Restauro e restyling - open busco [pag. 2]
thedoor788
- 11/66
albertgazza ha scritto:@thedoor
è solamente un "tubo" aperto sulla poppa e ovviamente chiuso davanti... con un'apertura di circa 20cm, senza valvole,
appena ti fermi l'acqua entra appesantendo lo scafo con circa 200lt, e appena ti muovi, l'acqua defluisce fuori.
veniva chiamata "la barca col buco" , ne abbiamo parlato già nel forum.
ciao
Grazie, per la spiegazione.
Mi vado a cercare "la barca col buco".
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exe_marche (autore)
- 12/66
Esattamente come ha detto albertazza...subito dopo la chiglia col tunnel, la busco ha realizzato la chiglia v-cat, che dai test di stabilità dà i migliori risultati, ed il tunnel....e'stato abbandonato xD
Io non ho potuto provare la mia barca in mare ma, credo che il tunnel si, aiuti a dare stabilita' e meno rollio su una piccola barca ma..non in modo eclatante
Nessuno che l'ha provata?Magari stesso modello o ce l'ha ancora?
Io non ho potuto provare la mia barca in mare ma, credo che il tunnel si, aiuti a dare stabilita' e meno rollio su una piccola barca ma..non in modo eclatante
Nessuno che l'ha provata?Magari stesso modello o ce l'ha ancora?
albertgazza
- 13/66
exe_marche ha scritto:
Nessuno che l'ha provata?Magari stesso modello o ce l'ha ancora?
non l'ho provata, ma ricordo di averne letto le prove quando ( circa 20 anni fa ) fu varata, mi sembra che era coperta da un brevetto mondiale.
l'articolista ne parlava molto bene ( ma sai come fanno....) planava in 5 con un 25 cv ( i depotenziati 25/40, iniziavano allora la loro carriera ) e alla fonda aveva una stabilità eccezionale, da gommone..
questo è quanto ricordo, ma non ebbe un grosso successo .
ciao
exe_marche (autore)
- 14/66
Amici gommonauti scusatemi per il ritardo, dopo una prima sanificata e una ripulita generale alla barca, ho smontato l'antenna, il rollbar, i pannelli di tappezzeria intorno la prua, ho usato l'idropulitrice, la vaporetta e cif con candeggina
Stato attuale:
Ora posterò le foto delle diverse crepe e rotture da riparare
Piccole rotture a prua
Piccole rotture fino alla vetroresina intorno lo scafo di diametro max 2cm...da cosa pensate siano dovute?
Ora due belle rotture..una arriva fin sotto il tienitibene, dove c'e' anche una fascia di antiscivolo, che mi piacerebbe recuperare
Queste invece sono delle crepe su una parte della fiancata
Queste immanigi sono per darvi un idea generale sui primi lavori che dovrò fare, aspetto i vostri consigli
Stato attuale:
Ora posterò le foto delle diverse crepe e rotture da riparare
Piccole rotture a prua
Piccole rotture fino alla vetroresina intorno lo scafo di diametro max 2cm...da cosa pensate siano dovute?
Ora due belle rotture..una arriva fin sotto il tienitibene, dove c'e' anche una fascia di antiscivolo, che mi piacerebbe recuperare
Queste invece sono delle crepe su una parte della fiancata
Queste immanigi sono per darvi un idea generale sui primi lavori che dovrò fare, aspetto i vostri consigli
exe_marche (autore)
- 15/66
Domani toglierò i tienitibene di barca e consolle,
poi passerò l'acido gel a pennello per sbiancare come ho visto usare in un post di "manetta" che ringrazio per i suoi innumerevoli consigli che lascia in tutti i suoi thread
Dopodiché, se ne troverò il tempo, ma preferisco aspettare i vostri consigli, procederei con levigatrice rotorbitale e carta vetrata 80 su tutte le rotture fino a vetroresina(rotture che avete visto in foto), poi le riempirei con stucco vetroresina, carteggio con carta vetrata 120, poi passo lo stucco metallico e di nuovo carteggio con carta vetrata 120.
Non sono sicuro se usare o evitare lo stucco metallico, cosa ne pensate?
Altra cosa..l'antiscivolo sotto il tienitibene, devo carteggiarlo fino a livellare tutto?Poi si potrà rifare?E quello che ha una parte danneggiata, come mi comporto?
Aspetto consigli, GRAZIE
poi passerò l'acido gel a pennello per sbiancare come ho visto usare in un post di "manetta" che ringrazio per i suoi innumerevoli consigli che lascia in tutti i suoi thread
Dopodiché, se ne troverò il tempo, ma preferisco aspettare i vostri consigli, procederei con levigatrice rotorbitale e carta vetrata 80 su tutte le rotture fino a vetroresina(rotture che avete visto in foto), poi le riempirei con stucco vetroresina, carteggio con carta vetrata 120, poi passo lo stucco metallico e di nuovo carteggio con carta vetrata 120.
Non sono sicuro se usare o evitare lo stucco metallico, cosa ne pensate?
Altra cosa..l'antiscivolo sotto il tienitibene, devo carteggiarlo fino a livellare tutto?Poi si potrà rifare?E quello che ha una parte danneggiata, come mi comporto?
Aspetto consigli, GRAZIE
dna
- 16/66
ok come dici, i danni sono tutti molto leggeri e semplici, scegli come preferisci, stucco metallico, stucco vetroresina, resina addensata ad hoc, il risultato è il medesimo, per quanto riguarda l'antiscivolo, se lo spiani non riuscirai a rifarlo uguale, ma puoi comunque rendere la superficie antiscivolo aggiungendo alla futura vernice l'apposita polvere! sono tutti lavoretti più facili a farsi che a dirsi, non aver paura ad abbassare le aree danneggiate, meglio andare sotto un pò e fare un buon spessore che fare un film di stucco che potrebbe staccarsi in futuro
A nuoto!
exe_marche (autore)
- 17/66
albertgazza ha scritto:exe_marche ha scritto:
Nessuno che l'ha provata?Magari stesso modello o ce l'ha ancora?
non l'ho provata, ma ricordo di averne letto le prove quando ( circa 20 anni fa ) fu varata, mi sembra che era coperta da un brevetto mondiale.
l'articolista ne parlava molto bene ( ma sai come fanno....) planava in 5 con un 25 cv ( i depotenziati 25/40, iniziavano allora la loro carriera ) e alla fonda aveva una stabilità eccezionale, da gommone..
questo è quanto ricordo, ma non ebbe un grosso successo .
ciao
Stabilità da gommone..immagino proprio che sia una grossa esagerazione delle riviste, per il fatto che non ebbe successo SPERO che dipenda solo dal fatto che, avere un buco sotto la barca, potrebbe non far stare tranquilli i compratori, o per il fatto che chi tiene la barca in acqua, avrebbe un probabile infestamento di spugne e cozze nel tunnel, vanificando un po' il meccanismo
exe_marche (autore)
- 18/66
Ecco le foto dopo una bella pulizia a fondo, non trovando l'acido gel che ha menzionato in un suo thread "manetta", quindi munito di doppi guanti, mascherina e occhiali ho usato acido muriatico...il risultato, questo:
Qualche adesivo ha resistito..ma non c'e' male, anche l'interno dei gavoni ora è pulito
Mentre prima...
Aaah...ma ve ne siete accorti?..manca un pezzo =D
Preso dalla voglia di tagliare....ci ha rimesso la consolle ^_^ La sposterò più avanti, sempre al centro ma alla fine dei gavoni di prua, in modo da creare uno schienale per la cuscineria di prua e diventare tipo sdraio..
Qualche adesivo ha resistito..ma non c'e' male, anche l'interno dei gavoni ora è pulito
Mentre prima...
Aaah...ma ve ne siete accorti?..manca un pezzo =D
Preso dalla voglia di tagliare....ci ha rimesso la consolle ^_^ La sposterò più avanti, sempre al centro ma alla fine dei gavoni di prua, in modo da creare uno schienale per la cuscineria di prua e diventare tipo sdraio..
exe_marche (autore)
- 19/66
Una cosa importante....appena pronta, la potrò verniciare solo con gelcoat?
Vorrei trovare questo azzurro
E' possibile?Pareri?
Grazie ^_^
Vorrei trovare questo azzurro
E' possibile?Pareri?
Grazie ^_^
bluprofondo60
- 20/66
Il gelcoat lo puoi trovare del colore che desideri,così come anche la poliuretanica bicomponente, prodotta nei colori della cartella ral.
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