Yamaha 8cv 2t-quale gommone? [pag. 2]

Sottocapo
covi62
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- 11/23
giandar ha scritto:
Ciao a tutti! Sono nuovo del Forum... e anche abbastanza pivello nell'argomento......per cui...pietà di me!
Ho un gommino yam 310 sti (tutto gonfiabile) con motore yamaha 8cv 2t, con cui mi diverto sottocosta ed è pratico da portare in camper. Ho idea che il gommo non sia il massimo come doti di stabilità, planata ecc.... cosa potrei provare di differente, sempre smontabile e con lo stesso motore?.. L'arimar touring 340? lo zodiac cadet 340 v?...... vale la pena? grazie ....


Non ho capito però se cerchi qualcosa di nuovo o usato. Con un cifra modesta puoi trovare un Nuova Jolly o un Bat (massimo il 3,8) con paramezzale in legno (occhio agli incollaggi, fallo gonfiare e perdi una mezzoretta a girarci intorno prima di acquistarlo.. Rolling Eyes ).
Per la mia eperienza ventennale di trabiccoli smontabili, ti assicuro che la stabilità in velocità e soprattutto in virata a manetta è moolto superiore ad uno Zodiac o ad un qualsiasi caz...ta a chiglia gonfiabile. Sbatterai forse un po più il c..lo sul pagliolato forse... Twisted Evil
Con lo Yam 8 plani sicuro in due,dotazioni, serbatoio e attrezzatura da apnea con mare formato. In tre...diventa più problematico, forse con mare calmo e cmq appena monta un pò di onda (ai rientri pomeridiani capita) ti si siederà sicuramente (meglio un 9,9 o un prayer 15 : certo passi dai 25Kg circa del tuo ai 30-35Kg di quest'altri a seconda del modello).
Quanto all'Arimar 310 VTR l'ho visto alla statica con timoneria e sembra un gran bell'oggettino (costicchioso) x 4 e non penso, contrariamente ad altri qua sopra, che vada come un turacciolo...
Con la parte pneu sgonfia diventa un 2X1 , mica male come trasportabilità.....
Certo non metterci sopra lo Yammino da 8 ( UT penso che usato lo trovi attorno ai 1000e sempre se lo trovi...)
Ugh! ho detto occhioni
Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/23
covi62 ha scritto:



Quanto all'Arimar 310 VTR l'ho visto alla statica con timoneria e sembra un gran bell'oggettino (costicchioso) x 4 e non penso, contrariamente ad altri qua sopra, che vada come un turacciolo...
Con la parte pneu sgonfia diventa un 2X1 , mica male come trasportabilità.....
Certo non metterci sopra lo Yammino da 8 ( UT penso che usato lo trovi attorno ai 1000e sempre se lo trovi...)
Ugh! ho detto occhioni


Sempre un 3,10 rimane.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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covi62
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- 13/23
Beh, certo non ci fai il Nastro Azzurro... Ma nelle acque territoriali ci peschi e anche... ci caz...ggi benone, almeno visto quello che faccio ed ho fatto io col mio trabiccolo....
Piuttosto Dolcenera, visto che sei ferrato (o ferrata, ancora non ho ben capito Embarassed insomma hai un buon knowhow ) sulla roba che galleggia, approfitto fuori topic per farti una domanda (se la sai o se li hai provati). Quanto può variare il consumo /ora tra un 521 strozzato a 20HP ed uno "free" a 35HP (senza flangia sul collettore per indendersi) in planata, a parità di scafo ovviamente, diciamo un Lomac 4.00 o simile ... (non farmi fare la prova in mare, ti prego, anche perchè sull' E2 con 35hp mi ribalto... e non ho il Lomac Sad )
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 14/23
E aggiungo a parità di peso trasportato, a parità delle condizioni marine, aparità delle condizioni meteo, ecc. ecc. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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covi62
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- 15/23
The Doctor ha scritto:
E aggiungo a parità di peso trasportato, a parità delle condizioni marine, aparità delle condizioni meteo, ecc. ecc. Smile


Beh, ovvio... Ma come siete pignoli!!! Sorry
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 16/23
Siamo OT ma mi permetto di dire che 35hp su 4 metri di Lomac mi sembrano eccessivi.
A meno che non ci siano normalmente 4 persone a bordo.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 17/23
E' vero stiamo andando in OT a discapito del buon giandar che si aspettava tutt'altro.
Quindi direi a covi62 se ti interessano queste informazioni crea un topic nella sezione giusta.
Grazie
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 18/23
covi62 ha scritto:
Beh, certo non ci fai il Nastro Azzurro... Ma nelle acque territoriali ci peschi e anche... ci caz...ggi benone, almeno visto quello che faccio ed ho fatto io col mio trabiccolo....
Piuttosto Dolcenera, visto che sei ferrato (o ferrata, ancora non ho ben capito Embarassed insomma hai un buon knowhow ) sulla roba che galleggia, approfitto fuori topic per farti una domanda (se la sai o se li hai provati). Quanto può variare il consumo /ora tra un 521 strozzato a 20HP ed uno "free" a 35HP (senza flangia sul collettore per indendersi) in planata, a parità di scafo ovviamente, diciamo un Lomac 4.00 o simile ... (non farmi fare la prova in mare, ti prego, anche perchè sull' E2 con 35hp mi ribalto... e non ho il Lomac Sad )


Dipende... visto che in genere allunghi pure l'elica, il consumo/miglio rischia pure di diminuire...

Se usi la stessa potenza, senza andare WOT, il consumo risulta perfettamente identico.

Una cosa che spesso si trascura, infatti, è che a velocità di crociera, con la farfalla parzializzata, è come avere la strozzatura...

A manetta, penso un 20% in più ....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
seafox
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- 19/23
Nicasta ha scritto:
Dolcenera ha scritto:

Adesso non venirmi a dire che avevi un Maxxon..... Sbellica Sbellica


Rolling Eyes

Whistle Whistle Whistle


dicevo solo che dovendo cambiare il gommone tanto valeva la pena prenderne uno più robusto se nò non ne valeva la pena fare la spesa(considera la svalutazione della vendita,per poi fare le stesse cose)...nel senso che è vero che a mare un gommone di mezzo metro in più fà la differenza ma alla fine ci fai le stesse cose che fai con un 3'10...poi per un camper un 3'10 massimo 3'40 come lo tenevo io è la misura ideale perchè il peso è al quanto contenuto...almeno chè non ci si voglia attrezzare con un sistema di trasporto a tetto(e allora puoi caricare anche un 4'30)..
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 20/23
Seafox ha scritto:
dicevo solo che dovendo cambiare il gommone tanto valeva la pena prenderne uno più robusto se nò non ne valeva la pena fare la spesa(considera la svalutazione della vendita,per poi fare le stesse cose)...nel senso che è vero che a mare un gommone di mezzo metro in più fà la differenza ma alla fine ci fai le stesse cose che fai con un 3'10...poi per un camper un 3'10 massimo 3'40 come lo tenevo io è la misura ideale perchè il peso è al quanto contenuto...almeno chè non ci si voglia attrezzare con un sistema di trasporto a tetto(e allora puoi caricare anche un 4'30)..


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