Gobbi 23 Cabin consiglio per motorizzazione EB o FB . [pag. 2]

Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 11/15
Cerco di essere sintetico:

l'ho venduta ad un carissimo amico perchè economicamente non riuscivo più a mantenerla, i costi, al Circeo, sono TROPPO elevati anche solo per tenere all'ormeggio un qualcosa di galleggiante che sia più lungo di 7 metri, i consumi non erano poi male se rapportati al peso (35q.li) e alla motorizzazione, la media stagionale era inferiore ai 40 litri ora totali, a velocità di crociera potevi stare sui 50 totali, ed erano ragionevoli.
Ti ripeto che se dovessi rifarmi un gobbi 23 opterei per la singola motorizzazione turbodiesel, ma non un diesel attuale, zeppo di elettronica, turbo a geometria variabile, common rail, volumetrici... mi farei un classicissimo ed affidabilissimo 200cv 6 cilindri AQAD41 con il quale già usciva dal cantiere proprio il gobbi 23, motore un po' fumoso ma dai bassi consumi, coppia poderosa, abbastanza silenzioso e che riesce comunque a far superare i 30 nodi. Se ben manutenuto è un motore che una volta acceso è semmai un problema spegnerlo!!!
Per quanto riguarda gli spazi interni e la vivibilità posso dirti che a pari misura ha poche rivali, è spaziosa quasi come un 30 piedi, e anzi, ti dirò di più, esistono tanti 30 piedi che hanno la cabina più bassa e soprattutto il bagno più piccolo...

Cercala con quel motore e vedrai che non te ne pentirai, o magari cercane una vecchia e mal messa, pagala 2 soldi e con un bel refitting e la singola motorizzazione rigenerata (ce ne sono tante con garanzia, cerca in rete) vedrai che starai tranquillo per tanti e tanti anni.
RiccardoLT
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Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 12/15
RiccardoLT ha scritto:


Grazie mille per tutte le informazioni...
Comincio ad avere le idee un po' più chiare...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 13/15
Giusto ieri davo un occhiata sugli annunci di nautica di subito.it.

Ne ho viste diverse di Gobbi 23 (bella barca e, se ma avessi avuto dubbi, RiccardoLt me li tolse a suo tempo)

Ma 15K senza motore mi pare un prezzo eccessivo!
E, provando a fare un paragone con la mia, credo che 220 CV non bastino: almeno 260 direi

In ogni caso oggi in una fascia di 30-35K c'è da sbizzarrirsi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 14/15
Yatar1963 ha scritto:
Giusto ieri davo un occhiata sugli annunci di nautica di subito.it.

Ma 15K senza motore mi pare un prezzo eccessivo!


Infatti 15K è un prezzo che non prendo neppure in considerazione.
Se riesco a battagliare e a portarlo via sotto i 10K allora mi faccio la cavalleria EFB nuova con due Diesel se possibile.
Non ho bisogno di velocità ma di coppia ...Quando sto a 20 di crociera sono già più che felice...
Le velocità massime non mi interessano più di tanto...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 15/15
zamodany ha scritto:
Se riesco a battagliare e a portarlo via sotto i 10K allora mi faccio la cavalleria EFB nuova con due Diesel se possibile.
Non ho bisogno di velocità ma di coppia ...Quando sto a 20 di crociera sono già più che felice...
Le velocità massime non mi interessano più di tanto...

Vedo con piacere che abbiamo la stessa filosofia e comunque con un cabinato le corse non le fai

Però montare due motori nuovi, magari pure diesel, ci spendi tra i 20K e i 35K a far bene....
Più i 10K della barca

Non riesci a trovare qualcosa gia "pronto"??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet