Scoppiati due pneumatici in autostrada [pag. 2]
martiello123
- 11/22
le screpolature delle gomme non sono di solito la causa diretta della loro esplosione,in quanto non sono queste a sopportare la maggior parte della pressione ma le tele d'acciaio in esse contenute, il fatto e' che da queste screpolature si infiltra il salmastro quando si scende col carrello in acqua, dopodiche' la salsedine aggredisce le tele d'acciaio arruginendole e quindi indebolendole e da qui' l'esplosione , sicuramente e' piu' probabile che cio' accada durante un viaggio lungo e sotto il sole in quanto come sappiamo in queste condizioni la pressione aumenta e quindi e' piu' probabile che questo evento si verifichi
tommasolombardi (autore)
- 12/22
Il carrello non è MAI stato in acqua solo alaggi e vari con la gru. le gomme sono 155/65 R13 91T, mi è sorto un dubbio però, il carrello l'ho preso usato a giugno, se le gomme montate erano quelle originali il massimo carico per ogni pneumatico riportato sulla spalla è di 437 kg, il carrello a pieno carico è omologato per 1000 kg, se consideriamo che sull'occhione ci sono al massimo 60/70 di carico verticale il resto dovrebbe andare sugli pneumatici o sbaglio? Se così fosse il carico su ogni singola ruota sarebbe eccessivo.
TheGiangi
- 13/22
Una gomma può apparire perfetta, ma internamente la struttura invecchia e quando traspare con le crepe esterne è già da un po' che è compromessa.
Aggiungi l'asfalto rovente ed un pneumatico sulla via del tramonto puo' cedere.
Cosa simile accadutami di rientro da Marta, rientro alle 16, quindi caldissimo, asfalto autostradale particolarmente caldo. Unica differenza...ho scoperto che le gomme sono quelle "rigenerate": il battistrada si scolla completamente e va a piegare il parafango che va a tagliare come burro quel che rimaneva del pneumatico, il tutto, per fortuna, nei pressi del rimessaggio: lasciato il carrello in autogrill ed andato a prendere un cerchio con gomma (ero attrezzato per forature, non esplosioni), il tutto un'ora di ritardo.
Aggiungi l'asfalto rovente ed un pneumatico sulla via del tramonto puo' cedere.
Cosa simile accadutami di rientro da Marta, rientro alle 16, quindi caldissimo, asfalto autostradale particolarmente caldo. Unica differenza...ho scoperto che le gomme sono quelle "rigenerate": il battistrada si scolla completamente e va a piegare il parafango che va a tagliare come burro quel che rimaneva del pneumatico, il tutto, per fortuna, nei pressi del rimessaggio: lasciato il carrello in autogrill ed andato a prendere un cerchio con gomma (ero attrezzato per forature, non esplosioni), il tutto un'ora di ritardo.
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
martiello123
- 14/22
ma se il carrello l'hai preso usato a giugno come fai a dire che le gomme non sono mai entrate in acqua? per il carico massimo applicabile sulle gomme per quel carrello il libretto quale codice riporta? forse quelle montate non sono originali ma sono gomme con un codice di carico di carico inferiore
tommasolombardi (autore)
- 15/22
Bhe in effetti non posso essere sicuro al 100% con me mai, il proprietario di prima mi ha assicurato che aveva varato due volte con la gru e basta, ci credo perchè il carrello alla vista è nuovo perfetto non un segno di ruggine o altro sembra uscito dalla fabbrica. Poi sicurezza al 100% è difficile averla.
circondati
- 16/22
Credo che le gomme dei rimorchi non siano esattamente quelle delle auto, ma abbiano sopportino un carico maggiore.......
Urge il gommista......
Urge il gommista......
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
martiello123
- 17/22
infatti di solito sono gomme "da carico" per questo dicevo di verificare il codice, avevo una carrello con gomme da 10" il mio gommista mi monto' due gomme usate di una mini-minor che montava quelle gomme sembravano perfette, risultato esplose entrambe nel giro di 200km
gianluca1967
- 18/22
comunque per questo c'è un limite a 80 km orari e difatti a questa velocità se succede qualcosa è limitatamente pericoloso, tante volte vedo stupidi che corrono con gommone o carrello con altro al seguito addrittura fino a 130, il problema non è la loro incolumita che chi se ne frega ma il fatto che possono coinvolgere innocenti. fine OT
circondati
- 19/22
130 è da incoscienti. Su youtube c'è un ....... non saprei come definirlo che traina una moto d'acqua su carrello a 200 km/h
Ma può capitare che dagli 80 previsti si arrivi diciamo a 100, magari in determinate condizioni, che sò in un sorpasso.
Le gomme devono essere giuste e perfette. Anche se non usate invecchiano e poi sotto la peso, il caldo estivo esplodono......
Ale
Ma può capitare che dagli 80 previsti si arrivi diciamo a 100, magari in determinate condizioni, che sò in un sorpasso.
Le gomme devono essere giuste e perfette. Anche se non usate invecchiano e poi sotto la peso, il caldo estivo esplodono......
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
tommasolombardi (autore)
- 20/22
Si in effetti data la velocità contenuta il carrello è rimasto veramente molto stabile, anzi sono rimasto sorpreso in quanto ha avuto solo qualche oscillazione e poi niente più, se non il rumore e le vibrazioni seguenti.
Argomenti correlati