Problema olio elica evinrude 9.9

Sottocapo
smonfix (autore)
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Ciao a tutti ragazzi ho un problema con il mio evinrude 9.9. l'altro giorno dopo essere uscito in mare l'ho riposto come al solito e dopo due giorni ho trovato dell'olio che colava dall'attaccatura dell'elica con il motore. Dato che il mio motore ha lo scarico sull'elica ho pensato fosse un residuo dello scarico, ma dopo aver pulito oggi ho trovato altro olio. Vi allego la foto, dal cerchietto rosso esce l'olio. Cosa potrebbe essere?posso continuare ad uscire tranquillamente?.Grazie a tutti delle risposte.

Problema olio elica evinrude 9.9
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 2/8
Smonta l' elica e controlla le condizioni del para olio, che non è niente altro che una guarnizione... Se invece è a posto vai tranquillo!
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Sottocapo
smonfix (autore)
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- 3/8
ragazzi ho un problema anche secondo me è il paraolio perchè continua ad uscire olio però il motore l'ho rispolverato dopo 15 anni in garage e quindi non riesco a smontare l'elica perchè bloccata dentro. Cosa potrei fare?è un problema se continuo ad usarlo così?
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 4/8
smonfix ha scritto:
è un problema se continuo ad usarlo così?

Wink
Per come fare non lo so in quanto non sono esperto di motori
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
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Utente allontanato
boxer
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- 5/8
Ciao smonfix si purtroppo hai un bel problema , devi sacrificare l'elica per accedere al paraolio dell'asse in quanto se non esce da sola significa che si è ossidato il mille righe con l'asse e non c'è nulla per poterlo estrarre senza danneggiare l'elica anche scaldandolo si rovinerebbe il parastrappi in gomma ora vedi tu se il gioco vale la candela , e se lo usi in quel modo perdi tutto l'olio del piede con conseguente distruzione degli ingranaggi interni anche perché più lo usi più la perdita aumenta buona fortuna
Tenente di Vascello
barone03
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- 6/8
Ciao


Prima di tutto controlla se l'olio del piede risulta emulsionato se esce olio deve per forza entrare acqua.

poi si tratta di avere un po' di pazienza e cercare di togliere l'elica, utilizza i vari svitol ecc... scalda la parte martello e zoccolo di legno e vedrai che con un po' di lavoro esce.

Poi procurati già i paraoli interni effettuala sostituzione e vai tranquillo.

R.
Sottocapo
numanese
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- 7/8
Concordo, se è il paraolio (e altre cose non ci sono ) devi sostituirlo. Usa uno sbloccante marino di buona qualità (crc 6.66 marine) che penetra con più forza e magari riesci a salvare l'elica.

Prova a batterla con un martello di gomma in modo da dare una spinta parallela all'asse (un colpo a destra, uno a sinistra, uno sopra uno sotto e via dicendo).

Tolta l'elica, scarica l'olio del piede e togli il paraolio.

Sostituiscilo, (assicurati che la sua battuta sia pulita e priva di ossido che andrebbe a far trafilare altro olio) e rimetti l'olio.

Sull'olio, se viene specificato un 80w90 puoi metterci un normale olio del cambio automobilistico, dai ricambisti un litro costa una fesseria e ne hai a sufficienza anche per l'anno prossimo o per l'altro motore...
Sottocapo
smonfix (autore)
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- 8/8
grazie ragazzi, la vedo dura ma ci proverò Think
Sailornet