Restyling tubolari poppa

Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
Mi piace
- 1/17
Ecco il mio primo post, spero di non fare errori (giuro che il regolamento l'ho letto) , dunque dopo un anno di inferno che ho fatto passare al mio gommo, ma avevo altro per la testa, ho deciso che si merita un pò di attenzioni; a parte la pulizia con un fusto di grassatore, decappante, cera, laser e un altro fusto di olio di gomito, ho deciso che la poppa in quelle condizioni non ce la voglio più lasciare.
Quello che vedrete nella foto caricata è il risultato del lavoro di un "abile" professionista e che tengo così dalla scorsa estate.
Accetto consigli su come sistemare il tutto, il gommo non soffre di perdite, sembra, il tubolare di destra è sgonfio perchè non è stato rigonfiato, vorrei ottenere un risultato pulito e, visto che il gommo ha 9 anni, anche una funzione di rinforzo, visto che per come è disegnata la carena, i tubolari di poppa sono sempre a contatto con l'acqua, ben visibile dalla linea di galleggiamento nera Confused .
Per prima cosa voglio rimuovere la colla (che visto il colore dovrebbe essere adamprene) ma ho paura ad usare la pistola termica, non vorrei scollare anche sotto, penso che farò delicatamente con carta abrasiva e diluente nitro (poco) e poi sistemare in qualche modo, con tessuto o gomma per ottenere, mi ripeto, un risultaro sia estetico che funzionale di rinforzo.

Spero che qualche mago di questo forum voglia darmi il suo consiglio.

Grazie e speriamo bene per il primo post.....sto per dare invio......

Tubolare sx
Restyling tubolari poppa


Tubolare dx

Restyling tubolari poppa
[/img]
Capitano di Corvetta
tamir
Mi piace
- 2/17
ciao la posizione ti permette di farci qualsiasi intervento che secondo mè non è poi così impegnativo potresti rivestire tutto il pezzo dalle due giunte orrizzontali dal cono allo specchio
vedi tù
ciao ciao[/url]
BSC 53 Yamaha 115 4t

Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 3/17
quelle strisce di colla secca non le puoi cancellare ... devi procurarti un pezzo di tessuto uguale al tuo gommo , ed incollarlo sopra ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
Mi piace
- 4/17
Non viene via neanche con la carta abrasiva molto fine o la famosa gomma para ? ho letto qualcosa del genere tra gli argomenti che ho trovato nel forum.
La mia prima idea era quella di incollare una pezza di hypalon bianca (1100 o addirittura 1670 dtex) tra le due strisce orizzontali grigie (a questo punto potrebbe essere anche grigia) dallo specchio senza arrivare al cono, solo a dx mi verrebbe un mezzo schifo perchè c'è la macchia di colla che va oltre.
Bho ci devo pensare

Grazie comunque per le risposte.....siete velocissimi.

PS. Volevo aggiungere un particolare, ho trovato sia la colla NEOVULK-CN con il suo attivatore che, ovviamente, adamprene, sapete se ci sono differenza tra le due e quale è la migliore ?

Max
Sergente
ico_78
Mi piace
- 5/17
adamprene sembra che sia la colla piu' usata dalla maggior parte dei produttori....se non erro
Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
Mi piace
- 6/17
Dunque tra adamprene e Neovulk, adamprene, e come grammatura del tessuto ? ci spariamo un bel 1670 dtex (anche se più difficile da lavorare) oppure un 1100 ?
Ho trovato il tessuto a 40€/ml alto 1,40 come vi pare ?

Grazie
2° Capo
Lucus
Mi piace
- 7/17
40€ al mt lineare mi sembra più che giusto..sempre dipende da che grammatura sia...tuttavia è un prezzo onesto..
Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
Mi piace
- 8/17
Eccomi qui, dopo una settimana di pioggia ho sfruttato questa mezza giornata per dare il via ai lavori, e appena partito.......mi sono fermato Crying or Very sad
Non avevo considerato che devo incollare delle pezze su superfici curve !!!! il risultato è che in qualsiasi maniera abbia provato facevo sempre delle pieghe, non sono riuscito a "stirare" il tessuto.
Ho pensato di sgonfiarlo, ma comunque non è comodo da lavorare, non riuscirei a metterlo in piano.
Chiedo aiuto ai più esperti, come si fa ? esiste un metodo "scientifico" ?

Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 9/17
dove e come hai messo le pezze ? ... foto please ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Comune di 1° Classe
Primo_Gommo (autore)
Mi piace
- 10/17
fortunatamente non le ho incollate, come faccio di solito mi preparo delle pezze di carta adesiva trasparente e poi le provo, partendo dallo specchio di poppa nessun problema, ma quando mi avvicino alle parti curve iniziano a crearsi delle grinze.
Ho provato in tutte le maniere, credo che per non impazzire mi fermerò prima del cono, non bellissimo, ma almeno copro il marrone del precedente adamprene.
Se avete suggerimenti li accetto volentieri.

Grazie
Sailornet