Restyling LOMAC OK

Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao ragazzi, dato che per motivi di salute sono costretto a casa e non in mare, ne approfitto per scrivere questo post che riassume il restyling di Pepe Rosso, il mio lomac OK 430. Tutti i lavori effettuati da me e da mio padre sono il risultato di consigli e pareri letti su questo meraviglioso portale. Per questo ho deciso di condividere la mia esperienza (la prima) con gli altri utenti, sperando di poter essere in qualche modo d'aiuto .

Le prime sudate si sono presentate con la chiglia, che si presentava molto sporca e abbastanza piena di denti di cani. Il gommone era stato tenuto in acqua dal vecchio proprietario ma senza antivegetativa. Per rimuovere lo sporco ho utilizzato il galletto e il Viakal, molto ODG e per rimuovere i residui più tenaci ho utilizzato carta abrasiva molto leggera.
Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Dopo i lavori alla chiglia si è presentata la questione gavone a prua e possibile prendisole. Senza complicarci troppo la vita abbiamo deciso di utilizzare il coprigavoncino del lomac come guida per realizzare un gavone più grande. Dopo aver realizzato una copia in cartone abbiamo tagliato i pezzi utili da un foglio di compensato marino da 1,5 cm. A prua il gavone è diviso in due,una sezione per l'ancora e l'altra per le dotazioni. Mentre attaccato alla consolle un gavoncino più piccolo utile anche come seduta. Una volta uniti i vari pezzi con cerniere e viti Inox, abbiamo stuccato con Stucco Epodissico,lisciato con carta vetrata. Quando tutto si è asciugato abbiamo steso la resina liquida catalizzata, ancora carta abrasiva per lisciare e finalmente vernice bianca Poliuretanica bicomponente. Per bloccare i gavoni alla vetroresina ho utilizzato il sikaflex e delle cerniere Inox.Inolytr con una base in inox fissata al paiolato la prolunga prendisole diventa anche un piccolo tavolino.
Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Tornando un attimo alla vetroresina abbiamo effettuato una ripulitura dello specchio di poppa che si presentava un po rovinato. Con un po di carta vetrata ho ridato una lisciata al legno su cui si fissa il motore,vernice e flatting. Subito sopra il pozzetto mio padre ha creato una pedana per facilitare la risalita dalla scaletta e ha fissato un maniglione sul cono,per aiutare la prima presa quando si ritorna a bordo dopo un bagno.
Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

La consolle non era messa male,ma abbiamo comunque fatto un po di lavori per renderla più utile e perchè no più carina.
Il volante è stato sostituito con il classico a 5 raggi, e con il phon ho tolto gli adesivi del vecchio proprietario. Dopo aver creato un modello in cartone ho fatto realizzare in plexiglass il vetro che mancava del tutto,fissato con delle viti inox e rondelle in plastica. Sul fianco a dritta della consolle abbiamo installato una piccola tromba mentre a sinistra abbiamo creato l'incavo per lo stereo con il frontalino protettivo.Per chiuderla abbiamo fatto tagliare due ante in un legno particolare che sembra plastica,resistente all'acqua,e con delle cerniere inox abbiamo fissato tutto alla consolle.
Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Finiti i lavori sulla consolle ci siamo dedicati al tendalino. Per fissarlo al Rollbar abbiamo comprato due snodi Inox.Le aste telescopiche del tendalino sono state ricavate da due mezzi marinai inutilizzati.In questo modo il tendalino puo essere steso con lunghezze diverse. Il telo è stato cucito su misura e volendo lo si puo allungare fissandolo con delle cime a prua ,in questo modo va a coprire tutta la lunghezza del gommo.Così facendo abbiamo ottenuto un tendalino utile ad un costo veramente irrisorio rispetto a quelli in commercio. E' bastato un po di inventiva e di lavoro in più.
Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Restyling LOMAC OK

Infine mio padre ha dato una sistematina alle luci,aggiungendo oltre alla luci di via,due faretti direzionabili.
Restyling LOMAC OK


Credo che sia tutto.
Spero che questo post sia utile per chi voglia provare a fare i primi passi in questo mondo meraviglioso, dove con un po di ODG e di pazienza , si riescono ad ottenere risultati molto molto soddisfacenti, che ti fanno vivere il mare con molta più passione.
In conclusione ringrazio gommonauti e tutti gli utenti che con i loro messaggi,post,pareri mi hanno dato la mano necessaria a questa piccola avventura con il mio Pepe Rosso!

Il ritiro di Pepe Rosso
Restyling LOMAC OK


e il suo primo varo dopo il restyling
Restyling LOMAC OK
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Sailornet