Gommone Quicksilver 340, con pagliolato in legno: Come vi trovate?

Comune di 1° Classe
tukano (autore)
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Salve a tutti, mi sono appena iscritto e subito chiedo consigli ai più esperti.

Dopo anni di noleggi in vacanza di gommoni con veri e propri salassi, mi sono deciso a comprare un gommone smontabile. La scelta è dettata dal fatto di non avere un posto per il rimessaggio ed anche perchè portare un gommone con carrello sui traghetti (es.Grecia) costa di più che noleggiarlo sul posto.
Le premesse sono che fondalmente siamo in 2, raramente portiamo amici e comunque anche quando lo userò per praticare la pesca in apnea saremo max 3 persone e per tratti brevi. Oltretutto la scelta è dettata dal fatto di avere un mezzo pratico, veloce da montare ed alare per scoprire quei posti al mare altrimenti irraggiungibili a nuoto. Ovviamente non pretendo di fare tratte tipo Livorno-Capraia ma di limitarne l'uso a tratte adatte al mezzo.

Ho trovato una vera occasione da uno che lo teneva in modo maniacale, sia il gommone (con scatola di cartone e pezzi pagliolato nel cellophane) che il motore Johnson 15 HP (ancora gli adesivi all'interno del motore) ed il prezzo è veramente basso dato che il venditore ha appena comprato una barca di 12 mt.

Dato che non sono un esperto di gommoni sgonfiabili, vorrei sapere le opinioni e le esperienze di chi ce l'ha oppure l'ha avuto.

Grazie a chi mi risponderà

A presto


Thumb Up
Capitano di Fregata
peppe380
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Ciao

Magari qualcuno con il tuo stesso gommone ti risponderà, ma il mio consiglio è di usare il tasto cerca, troverai tante info utili sul tuo gommone.

Poi per avere una panoramica generale sui gommoni smontabili ti consiglio questo topic
https://www.gommonauti.it/ptopic47340_smontabili_a_nudo.html?highlight=smontabili

E' molto lungo ma ti assicuro che lo troverai molto interessante.

Io posseggo uno smontabile con paramezzale e quindi un po' diverso dal tuo per cui non ti saprei dare info precise.

Saluti

Peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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quanto ti ha chiesto ?
quicksilver è una buona marca, il motore è 2 o 4 tempi ?
se due tempi è piu' leggero !
un 3.40 riesci a gestirlo anche da solo.
se vedi l'occasione non fartela scappare, naturalmente devi prima provare almeno il motore.
Roma
Comune di 1° Classe
tukano (autore)
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Mi hanno chiesto 2000 euro per tutto e il motore è un 4tempi. L'unica cosa è che mi stavo chiedendo se un 340 non è un pò leggerino in caso di mare appena formato. Difatto ho guardato nel sito della quicksilver e il 365 pesa 40 kg in più e i tubolari sono più grossi.
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
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- 5/7
in teoria, il battello piu' è grande meglio naviga, ma ci sono moltissime variabili.
se il motore è un 4t non deve essere vecchio, sicuramente meno di 8-10 anni,
di conseguenza si suppone che il gommone ne abbia altrettanti.
se ti accontenti di escursioni sottocosta, potrebbe andar bene.
se vuoi di piu', devi almeno passare a un 380 con paramezzale rigido ( gommone smontabile
con asse di legno centrale, che irrobustisce la struttura).
riguardo al peso, 40kg per pochi centimetri in piu' mi sembra eccessivo.
appurato che tutto sia in ottime condizioni, io cercherei di tirare sul prezzo,
farei esperienza per quest'estate, ed il prossimo anno terrei il motore e cambierei il battello
con uno piu' performante.
Roma
Comune di 1° Classe
tukano (autore)
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Ciao Atlantis, grazie dei chiarimenti. Per quanto riguarda il motore è un 2006, ma praticamente inutilizzato, come del resto il gommone. Per quanto riguarda i 34 kg in più, dal 340 al 365, il peso è dettato dallo spessore del PVC e dal diametro dei tubolari, oltre ovviamente al fattore larghezza scafo (16 cm in più) che gli conferisce più stabilità oltre alle due derive laterali nelle code del modello Heavy Duty (news 2012) che dovrebbero dare maggior stabilità al mezzo. Ovviamente il fattore denaro è anche influente perchè si passa dai 700 euro del 340 usato ai 2000 del 365 nuovo. Grosso dilemma davvero.

Altro discorso è che mi dicono che il montaggio del paramezzale in legno è un pò più complicato ed in compenso la chiglia del gommone resta più flaccida, ma come dico, io ne so poco o nulla e mi affido ai commenti dei frequentatori dei vari siti. Se ne sai di più ti ringrazio perchè non ci capisco più nulla Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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sono incuriosito in quanto ne possiedo uno anch'io (mod. adventure 340 verde militare) motorizzato evinrude 8 cv 2t; il mio gommone non e' mai stato usato, solo montato su un divano 3 anni fa e ancora risiede in quel posto in sala da pranzo. Per motivi vari non sono ancora riuscito a provarlo, anzi in questo momento l'ho messo in vendita, mi viene piu' comodo usare il 430 o il 440 carrellati, ma non sono veramente convinto di venderlo perche' credo rimarra' l'ultima possibilita' di scendere in acqua dalla spiaggia in zona Ravenna, vista l'eliminazione degli scivoli....
Motivo per cui qualche parere in piu' mi farebbe comodo
quicksilver 340
Sailornet