Fidati degli amici...

Sottocapo
spyrozzo (autore)
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- 1/18
ormai ero sulla dirittura d'arrivo: convincere la mia gentile signora (hai detto cotica...)
per tre persone un 360 da caricare sul tetto della monovolume, motore un 15cv preferibilmente 2T, il tutto se possibile usato.
mi rivolgo ad un amico da anni addentro all'ambiente ed inizia con la frase: "il gommonauta è felice due volte, quando compra il gommone e quando lo vende!".
insomma per farla breve ha elencato tutti gli aspetti negativi, correlati alla mia intenzione di usarlo sicuramente una settimana l'anno; per il resto non so. "se proprio ci tieni affittalo, così a fine periodo finiscono i tuoi problemi"
mi ha messo la pulce nell'orecchio, perchè il noleggio per una settimana ad agosto costa quasi quando un discreto usato.
voi cosa ne pensate?
Guardiamarina
mirkomor
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- 2/18
per mio modesto parere, se hai lo spazio per tenerlo, fai l'acquisto.
I soldi spesi, se dovessi in futuro rivenderlo in parte li recuperi, quelli spesi per il noleggio sono persi.
e poi vuoi mettere navigare sul TUO gommone....?!?!
Bluline 19 Open
Nova Marine Navy 415 - Evinrude 15 cv 2t (E15BA)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/18
la risposta penso sia molto soggettiva, se non hai una vera e propria passione che ti spinge a desiderare un gommone tutto tuo, e se veramente l'uso si limiterebbe ad una settimana l'anno, forse io ascolterei il tuo amico, non foss'altro perche' a noleggio prenderesti un 5m (piu' piccoli a noleggio non li ho mai visti) che e' un'altro pianeta rispetto ad un 3,60 col quale sareste estremamente limitati sia per la qualita' e lunghezza della navigazione che per la possibilita' di stare qualche ora alla fonda per prendere il sole, mangiare qualcosa etc etc

ps. di all'amico tuo che il vero gommonauta e' felice di vendere il proprio gommone solo se deve comprarne un'altro magari di categoria superiore Smile
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 4/18
Premetto che a me piace molto il possesso di un bene.

Comunque, se lo usi per una settimana l'anno forse la scelta più razionale, comoda e (forse) economica è l'affitto... invece più lo usi e tanto più conviene l'acquisto.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottocapo
spyrozzo (autore)
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- 5/18
fortunatamente ho tutto lo spazio che voglio, quindi posso tenere un'invaso di legno sul quale poggiare il gommone semigonfio e coperto tra un utilizzo e l'altro (se passassero mesi).
inoltre, nell'eventualità del noleggio dopo un 5m essere costretto a comprare un 360 sarebbe una strada estremamente in salita.
ovviamente la mia scelta sulla lunghezza è anche dettata dalla novità della passione che, se si dimostrasse longeva e condivisa dalla famiglia, mi farebbe sostenere più a cuor leggero la spesa del gancio di traino, carrello ecc. ecc. ecc.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/18
spyrozzo ha scritto:
fortunatamente ho tutto lo spazio che voglio, quindi posso tenere un'invaso di legno sul quale poggiare il gommone semigonfio e coperto tra un utilizzo e l'altro (se passassero mesi).
inoltre, nell'eventualità del noleggio dopo un 5m essere costretto a comprare un 360 sarebbe una strada estremamente in salita.
ovviamente la mia scelta sulla lunghezza è anche dettata dalla novità della passione che, se si dimostrasse longeva e condivisa dalla famiglia, mi farebbe sostenere più a cuor leggero la spesa del gancio di traino, carrello ecc. ecc. ecc.


motivo in piu' per noleggiarlo, se la cosa ti piacesse,anzi vi piacesse, un 3,60 lo cambieresti dopo la prima stagione per uno piu' grande!
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 7/18
ho avuto anch'io stessi consigli e neree previsioni!
1) non stai investendo un capitale
2) non stai comprando un cabinato difficile da varare e alare
3) non abiti a Belluno e il sabato o la domenica da giugno a settembre (e dico poco) qualche puntatina a mare oltre le canoniche ferie la puoi fare, c'è tanta costa da vedere!
4) il noleggio costa e non è sempre disponibile

Concentrati invece sull'organizzazione e sull'acquisto per far si che tu lo possa utilizzare facilmente, che sia adatto alle tue esigenze di spazio e trasporto, metti in conto un pò di fatica e scarso aiuto (finisce sempre così), non tirare molto sull'usato perchè ogni iprevisto (gommone sgonfio, motore che non parte ecc...) ti buttano giù con l'aiuto delle fatidiche parole: "te l'avevo detto che era meglio ....."

considera infine che la nautica non è necessaria, non è un investimento dove si guadagna, ma un bel divertimento che come ogni divertimento ha il suo costo!
Sottocapo
spyrozzo (autore)
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- 8/18
gli amici mi hanno martellato! (in modo molto civile eh...)
motivi per NON prendere un 360-380
- in 3 + teglia di pasta al forno + anguria e (possibilmente) tanta voglia di esplorare si stà stretti (c'è quel braccio di mare tra lipari e salina...)
- quando gli altri assatanati ti superano rischi di ribaltarti (questa è di ieri quindi freschissima!)
- per quello che pago tanto vale con una piccola aggiunta fare il salto di qualità (questo è vero, attorno ai 5000€ nell'usato trovo dei transatlantici!)
- visto che d'inverno ho dove tenerlo sarebbe un sacrilegio... bla bla bla...
adesso però la lista della spesa si gonfia in modo sostanzioso:
- gancio di traino
- possibile carrello (se non trovo un gommone provvisto)
- patente nautica (se il possibile affarone è motorizzato oltre il minimo consentito)
i costi di gestione... beh quelli... stiamo parlando di un bene di lusso, almeno io lo considero tale e quando si fa estate mettiamo in bilancio quel tot per divertirci Smile
ah dimenticavo, a cosa punto adesso? dal 430 a salire, senza disdegnare qualche occasione sui 5metri o affare sui 6.
certo che partendo da un tender...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/18
Se continui così , entrerai nell' allegra compagnia dei Coaster 650 e come prima esperienza non sarebbe male Laughing Io , al posto tuo, punterei su un max 4,50 con carena in VTR e un motore da 40 cv, ottimo per il mezzo che spinge e che non ti obbliga alla patente, contenendo anche i costi, carburante compreso.Con carrello e gancio saresti perfettamente autonomo e nei periodi morti, avendo lo spazio dove ricoverarlo, potresti dilettarti a lavorarci su.Io col mio 4,20, ci passo le giornate in mare, portandoni il frigo e la pasta al forno Felice In 4 ci prendiamo il sole alla fonda e con 33 cavalli plana e naviga che è un piacere.Divertimento assicurato e costi contenuti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gianfra
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- 10/18
concordo pienamente con bluprofondo

le dimensioni di cui parla sono quelle giuste per cominciare, poi ti si apriranno davanti 3 strade:
1 - non ti esalta, per cui il gioco non vale la candela, rivendi tutto (senza problemi in quelle dimensioni) e saluti...

2 - ti piace, ma non abbastanza di meditare un passaggio ad una categoria superiore, le tue esigenze sono soddisfatte

3 -ti piace, ti entusiasmi, in breve tempo raggiungi i limiti del natante e decidi di passare alla categoria superiore, studi per la patente nautica, cominci a comprare le riviste di settore, ti iscrivi in tutti forum che trattano di gommoni, compresi quelli in giapponese, (che tanto dalle foto qualcosa si capisce Felice ), ti innamori di un gommone, ne chiedi le caratteristiche nei forum e attendi trepidante le risposte, vieni a sapere che la casa produttrice del tuo motore preferito ha fatto un upgrage per cui consuma ben 0,004 litri/miglio meno della versione precedente e ti viene una incontrollabile smania e pulsione all'acquisto...

se imbocchi la terza strada, le nostre felicitazioni!!! E' nato un altro gommonauta!!!!
Sailornet