Sistemare viti del tienitibene
Stefano1953 (autore)
- 1/14
Salve a tutti gommonauti
La scorsa settimana mi sono accorto che il tieniti bene di prua sia destro che sinistro "ballava" un po troppo allora vado a stringere le viti. Sembrerebbe tutto apposto.
Oggi mi accorgo che "balla" di nuovo e che le viti sono di nuovo lente e le due (una a destra e una a sinistra) ad estrama prua girano a vuoto .. Cosa mi consigliate per le viti che si allentano cosi facilmente e invece per quelle che girano a vuoto ?
Forse sarà causa dello stereo nuovo questo tienitibene ballerino ?
La scorsa settimana mi sono accorto che il tieniti bene di prua sia destro che sinistro "ballava" un po troppo allora vado a stringere le viti. Sembrerebbe tutto apposto.
Oggi mi accorgo che "balla" di nuovo e che le viti sono di nuovo lente e le due (una a destra e una a sinistra) ad estrama prua girano a vuoto .. Cosa mi consigliate per le viti che si allentano cosi facilmente e invece per quelle che girano a vuoto ?
Forse sarà causa dello stereo nuovo questo tienitibene ballerino ?
dna
- 2/14
come sono le viti? dovresti tenere ferme le viti e stringere il bulloncino sottostante per stringere bene. in teoria spesso mettono bulloncini autobloccanti, oppure vai di frenafiletti.
A nuoto!
Stefano1953 (autore)
- 3/14
sono d'acciaio.. secondo me non c'è bulloncino sotto sono avvitate direttamente nella resina
Supercazzola
- 4/14
Se apri un topic perché non sai come sistemare due viti che girano a vuoto devi essere messo davvero male a "fai da te". Comunque per sistemare la cosa in modo definitivo dovresti mettere delle viti passanti con bulloncino autobloccante, in alternativa devi mettere viti di sezione piu' grande, ma prima o poi si allenteranno anche loro. Cerca di adottare la soluzione n.1 e in bocca al lupo
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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dna
- 5/14
è stano che in un punto sollecitato come i tientibene ci siano solo autofilettanti nella resina, probabilmente si sarebbero già strappati. Verifica con certezza come siano le viti. (prova a svitarne una e vedi se viene fuori). Il fatto che alcune girano a vuoto e non si muovono fa supporre che sotto ci siano i dadini autobloccanti e appunto gira tutto insieme nel foro della resina..
A nuoto!
Stefano1953 (autore)
- 6/14
dna svitando nn viene fuori però avvitando gira a vuoto e quando qualcuno si appoggia la vite si alza leggermente sollecitando le altre che si svitano pian piano tutte.... diciamo che tutto parte da queste due viti che girano a vuoto alzandosi appena qualcuno si appoggia al tienitibene..
Supercazzola
- 7/14
Stefano1953 ha scritto:dna svitando nn viene fuori però avvitando gira a vuoto e quando qualcuno si appoggia la vite si alza leggermente sollecitando le altre che si svitano pian piano tutte.... diciamo che tutto parte da queste due viti che girano a vuoto alzandosi appena qualcuno si appoggia al tienitibene..
Questo sta a significare che probabilmente ci sono i dadi che si sono allentati, in questo caso non hai altra scelta che cercarli serrarli dall'interno, anzi se riesci sostituiscili e metti degli autobloccanti perché se si sono allentati tutti forse non lo sono.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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Stefano1953 (autore)
- 8/14
Lunedi vieni la marinello a cambiarmi l'elica che si è leggermente piegata ne approfitto ed espongo a lui il discorso grazie
Stefano1953 (autore)
- 9/14
ho controllato allora le viti escono perchè sono autofilettanti senza dadino di sotto... il buco ormai è largo e la vite entra ed esce senza avvitare
francesco.rm
- 10/14
Metti un bulloncino con dado autobloccante se riesci ad accedere nella parte interna e stop con i problemi.
Se proprio non riesci, vai con una vite più grande, ma prima di avvitarla io userei del sikaflex.
Ciao
Se proprio non riesci, vai con una vite più grande, ma prima di avvitarla io userei del sikaflex.
Ciao
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