Mercury 115 EFI 4 tempi 2011: va in blocco tra 3200 - 3800 giri / consumi [pag. 2]
Daria
- 11/35
A parte il fatto che concordo con il cambiare meccanico, l'elica che usi è quella originale del motore? Il motore di che anno è, non che anno l'hai comprato ma in che anno è stato costruito?
Poi ti spiego il perchè delle mie domande.
Poi ti spiego il perchè delle mie domande.
MaxM100
- 12/35
20 Mph ( poco più di 15 nodi ) con un motore da 115 cv a 5200/5400 giri?
E' sempre andato così ( male ) oppure è successo qualcosa di recente?
Hai un secondo strumento che confermi la velocità, un GPS per esempio?
Le ipotesi comunque possono essere tutto sommato 3, fermo restando che ti serve un meccanico capace:
1) la strumentazione è sballata ed i dati che si leggono completamente fasulli;
2) stai usando un'elica sbagliata ( troppo corta, a quel regime dovresti raggiungere una velocità quasi doppia )
3) l'elica oppure il suo parastrappi sono andati a quel paese e vanno sotituiti.
In ogni caso un meccanico minimamente competente avrebbe dovuto accorgersene.......
E' sempre andato così ( male ) oppure è successo qualcosa di recente?
Hai un secondo strumento che confermi la velocità, un GPS per esempio?
Le ipotesi comunque possono essere tutto sommato 3, fermo restando che ti serve un meccanico capace:
1) la strumentazione è sballata ed i dati che si leggono completamente fasulli;
2) stai usando un'elica sbagliata ( troppo corta, a quel regime dovresti raggiungere una velocità quasi doppia )
3) l'elica oppure il suo parastrappi sono andati a quel paese e vanno sotituiti.
In ogni caso un meccanico minimamente competente avrebbe dovuto accorgersene.......
woodoste
- 13/35
Secondo me per il numero di giri il consumo non è alto, ma la velocità non è affatto adeguata!
green (autore)
- 14/35
Grazie Max, utilizzerò il tuo suggerimento con la speranza di trovare una soluzione
green (autore)
- 15/35
Anche questo è vero!
green (autore)
- 16/35
Daria ha scritto:A parte il fatto che concordo con il cambiare meccanico, l'elica che usi è quella originale del motore? Il motore di che anno è, non che anno l'hai comprato ma in che anno è stato costruito?
Poi ti spiego il perchè delle mie domande.
Il certificato è datatp 18/05/2011 ed io lo ho montato fine giugno 2011.
L'elica è originale, non ho mai toccato nulla.
Grazie per l'aiuto!
green (autore)
- 17/35
E' sempre andato così ( male ) oppure è successo qualcosa di recente?
ho avuto sempre queste prestazioni, ore motore: 78
Hai un secondo strumento che confermi la velocità, un GPS per esempio?
no, ma posso procurarlo
Le ipotesi comunque possono essere tutto sommato 3, fermo restando che ti serve un meccanico capace:
1) la strumentazione è sballata ed i dati che si leggono completamente fasulli;
2) stai usando un'elica sbagliata ( troppo corta, a quel regime dovresti raggiungere una velocità quasi doppia )
3) l'elica oppure il suo parastrappi sono andati a quel paese e vanno sotituiti.
In ogni caso un meccanico minimamente competente avrebbe dovuto accorgersene.......
Che dire....sono spazientito
La barca era dal meccanico in agosto per il primo tagliando, ma lui non mi ha segnalato nulla di anomalo.
Grazie per le informazioni
ho avuto sempre queste prestazioni, ore motore: 78
Hai un secondo strumento che confermi la velocità, un GPS per esempio?
no, ma posso procurarlo
Le ipotesi comunque possono essere tutto sommato 3, fermo restando che ti serve un meccanico capace:
1) la strumentazione è sballata ed i dati che si leggono completamente fasulli;
2) stai usando un'elica sbagliata ( troppo corta, a quel regime dovresti raggiungere una velocità quasi doppia )
3) l'elica oppure il suo parastrappi sono andati a quel paese e vanno sotituiti.
In ogni caso un meccanico minimamente competente avrebbe dovuto accorgersene.......
Che dire....sono spazientito
La barca era dal meccanico in agosto per il primo tagliando, ma lui non mi ha segnalato nulla di anomalo.
Grazie per le informazioni
Daria
- 18/35
Forse la data più corretta è quella che c'è sulla targhetta del motore.
Comunque se antecedente al 2012 hai il mio stesso modello, quindi con un difficoltoso rapporto al piede.
Io ho risolto il problema di prendere tutti i giri, dopo molte prove, cambiando l'elica, certo che però non mi era mai successo che mi andasse il motore in blocco
Come pesi sei messo più o meno come me, ma fare paragoni con due mezzi così diversi non è forse corretto.
Se ti può aiutare io a 4000 giri sto a 20-21 nodi e consumo 13-15 l/h.
Ciao
Comunque se antecedente al 2012 hai il mio stesso modello, quindi con un difficoltoso rapporto al piede.
Io ho risolto il problema di prendere tutti i giri, dopo molte prove, cambiando l'elica, certo che però non mi era mai successo che mi andasse il motore in blocco
Come pesi sei messo più o meno come me, ma fare paragoni con due mezzi così diversi non è forse corretto.
Se ti può aiutare io a 4000 giri sto a 20-21 nodi e consumo 13-15 l/h.
Ciao
green (autore)
- 19/35
Grazie per le informazioni, mi consigli quindi di cambiare elica? ( e meccanico...)?
Non pretendo prestazioni incredibili, ma non accetto questi problemi con un motore nuovo.
Ciao
Non pretendo prestazioni incredibili, ma non accetto questi problemi con un motore nuovo.
Ciao
Daria
- 20/35
Diciamo che l'elica potrebbe essere sicuramente un buon punto di partenza, io ne ho una a 4 pale a casa che avevo usato per fare delle prove ma non andava bene,, o meglio a pieno carico con 6 persone più bagagli andava bene, ma appena ero sola o al max in 3 persone, il motore urlava inpazzito.te la potrei anche prestare per fare una prova.
Ma mi lascia perplessa il blocco che ilmotore si impone, il mio non arrivava al max dei giri ma non è mai andato in autolimitazione.
Si impone sicuramente un altro tentativo con il meccanico che mi pare ti ha venduto il motore, se è un concessionario potresti iniziare con il farti prestare più eliche ( la mia se non sbaglio è una 17)e vedere se il problema si risolve, potrebbe anche essere solo quello, il nostro motore è nato con un rapporto al piede non proprio perfetto ma una volta azzeccate l'elica va che è una meraviglia.
Se non risolvi, eventualemente se lo ritieni opportuno potrei contattare il mio meccanico, che mi ha fornito l'elica esatta e mi fa sempre i tagliandi, magari ti può essere di aiuto.
Ma mi lascia perplessa il blocco che ilmotore si impone, il mio non arrivava al max dei giri ma non è mai andato in autolimitazione.
Si impone sicuramente un altro tentativo con il meccanico che mi pare ti ha venduto il motore, se è un concessionario potresti iniziare con il farti prestare più eliche ( la mia se non sbaglio è una 17)e vedere se il problema si risolve, potrebbe anche essere solo quello, il nostro motore è nato con un rapporto al piede non proprio perfetto ma una volta azzeccate l'elica va che è una meraviglia.
Se non risolvi, eventualemente se lo ritieni opportuno potrei contattare il mio meccanico, che mi ha fornito l'elica esatta e mi fa sempre i tagliandi, magari ti può essere di aiuto.
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