha il manuale di uso e manutenzione....???
è degli anni 90 ed essendo un motore ausiliario è praticamente nuovo.....è partito subito dopo anni che era fermo....gli ho fatto una piccola pulizia.......
e vorrei sapere se si può pulire il cilindro in qualche modo senza doverlo per forza aprire??
ho cambiato l'olio del piede e ho preso una candela nuova....ma è leggermente diversa come si può vedere dalla foto è fatta leggermente diversa ed è un po' più lunga, e chi me l'ha venduta mi ha detto che non faceva nullla....ma non fidandomi metto una foto.....secondo voi????
[mercury rnf 4 cv 2t] manutenzione

metto altre foto per far capire meglio come e quale è.....qualsiasi consiglio riguardante uso e manutenzione sarebbe molto gradito....grazie a tutti!!!!!! Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 2/27
candela che montava NGK R BPR7HS LO candela che mi hanno dato NGK B8HS
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 3/27
ricordo bene quel motore... lo montai per qualche settimana sul gommone più di 15 anni fà!! semplice, leggero e affidabile... non mi meraviglio che sia partito subito!!
per quanto riguarda la pulizia del cilindro lascia perdere!!! se è partito non ci sono problemi!!! metti magari qualche goccia d'olio nel cilindro se lo fermi per molto tempo... hai fatto bene a cambiare l'olio piede!

venendo alla candela, la differenza tra le candele è che una è passo lungo e una è passo corto, usare la passo corto (a parità di gradazione termica) su un motore che prevede il passo lungo non crea grossi problemi... peggiorano leggermente le prestazioni e forse farà un po di fumo in più!
invece mettere la candela a passo lungo in motori a passo corto significa impatto del cielo del pistone contro l'elettrodo.

ad ogni modo fai bene a cambiarla dopo anni, ma quella candela a sinistra mi sembra in ottime condizioni!!

pulitina, controllata della distanza dell'elettrodo dall'arco... e non ci saranno problemi!

per completare tutto magari smonta il carburatore e pulisci tutto! ma se è partito vuol dire che va tutto bene!

PS non ultima cosa... la pompa dell'acqua!! verifica che quella funzioni! ma per scrupolo andrebbe in ogni caso cambiata la girante
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 4/27
grazie neorx, ma il passo della candela non è riferito al filetto???? (così credevo...) Smile
sono un neofita per quanto riguarda i motori da barca.....cosa dovrei fare di preciso con la girante????
e per il discorso dell'aqua......come verifico che tutto sia ok???? grazie Smile
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 5/27
si in effetti hai ragione, il termine passo è riferito alla filettatura...

sono io che ho sempre , erratamente, definito le candele lunghe "a passo lungo" e quelle corte "a passo corto", in realtà il passo della filettatura è identico (tantè che avvitano)... ora non so se esiste un termine specifico per definire le candele "lunghe" e "corte"
chiedo venia per l'inesattezza linguistica.

venendo al raffreddamento,

ora non ricordo se quel mercury ha la spia dell'acqua o meno...
ma quando avvi il motore la refrigerazione è a carico dell'acqua di mare... e te ne accorgi perchè quando il motore è in moto, con il gambo immerso per bene (fino a sopra l'ala che sta sull'elica). da dietro al motore, dietro al gambo deve fuoriuscire acqua da un forellino che dovrebbe essere la spia dell'acqua, in ogni caso dovresti vedere uscire acqua, magari insieme ai gas di scarico...

ora se quell'acqua non esce non tenere il motore acceso più di un paio di minuti...
probabilmente la girante sarà malconcia se il motore è stato fermo molti anni!

dovrai quindi smontare il piede e sostituirla... nulla di complesso con un po di manualità!

(vai a leggere il mio topic "Restauro di un Selva 15cv 2T" poco più giù nella pagina, per vedere cosa esce dalla pompa dell'acqua di un motore fermo da 10 anni).

poi basta cercare girante fuoribordo che ti fai una idea di com'è fatta e come è calettata sull'albero del motore
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 6/27
grazie neorx.... Smile
riguardo tutto e ti dico ancora gazie ciao:)
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 8/27
se le sigle delle 2 candele le hai messe esatte, il filetto è lungo uguale è la sigla H a definirlo, la differenza è la sigla P che significa elettrodo prominente..inoltre è di grado termico 8 anziche 7 e quindi non crea danni pero potrebbe incrostarsi molto prima per via delle temp. di funzionamento più basse, sempre considerato che la candela che cera su era quella esetta!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 9/27
miky la candela che aveva su era ancora con la vernice del blocco sopra......direi che sia l'unica candela "spenta" Felice da quel motore.....suppongo sia un neonato...... Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Big Game (autore)
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- 10/27
l'acqua esce...... Smile non è un flusso continuo......è come un forte gocciolamento......
ps l'ho provato in folle in un barile d'acqua.....non avendo ancora trovato la barca per me Smile
Sailornet