Un allarme poco convincente [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 11/19
se fosse un grippaggio la riparazione sarebbe molto costosa in quanto si tratta di smontare il motore, rialesare il o i cilindri sostituire il o i pistoni e rimontare il tutto salvo altri danni dovuti al grippaggio contando costi di manodopera e ricambi si parla di cifre a tre zeri ti auguro che sia altro anche se da come sono andate le cose sembra probabile anche se in questo caso il sistema di autoprotezione non avrebbe fatto il suo dovere fino in fondo
Tenente di Vascello
barone03
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- 12/19
ciao a tutti,

scusate ma non vi sembra di essere precipitosi nelle "diagnosi"???? l'allarme su motori suona per molteplici situazioni meccaniche / elettriche ecc. quindi senza fare gli indovini è il caso che l'amico faccia una diagnosi presso un centro appropriato e avrà tutte le risposte del caso.... prima di parlare di grippaggio di un motore si può parlare di 1000 altri difetti.


Ciao R.
Sergente
vento del nord (autore)
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- 13/19
oggi se mi riesce ci mando il meccanico cosi ci attacca il pc e mi fa sapere poi vi dico Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Tenente di Vascello
barone03
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- 14/19
Stai tranquillo è veramente difficile che un 100 cavalli 4t 16V (raffreddato a liquido), grippi, non stiamo parlando di un motore obsoleto a due tempi a miscela, quindi fai le verifiche necessarie e vedrai che andrà tutto per il meglio.

R.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/19
barone03 ha scritto:
Stai tranquillo è veramente difficile che un 100 cavalli 4t 16V (raffreddato a liquido), grippi, non stiamo parlando di un motore obsoleto a due tempi a miscela, quindi fai le verifiche necessarie e vedrai che andrà tutto per il meglio.

R.

scusami ma hai detto cose cose ben poco condivisibili, il sistema di raffreddamento di tutti i motori dai moderni 4t agli obsoleti 2t come hai detto tu (ma non direi) e' esattamente lo stesso, e il liquido non meglio identificato,da te citato, e' semplicemente l'acqua di mare come per i vecchi e decrepiti 2t, per ui le probabilita' di grippaggio direi che si equivalgono, aggiungo che la stragrande maggioranza delle volte che un 2t ha subito grippaggi e' dipeso dallo scarso raffreddamento (vedi girante-condotti ostruiti buste di plastica etc etc) e non dalla mancanza d'olio. preciso che se ho pensato al possibile grippaggio e' perche'il cicalino a quanto pare ha cominciato a suonare a seguito di un surriscaldamento dovuto ad una busta che ostruiva la presa d'acqua poi e' chiaro che puo' essere altra la causa ma sarebbe una coincidenza davvero improbabile. ciao
Tenente di Vascello
barone03
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- 16/19
Si, effettivamente come è stato scritto induce una errata interpretazione, intendevo che (raffreddato ad acqua), come tutti ovviamente per quanto riguarda i due tempi da te citati è sicuramente più facile grippare un 2 tempi obsoleto con alle spalle 20 anni visto che la lubrificazione è data dal 2% di olio con cui fai la miscela, rispetto ad un 4 tempi di ultima generazione, con un serbatoio dell'olio dedicato alla lubrificazione delle parti soggette ad usura, e questo non perchè lo dico io ma è sicuramente certo.

L'allarme nei motori di ultima generazione dovrebbe attivarsi in caso di blocco della girante al salire della temperatura e non necessariamente nel momento dell'ipotetico "grippaggio", proproio per evitare danni irreversibili. Vi sono inltre motori dove la centralina registrato un errore "grave" carica un programma di emergenza che talvolta arresta il motore.


R.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 17/19
barone03 ha scritto:

L'allarme nei motori di ultima generazione dovrebbe attivarsi in caso di blocco della girante al salire della temperatura e non necessariamente nel momento dell'ipotetico "grippaggio", proproio per evitare danni irreversibili. Vi sono inltre motori dove la centralina registrato un errore "grave" carica un programma di emergenza che talvolta arresta il motore.


R.

appunto dovrebbe ....................... Rolling Eyes
Sergente
vento del nord (autore)
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- 18/19
Felice Felice Felice Felice che fortunaaaaaaaaaaa
niente secondo il dottore è stato un tagliando fatto a fondo schiena il calo di potenza è stato dato da filtri sporchi e causa il caldo assurdo da noi in ormeggio l'acqua è calda la cosa ha causato il proliferare della patina di alghe che si forma sotto la carena quando la barca plana la cosa fa scivolare via l'acqua mettendo iin difficoltà il pescaggio del motore dato probabilmente dalla girante un pò consumata o semplicemente imporrita comunque non sostituita
lui dice che se ci fosse stato un inizio di grippaggio il motore con la spia dell'olio doveva segnalare il problema
poi se fosse stato un problema di girante finita o rotta o un qualsiasi problema di raffreddamento il motore doveva presentarela difficoltà in modo continuo

dice che posso tranquillamente arrivare a fine stagione per fare poi un buon rimessaggio al motore e semplicemente andare in acque basse tuffarmi e controllare la carena proprio sotto non sui fianchi come invece ho già fatto

comunque tutto riparabile
Tenente di Vascello
barone03
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- 19/19
Bene, sono felice per te.... è per questo che bisogna essere sempre prudenti con le "diagnosi", buone vacanze.

R.
Sailornet