Messa in moto manuale(iniezione) [pag. 2]

Sergente
mas51
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- 11/11
l'iniezione richiede l'utilizzo di una pompa benzina che non essendo meccanica ma elettrica ha bisogno di energia elettrica per funzionare l'istante prima dell'accensione motore.
Gli iniettori utilizzano corrente per regolare l'afflusso di benzina anche a regime di minimo, e vari sensori dosano in base alla quantita e a volte anche alla temperatura dell'aria aspirata per poter adeguare il rapporto stechiometrico.

in piu i motori ad ignezione di ultima generazione fanno un chek prima di poter essere avviati,un test che la centralina fà interrogando tutti i sensori presenti, se il chek non va a buon fine non vi è consenso per l'avvio del motore, nel caso di mancanza totale di corrente il chek non parte e soprattutto non finisce, di conseguenza non vi sarà consenso da parte della centralina per l'avvio del motore.
insomma un pò di "barriere architettoniche" che senza elettricità non possono essere valicate.

in piu vorrei aggiungere un dettaglio, il manuale dice che per avviare il motore manualmente ha bisogno della carica completa da parte della batteria, il motore però di fatto parte anche con la carica appena sotto al 50% dell'amperaggio della batteria quindi sufficiente per non far spuntare il motorino di avviamento ma sufficiente per poter avviare il motore a mano.
provato e testato (non in acqua ovviamente) per poter capire fino a che punto posso affidarmi a questo sistema di avviamento.
Sailornet