Eccezioni al trattamento dei diportisti

. (autore)
Mi piace
- 1/40
Sono anni che voglio aprire questo topic, ho sempre rimandato sperando che la mente della gente si aprisse e che le situazioni cambiassero ma anche quest'anno ho avuto conferma che la mia è solo un'illusione, almeno qui all'argentario!
Da almeno 15 anni frequentiamo questa zona prima con uno smontabile, poi con un gommone da 570 e in questi ultimi tre anni con un 650. Il problema degli ormeggi qui è noto, sono rarissimi, con costi molto alti quindi spesso ci si deve accontentare di un rimessaggio sulla spiaggia (con tutte le scomodita che comporta: sabbia sempre e ovunque in giro per il gommone, no rifornimento acqua, impossibilità di uscire con mare appena mosso etc) o della disponibilità e cortesia di Angelo ad Albinia (che comunque per chi è lato Capalbio non è pratico). A parte questo "problema" a cui comunque abbiamo sempre fatto buon viso, quello che trovo vergognoso è che come al solito non si dia il giusto peso alla "piccola" nautica, quella che fa girare, magari poco ma lo fa, i soldi nei porti turistici. Avete mai provato a chiedere un po' di acqua per il vostro gommone? Beh noi si e la risposta ê sempre la stessa: non l'abbiamo. Se lo chiedete al benzinaio di Porto Ercole (che al max vi fornisce la quantità di un innafiatoio) vi dice di rivolgervi al pontile pubblico. Andate al pontile pubblico (dove effettivamente c'è il rubinetto ma non il tubo) vi dicono di rivolgervi al comune che ovviamente o è chiuso (perche fuori orario) o non sa cosa rispondere. Quattro anni fa si inventarono il CHIP prepagato da utilizzare al pontile pubblico per l'erogazione dell'acqua Chiediamo informazioni ai noleggiatori che sono li e ci rispondono di non sapere nulla, suggeriscono di andare al comune. Siamo andati al comune e ci hanno detto di andare alla capitaneria. Siamo andati in capitaneria e ci hanno detto che era competenza del comune. Risultato: noi il CHIP non l'abbiamo avuto mentre altri, che abbiamo incontrato al pontile nei giorni successivi, si. Vogliamo dare un nome a questo atteggiamento?
Se volete poi possiamo parlare anche del pontile pubblico di porto Ercole dove non puoi ormeggiare nemmeno il tempo di un gelato perchè ti mandano via immediatamente: "sta arrivando un barcone", "non potete perchè è a disposizione dei noleggiatori" etc.
Quindi vai a porto Ercole alle 13 approfittando del benzinaio chiuso per prendere un caffè o un pezzo di pizza.
Parliamo di cala Galera? Idem, no acqua e ormeggio per un gelato a discrezione della direzione del porto. Ok lo sappiamo che è un porto privato ma la benzina la vendono a tutti e almeno il distributore potrebbe, a pagamento, metterla a disposizione.
Tutto quello che ho riportato non è accaduto una volta sola ma sempre in questi anni e questo certo non accade se ti presenti con barcone, mega gommone o yacht.
In questi ultimi tre anni abbiamo potuto confrontare questo atteggiamento con il modo di fare di altri porti croati o sardi.
In Croazia ti aiutano ad ormeggiare, offrono il posto gratis, ti danno acqua e l'utilizzo dei loro bagni perchè sanno che se scendi porti loro denaro.
Quest'anno in Sardegna, Santa Teresa di Gallura, chiesto via radio al marina se potevamo ormeggiare cinque gommoni per consumare un gelato. Ci hanno accolto con una cortesia rara, addirittura mandandoci il ragazzo per l'aiuto all'ormeggio. Andando via ci hanno salutato con "vi aspettiamo ancora".
Beh carissimi (in tutti i sensi) gestori delle zone dell'argentario, se mai leggerete questo post sappiate che il mare bello non è vostra esclusiva! In tempo di crisi la gente si guarda molto intorno, il passaparola, sopratutto in internet, trasmette il vostro bigliettino da visita! Un bicchiere d'acqua non si nega a nessuno, la cortesia e disponilità quasi sempre ripaga!
Le critiche possono essere costruttive e aiutare a migliorare. Vediamo se sarete così coraggiosi da fare un piccolo sforzo per questi poveri, ma credetemi tanti, piccoli diportisti.
Citazione:
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 2/40
ciao simo

mi accodo alle tue critiche sperando che in futuro possano servire a qualcosa.....
sappiamo benissimo che molti di voi sono di casa all'argentario e quindi voglio precisare che non vorrei offendere nessuno...ma in effetti tutte le volte che ci sono andato soprattutto nella parte di ansedonia capalbio non mi sono trovato per niente bene, ogni volta che ti avvicini a uno dei porti rinomati si viene boicottati nel vero senso della parola.....
se poi parliamo della zona di albinia ti rovinano con i prezzi per un ormeggio.... per cosa poi ?un pontile in mezzo ad un fiume oppure un rimessaggio in cui sei costretto a rispettare gli orari di apertura e di chiusura?......
il mare sarà pure discreto e sicuramente non tanto meglio di altre zone i servizi per la piccola nautica pressochè inesistenti e si fanno pagare tipo costa azzurra....... bhò .

hai ragione simo mi avevano parlato male dei porti sardi e invece sono stati sempre più che gentili, in croazia non ne parliamo e quest'anno nel cilento le strutture funzionano benissimo e se entri in un porticciolo o marina nessuno cerca di cacciarti via...... anzi....cercano di essere disponibili e gentili!!!!!

ciao
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 3/40
Quanto hai ragione! Considera solo che il mio stupendo motoscafo non tocca l' acqua per il problema dell' ormeggio. Non voglio pagere 10.000€ per un posto che diventerebbe mio in una società e nemmeno pagare 3.000€ all' anno in un marina... Io ho la fortuna di aver la slovenia a due miglia, e perciò quando faccio benz vado la... Ma son disponibilissimi! Ti aiutano a ormeggiare, ti aiutano a scendere ti fanno benzina e se chiedi ti trovano pure un ormeggio per qualche oretta. (gratis) le marine Croate sono mille volte più servite, più pulite e meglio organizzate di quelle italiane, si paga meno (non tanto) e sono disponibilissimi acqua gratis a volontà e elettricità gratis e ti imprestano il cavo per la corrente se non lo hai.
Bon... Non vado avanti perchè non ho tempo... Se no fareiun romanzo Felice
Le cose da dire ed i paragoni da fare son davvero tanti... Dei portisardi non mi espongo in quanto non sono informato in merito
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 4/40
Concordo in pieno con quanto da te descritto,questi signori devono rendersi conto che i tempi e i modi sono cambiati e che tutto questo loro essere "CAFONI" prima o poi gli si rivolterà contro come un boomerang,sicuramente leggendo questo post io sarò uno di quelli che deserterà le loro zone altri sicuramente faranno lo stesso,nell'era di Intenet basta digitare su qualsiasi motore di ricerca "dipartisti argentario",e ti salta fuori un post come questo,sfido chiunque dopo aver letto una simile accoglienza a scegliere questa località per quei pochi giorni di relax.
Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio,sicuramente ci sarà anche l'eccezione in quelle zone,ma come si dice ci rimette sempre il buono per il poco buono.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/40
Della situazione a dir poco "spiacevole" ne avevo già parlato in un post un'anno fa, le uniche due volte che ho avuto a che fare con Albegna e Circeo (compresa Terracina).
Poi ero rimasto scandalizzato dal comportamento degli ormeggiatori del Giglio, adesso Simo mi confermi tutto e devo purtroppo dire che io in quelle zone per fortuna non ci metterò mai piede ..... anzi .... gommo! re: Eccezioni al trattamento dei diportisti

Confermo la gentilezza e disponibilità dei porti sardi, S.Teresa, Palau.... in luglio avevamo prenotato 2 posti alla Maddalena, poi lungo il percorso siamo diventati in 3. L'ormeggiatore, gentilissimo, aveva ormeggiato in emergenza il terzo gommone da lui, dicendogli che però il giorno dopo arrivava un'altra barca con prenotazione. Ebbene il giorno dopo dispiaciuto che doveva mandarlo via non gli ha fatto pagare la notte! E non solo, quando siamo andati a pagare noi, visto che su 4 giorni a causa del forte vento siamo riusciti ad uscire solo 1, ci ha fatto pagare la metà!!!

Qualche giorno fa sono passato da Vernazza, incredibile cosa hanno fatto un meno di un anno dopo l'alluvione, tutto nuovo .... anche ..... i posti transito gratuiti! Così adesso se c'è posto ormeggi in porto, seno ci sono le boe esterne con la barchetta che ti porta dentro, il tutto è gratuito perchè sanno che chi va in paese ci va per spendere Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
. (autore)
Mi piace
- 6/40
L'intento di questo post vuole essere quello di "fargli notare" queste enormi mancanze e magari aprire gli occhi. Siamo in tanti ed internet è un mezzo molto efficace; piu volte ci siamo imbattuti in ormeggiatori, capitanerie, gente che ha a che fare con il mare, che legge gommomauti. E' ovvio non bisogna fare di un erba un fascio...
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/40
Ciao Simo purtroppo dove la fame non c'è non si fa caso a cosa si butta...........quindi fino a che ci saranno molti turisti da quelle parti le cose non cambieranno e fino a che non si ritroveranno ad avere poco "movimento" non gli importa se tu ti sei trovata male tanto al tuo posto qualcuno d'altro lo trovano.

Er nuvola
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 8/40
misterpin ha scritto:
Ciao Simo purtroppo dove la fame non c'è non si fa caso a cosa si butta...........quindi fino a che ci saranno molti turisti da quelle parti le cose non cambieranno e fino a che non si ritroveranno ad avere poco "movimento" non gli importa se tu ti sei trovata male tanto al tuo posto qualcuno d'altro lo trovano.

Er nuvola


ciao fil

ma perchè dalle altre parti sono vuoti?...non hanno turisti?.....non credo che sia quello credo invece come dice simona è che i soldi veri li portano (e poi è da vedere) mezzi molto più grandi dei nostri e forse qualche riccone si lamenta dell'affollamento al suo tavolino dove prende solitamente il caffè.

ciao
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 9/40
Ziki, scusa ma è la mentalità sbagliata! Il modo di pensare ... hai una barca, sei ricco, più grande è più ricco sei e più spendi, questo non è accettabile, è una mentalità retrograda, degna di una cultura di molti anni fa, quando andare in giro col portasci sul tetto della macchina faceva "figo".
Non dimentichiamo che prodotto di questa mentalità, esistente solo in Italia, è il prezzo maggiorato del carburante in banchina.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
andy66
Mi piace
- 10/40
A questo punto , leggendo i vostri post si conferma che " in Maremma " forse più che in Toscana in generale l accoglienza per chi possiede piccole imbarcazioni ( yacht non saprei) non è di casa . Forse ė il frutto di anni di pubblicità che noi stessi abbiamo procurato ... La pacchia è finita , bene Simisi , Bene scrivere , bene lamentare ogni problematica per i piccoli diportisti e soggiornanti scontenti dei comportamenti di gestioni locali , Porto Ercole sembra in mano a pochi .....!, Porto Santo Stefano non approdi neanche per far scendere i tuoi passeggeri se non affrontando insulti e maledizioni dei gestori dei pontili che non hanno alcun riconoscimento ufficiale , cala Galera non ne parliamo neanche , ieri rifornendo 200 euro di benzina ( 2 euro/litro) ho chiesto 5 litri ( DICO 5 ) mi sono stati negati .... Evil or Very Mad

Risultato ? Chiunque mi chiederà info non riceverà da parte mia positività , anzi ......

Un appello , attenzione a tutti coloro che gestiscono questo business ... Il tempo della vacche grasse prima o poi finisce i dati ultimi lo confermano , finche si manda via gente va bene ma quando la cercherete pagherete caro questo comportamento ...

Ciao Rolling Eyes
mah !!!!
Sailornet