Evinrude 70Cv 2 Tempi 920cc, marcato 25 cv

Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 1/16
Scusate una domanda, ma in un rimessaggio stanno rivendendo un motore Evinrude 70 cv 920 cc marcato 25, e mi hanno detto che è stato defiscalizzato e non soggetto all'obbligo DI POSSEDERE LA patente nautica.

La patente nautica è obbligatoria (art.39 D.Lgs. n°171 del 18/07/2005) quando la potenza del motore installato a bordo è superiore a 30 KW o a 40,8 cv (1 KW = 1,36 cv) o abbiano una cilindrata superiore a 750 c.c. se a carburazione a due tempi; superiore a 1000 c.c. se a carburazione a quattro tempi fuoribordo o se a iniezione diretta; superiore a 1300 c.c. se a carburazione a quattro tempi entrobordo; superiore a 2000 c.c., se diesel. In ogni caso qualora la navigazione si svolga ad una distanza superiore alle sei miglia dalla costa e comunque su moto d'acqua

Scusate la mia ignoranza, ma è vero?

Inoltre per i piu', cosa ne pensate anche perchè il prezzo è molto interessante, e malgrado l'età il motore sembra nuovo di zecca. Idea Idea Idea Felice
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/16
Per quel motore ci vuole la PATENTE
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
Mi piace
- 3/16
appoggione a mignon ..
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/16
hollyeone ha scritto:
Scusate una domanda, ma in un rimessaggio stanno rivendendo un motore Evinrude 70 cv 920 cc marcato 25, e mi hanno detto che è stato defiscalizzato e non soggetto all'obbligo DI POSSEDERE LA patente nautica.


Quel sistema era usato all'inizio degli anni 90 quando la patente era obbligatoria sopra i 25 cv senza limite di cilindrata.
Nel 95 avevano cambiato le regole inserendo prima il limite dei 500 cc che poi hanno modificato fino ad arrivare alla norma che hai riportato.

Per mettere in regola quei motori, che nessuno ha tenuto nelle condizioni "strozzate" a 25 cv, bisognava fare la pratica del "ripotenziamento" pagando 4 bollettini e chiedendo l'aggiornamento del libretto.

Comunque oggi per quel motore la patente è obbligatoria in ogni caso:
- se il libretto è stato aggiornato ai 70 cv perchè supera i 40,8 cv
- se il libretto non è stato aggiornato perchè supera i 750 cc.

Chi ti ha detto che non serve o non è aggiornato oppure ti sta predendo per il ..................
Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 5/16
Grazie, a tutti ma è un motore affidabile?
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 6/16
MaxM100 ha scritto:
hollyeone ha scritto:
Scusate una domanda, ma in un rimessaggio stanno rivendendo un motore Evinrude 70 cv 920 cc marcato 25, e mi hanno detto che è stato defiscalizzato e non soggetto all'obbligo DI POSSEDERE LA patente nautica.


Quel sistema era usato all'inizio degli anni 90 quando la patente era obbligatoria sopra i 25 cv senza limite di cilindrata.
Nel 95 avevano cambiato le regole inserendo prima il limite dei 500 cc che poi hanno modificato fino ad arrivare alla norma che hai riportato.

Per mettere in regola quei motori, che nessuno ha tenuto nelle condizioni "strozzate" a 25 cv, bisognava fare la pratica del "ripotenziamento" pagando 4 bollettini e chiedendo l'aggiornamento del libretto.

Comunque oggi per quel motore la patente è obbligatoria in ogni caso:
- se il libretto è stato aggiornato ai 70 cv perchè supera i 40,8 cv
- se il libretto non è stato aggiornato perchè supera i 750 cc.

Chi ti ha detto che non serve o non è aggiornato oppure ti sta predendo per il ..................






perfetto Max Smartass
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 7/16
hollyeone ha scritto:
Grazie, a tutti ma è un motore affidabile?


E' un progetto vecchiotto, i primi motori di quel tipo giravano quando andavo alle scuole medie ed ora ho passato i 40.
Proprio per questo è un motore semplice che qualsiasi meccanico sa riparare.
Se è marcato 25 dovrebbe avere una quindicina d'anni e molto dipende da come l'hanno trattato.
Pretendi di provarlo prima di pagarlo Wink
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/16
hollyeone ha scritto:
Scusate una domanda, ma in un rimessaggio stanno rivendendo un motore Evinrude 70 cv 920 cc marcato 25, e mi hanno detto che è stato defiscalizzato e non soggetto all'obbligo DI POSSEDERE LA patente nautica. Felice


Il 920 è un caso molto particolare nel panorama nautico italiano.

Esiste infatti un ridottissimo numero di esemplari per i quali non serve la patente, e sono quelli venduti durante l'estate '95 ( se non ricordo male l'anno dovrebbe essere quello) , quando un cretino di ministro firmò un decreto in cui invece di scrivere "sono esentio da obbligo di iscrizione le imbarcazioni con motore fino a 75 cv", scrisse "sono esenti DA PATENTE "

L'errore venne corretto a settembre, con la famosa legge dei 40 hp che hai citato e che è tuttora in vigore, ma si stabilì anche, per non penalizzare chi aveva in buona fede comprato un 75 cv, che tutti e soli i 75 venduti nel corso di quella estate, sarebbero rimasti " a vita" esenti da patente.

Dubito che quello che ti hanno offerto rientri in questo ristretto numero di "privilegiati", perchè il fatto stesso di essere classificato come "25" testimonia che è più vecchio...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 9/16
Dolcenera ha scritto:
Dubito che quello che ti hanno offerto rientri in questo ristretto numero di "privilegiati", perchè il fatto stesso di essere classificato come "25" testimonia che è più vecchio...


Sicuramente è più vecchio, nell'estate del 95 li vendevano con il libretto regolare da 70 cv.
Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 10/16
Dolcenera ha scritto:
hollyeone ha scritto:
Scusate una domanda, ma in un rimessaggio stanno rivendendo un motore Evinrude 70 cv 920 cc marcato 25, e mi hanno detto che è stato defiscalizzato e non soggetto all'obbligo DI POSSEDERE LA patente nautica. Felice


Il 920 è un caso molto particolare nel panorama nautico italiano.

Esiste infatti un ridottissimo numero di esemplari per i quali non serve la patente, e sono quelli venduti durante l'estate '95 ( se non ricordo male l'anno dovrebbe essere quello) , quando un cretino di ministro firmò un decreto in cui invece di scrivere "sono esentio da obbligo di iscrizione le imbarcazioni con motore fino a 75 cv", scrisse "sono esenti DA PATENTE "

L'errore venne corretto a settembre, con la famosa legge dei 40 hp che hai citato e che è tuttora in vigore, ma si stabilì anche, per non penalizzare chi aveva in buona fede comprato un 75 cv, che tutti e soli i 75 venduti nel corso di quella estate, sarebbero rimasti " a vita" esenti da patente.

Dubito che quello che ti hanno offerto rientri in questo ristretto numero di "privilegiati", perchè il fatto stesso di essere classificato come "25" testimonia che è più vecchio...


E invece è proprio del 95 e ripeto e messo benissimo sembra nuovo.
Cosa devo fare? Potrei fare una fotocopia del libretto e sottoporla alla vs attenzione prima di comprarlo?
Sapete anche quanto a consumi, privilegi e difetti?
Grazie come sempre
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sailornet