Motori modificati [pag. 7]

Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 61/65
Sennò se pazienti una decina di giorni,devo andare dal mio meccanico di fiducia e gliela mostro io direttamente.ti offro massima disponibilità e serietà gommonautica Wink Quei pezzi sono difficili da reperire e io non me ne faccio nulla,quindi se posso far felice qualcuno,ben venga! Mandami lo stesso la mail se vuoi le foto!
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 62/65
bluprofondo60 ha scritto:
Non credo che un 15 cv , per giunta 4 tempi, sia l' optimum per un 4,00metri....Scusa, ma rimane un' opinione sindacabilissima.

Dipende sempre dall'uso che se ne vuole fare ... e da quanto si vuole andare forte :-).

Certo, per trasportare quattro subacquei di 100 kg l'uno più l'attrezzzatura in mezzo ad
un mare forza 4 sicuramente sono pochi.

Ma per andare a pesca da solo o in due in un mare adeguato alle caratteristiche di uno smontabile,
suvvia, 15 cv bastano e avanzano; non sarà un fulmine ma in planata ti ci porta e ti consente anche
di mantenere una velocità di crociera ragionevole.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carontepg
Mi piace
- 63/65
Ciao Antonio, scusa del ritardo alla tua risposta, ma sto molto poco al pc.
Io sono nella stessa tua situazione, Provengo da due imbarcazioni ma da circa un mese ho acquistato un quicksilver 415.
Ho la fortuna - sfortuna di navigare anche al Trasimeno dove vige l'obbligo dei 4T.
Nel tuo caso sono state dette tante cose, e mi trovo d'accordo con molti di Voi.
Al riguardo delle modifiche mi trovate totalmente in disaccordo.
Sono in parte di mestiere e sappiate che una compagnia assicuratrice pur di fare polizze, accetterebbe di assicurare un motore modificato pur adeguando la polizza ai nuovi cavalli aggiunti Twisted Evil Fina a qui tutto bene ma in caso di sinistro con morte ho peggio ferito grave (pensiamo al CO.....ne che fa pesca sub senza pallone!) l'assicurazione grazie ad avvalenti periti che leggono molto bene le carte e capiscono molto ma molto poco di meccanica, non pagano perchè la modifica;" perchè di tale si tratta", rende non sicuro il mezzo perchè sono variate le caratteristiche di fabbrica: ciò vuol dire mezzo non idoneo alla circolazione.!!!! Twisted Evil
Quanto riguarda ai controlli.
Se parliamo dei vecchi 2t il controllo e solo meccanico pertanto non applicabile in acqua.
Ciò non vuol dire, che non possono obbligare l'utilizzatore ad attraccare e mettere a verifica il motore presso un meccanico convenzionato con l'Autorità Giudiziaria.
Tutto questo sembra inverosimile ma è successo.(Ovvio si parla di motori di tanti cavalli e visibilmente elaborati.)
Certo l'ufficiale accertatore deve avere validi motivi per questa procedura, se non vuole a breve operarsi di emorroidi. Ohps si può dire? Scusate ma rende l'idea. Laughing
Antonio io se posso darti un consiglio, è vero che se c'è la passione qualche soldo in più si può spenderlo.
Ma oggi è meglio mangiali con la famiglia i soldi.
Come ti hanno già consigliato , e sopratutto dato che non hai vincoli paesaggistici fatti un bel 2t vecchia maniera, robusto, i pezzi li compri alla coop sottocasa magari li monti da solo., leggero, e soprattutto senza modifica.
Ah dimenticavo x un efficiente e sicuro 4t ci vogliono un bel pò di eurini in più di mille.
Se i consumi ti preoccupano: e vero che i 4 consumano meno, ma un equilibrato acquisto di 2t peso/potenza, ai voglia ad ammortizzare il costo di un 4t.
Che gommone hai?
Vi saluto a tutti voi, anche se scrivo poco spesso vi lego e mi tenete aggiornato e soprattutto in buona compagnia. Smile
Carontepg
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
Mi piace
- 64/65
Grazie mille caronteg risposta molta esustiva.

Dunque mi son deciso, sto prendendo un Mercury america del 93 da un nostro amico gommonauta, anche se questo è dotato di manetta. Ma te guarda che fortuna, ho trovato un altro gommonauta che ha la barra e se la manetta è in buono stato se la prende^^ o alle brutte gli pago la barra.

Quindi conclusione:

Grazie a tutti per i consigli per me e per chi leggerà dopo di me avendo le mie stesse perplessità, inoltre (Ogni tanto ci vuole) Grazie a questo forum con il quale in pochissimo tempo ho Imparato-Comprato-Venduto e si diciamo in alcuni casi anche divertito.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Carontepg
Mi piace
- 65/65
Antoooo............... ma non mi hai risposto .
Che gommone hai?
Carontepg
Sailornet