Vacanza nel cilento

Capitano di Vascello
zikiki (autore)
Mi piace
- 1/21
ciao a tutti

anche quest'anno purtroppo le ferie sono finite ed eccomi qui puntuale a fare un resoconto di come si sono svolte le mie vacanze.
Per vari motivi durante l'inverno non ho potuto prendere sul serio l'organizzazione di alcun itinerario e perciò alla fine abbiamo deciso di non fare nulla di impegnativo quest'anno Evil or Very Mad Evil or Very Mad complice anche un cambio di gommone e la presenza del figlio della mia ragazza,alessio di 7 anni.
Non nascondo di aver avuto un po di timori dovuti alla mia totale inesperienza in fatto di bambini però questi giorni insieme hanno fatto crescere in me tante di quelle sensazioni che nemmeno potevo lontanamente immaginare.
comunque torniamo al viaggio.............alla fine decidiamo di visitare il cilento e la scelta dell'approdo ricade su policastro bussentino in quanto volendo fare anche una capatina a maratea e in calabria mi sembrava la posizione più strategica cioè a metà esatta da uno e dall'altro.

l'11 agosto alle 6.30 si parte da roma e impiego 7 ore per arrivare a destinazione(400 km) complice un paio di incidenti ,una bella fila al casello di salerno e un paio di soste.....ma tanto è che arrivo al marina di policastro e rimango favorevolmente impressionato ,davvero carino e tutto ordinato con uno scivolo spettacolare infatti in due minuti il gommone è in acqua mi dirigo verso il campeggio e qui la prima sorpresa...l'addetto all'ormeggio(boa prenotata) non mi ha fatto ormeggiare UT UT UT perche secondo lui c'era mare(solo secondo lui però)...e al telefono, dopo averlo fatto cercare per mezzora in tutto il campeggio, mi dice vabbè dai stasera ormeggia al porto.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil come se al porto aspettassero a me.....vabbè mi dirigo verso il porto arrivo ad una banchina chiedo se c'era posto e mi si risponde si 25 euro al giorno io dico ok e lui mi dice perfetto lasciami le chiavi Question ...saranno 15 anni che giro in gommone e una richiesta del genere non mi era stata mai rivolta....alla fine con qualche discussione riesco nell'intento almeno di non dargli le chiavi.....
dentro di me dico cominciamo bene ..al che in....ato come una biscia mi dirigo al campeggio monto tutto e do appuntamento al gommone al giorno dopo.

primo giorno di navigazione è dedicato a tutto il tratto di palinuro, finalmente si naviga il mare è stato calmo tutto il periodo vacanziero quindi non darò info meteo, ...che dire siamo andati subito alla grotta azzurra e tra bagni e riposini abbiamo costeggiato passo passo fino a camerota seguendo i gozzi dei porta turisti per infilarci in ogni grotta o anfratto che loro conoscono a memoria.
l'impatto visivo del panorama è da mozzafiato ci sono non so quante grotte,ognuna diversa le roccie altissime prendono le forme più svariate e la vegetazione rigogliosa rende al meglio una brillantezza di colori visti poche volte in passato. l'acqua è bellissima ed essendo inavvicinabile in auto questo tratto di costa la presenza di turisti è limitata solo a chi possiede una barca.

qualche foto
vacanza nel cilento

vacanza nel cilento

vacanza nel cilento

vacanza nel cilento


continue......
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
Mi piace
- 2/21
continuo con il resoconto....

preso dalle bellezze del giorno prima e gasatissimo su come si sta comportando il gommone si riparte la mattina presto per visitare con più perizia Marina di camerota e i suoi dintorni......

arrivo al porto per fare benzina e chiedere se si può scendere un attimo per fare delle compere...i ragazzi gentilissimi ,come del resto "quasi"tutte le persone che ho incontrato,mi dicono che non c'e' problema ...nel frattempo metto benza ad 1.98 al litro e 100 lt di carburante...... riparto ed anche qui vale il post precedente...anzi....oggi posso dire che il tratto di camerota secondo me è assolutamente il più bello, certe calette da urlo con un acqua blu e trasparente e sott'acqua è uno spettacolo girare tra pesci, ricci e stelle marine.
sintetizzo i giorni a seguire per non mettere troppi post......alla fine presi dalle bellezze del posto decidiamo di cenare a camerota perciò verso le 19.30 rientro in porto ormeggio alla banchina di transito e andiamo in pizzeria...mangiamo benissimo ad una cifra ridicola con una vista del porto e del mare che ti riconcilia in tutto e per tutto con i timori della partenza....il rapporto con alessio cresce giorno dopo giorno e questo mi riempie di gioia e mi da la carica per fare mille altre cose i giorni seguenti...
Finiamo di cenare, ormai si sta facendo buio risaliamo in gommone indossiamo felpe e giacchetti(dei gommonauti ovvio!!!)accendo le luci di via ed esco ....mi metto appena in planata e il "navigar m'è dolce" come disse qualcuno il bambino ha un sorriso sulle stelle, la mia ragazza si gode il tragitto ed il tramonto che ci cala alle spalle...ormai è buio pesto ormeggio e torniamo al campeggio......domani si va in calabria Wink

qualche foto
ciao

ciao

ciao

ciao

ciao

ritorno notturno
ciao

ciao


continue......
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 3/21
Complimenti per il reportage,sono certo che d'ora in poi avrai un nuovo piccolo marinaio a bordo Thumb Up
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
Mi piace
- 4/21
terzo e ultimo resoconto:

Come detto in precedenza oggi faremo una capatina in calabria passando per maratea......oggi in realtà il mare è un po gonfio diciamo un onda lunga molto alta ma con intervalli lunghissimi però decido di partire ugualmente costeggiando la costa lucana fino a maratea dove mi fermo in porto per dare uno sguardo e fare benzina.
il porto è davvero bello incastonato tra le rocce sovrastato dal cristo in cima alla montagna...insomma molto suggestivo....molto meno suggestivo anche qui è il prezzo della benzina.....comunque procediamo verso l'isola di dino con varie soste per visitare alcune grotte per arrivare infine all'Arco Magno .....posto notevole anche se il mare non era dei più calmi ci siamo tuffati insieme ad alcuni jacuzzari conosciuti alla fonda fino ad attraversare l'arco e approdare sulla spiaggia.....rimaniamo un po a mollo e poi riparto facendo rotta di ritorno verso sapri che si trova subito a sud di policastro.......se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa in più dalla costa della basilicata e in quel piccolo tratto di calabria...insomma non mi ha impressionato affatto come non resterà nella mia memoria la zona antistante Sapri e policastro.

detto questo(che pagherò qualche giorno dopo)....ci dirigiamo tutte le mattine verso scario subito a nord di policastro ,deliziosa cittadina con un porticciolo molto comodo ,ancoriamo e qui arriva la nota dolente della vacanza.......in uno dei tanti bagni preso un po dalla noia per occupare il tempo decido di pulire con una spazzola la carena...ecco...una bella medusa di quelle piccole mi prende sulla bocca dello stomaco...morale della favola sono costretto a tornare in porto e la guardia medica era chiusa UT UT non pensavo si potesse provare un dolore così lancinante ...alla fine con un po di anti medusa e una pomata al cortisone mi rimetto in sesto.

le conclusioni sono quelle di una bellissima vacanza fatta in un posto da scoprire assolutamente per chi non c'e' mai andato anche se mi limiterei a consigliare il tratto palinuro camerota scario...il mangiare è ottimo le persone sono tutte molto cordiali a parte qualche mia disavventura(ma è normale succede ovunque)

1)voglio fare un grande ringraziamento ad armando sacs 640 per l'impegno e la dedizione che ha avuto nel seguirmi i giorni precedenti la partenza e che ha permesso alla mia ciurma di passare una vacanza tranquilla!

2)un saluto grande al Gommonauta Regolo incontrato in quel di camerota e ad un altro gommonauta di cui non ricordo il nome aveva comunque una jacuzzi con un 175 suzuki.......mi spiace non avervi rincontrato i giorni a seguire ma ci vedremo sicuramente alla prossima.

ecco le ultime foto varie:

arco magno
ciao

grotta azzurra calabria
ciao

maratea porto
ciao

ciao

ciao


ciao a tutti e alla prossima
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 5/21
ciao, ti sei dimenticato di me. Ci siamo incontrati ai faraglione e abbiamo chiaccherato un bel po`. Ti ricordi delle bruschette di porto infreschi comprata dai milanesi ???
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
Mi piace
- 6/21
ciaoooooooooo

hai ragione scusami.... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed .......ricordo che se non attaccavamo la milanese al mio gommo il marito l'avrebbe ripescata a reggio calabria Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

tu come stai? è proseguita bene la vacanza?....quel giorno siamo stati bene in vostra compagnia...che poi è la stessa sera in cui sono tornato di notte.

ciao
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 7/21
ciao, tutto ok.ora sto godendo del buon dormire di palinuro .é stupendo ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 8/21
Visto, che ti dicevo, il posto è da paura? Secondo me è l'anti Sardegna. Smile
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 9/21
Come antisardegna non ce lo vedo, ma il Cilento ha il suo fascino esclusivo. Per chi riposa al Buondormire posso dire che in questo periodo non e' il massimo per l`affollamento di barche oversize e natanti, ma se ci sa va' all'imbrunire si puo'cogliere il fascino che presenta nei mesi piu' tranquilli anche di giorno.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
zikiki (autore)
Mi piace
- 10/21
ciao spettacolare

diciamo che secondo me la sardegna, perlomeno l'arcipelago, vince dieci a zero...però il posto merita di essere visitato perchè ha un fascino tutto suo l'acqua in alcuni tratti è splendida .....ma la sardegna lasciamola stare.....ripeto che mi aspettavo di navigare un po di più invece la zona da visitare è molto ristretta..... oltre il tratto di palinuro camerota c'e'poco altro soprattutto a sud.

ciao
Sailornet