Prima prova jhonson 737 che delusione

2° Capo
tommasolombardi (autore)
Mi piace
- 1/19
Buona sera oggi dopo quasi un messo ho messo in acqua la barca per la prima volta, tutto è andato perfettamente ma ho qualche perplessità sul motore jhonson 737 1999, la barca 17 piedi in due faticava ad arrivare a 18 nodi (punta massima) e il motore non supera i 4000 giri. Ora visto che non conosco granchè di motori non so se sia normale o meno. Chiedo pareri a voi esperti.
Sottotenente di Vascello
Douglas801
Mi piace
- 2/19
Elica un po troppo lunga...Che elica monta ? Misura e passo?
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 3/19
quanto stazza la barca in peso totale a pieno carico? quanti cavalli(presuntivamente) dovrebbe erogare il tuo 737? sei certo della modifica effettuata per l'aumento di potenza? era pulita la barca o aveva barbe? le condizioni del mare quali erano? che corrente c'era? vento? elica? il serbatoio era pulito? il filtro decantatore? i getti sono a posto? la carburazione?
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 4/19
Il problema non è cosi semplice risolverlo c'è da verificare alcune cose che ti vado ad elencare : 1) verificare pulizia carburatori 2) verificare la pompa della benzina se la membrana interna non sia rovinata, se il filtro non sia intasato,se la guarnizione che sta tra la pompa ed il motore non sia danneggiata, se i tubi della benzina che va al carburatore non siano piagati sempre che il tuo motore non abbia ancora il V R O il che diventa un problema elettrico 3) c'è da verificare l'assetto sia del motore sia della barca (distribuzione dei pesi) e il peso della barca stessa 4) mi è capitato un problema analogo ad un mio amico l'ho risolto svuotando la barca dall'acqua che era dentro il fondo della barca stessa circa 2 quintali 5) verificare che la farfalla dei carburatori che si apra totalmente e che il cavo di comando esegua tutta la corsa ( a volte sui cavi un po vecchi si forma della ruggine che compromette lo scorrimento dell'anima interna del cavo stesso) o se hai la guida a barra verificare che compia il giro completamente 6) verifica ance le candele una gradazione termica differente dall'originale o candele troppo usurate potrebbero compromettere il rendimento del motore 7) ultimo e forse il più grave è noto il problema di quei motori ( tendenza a grippare per problemi al V R O )quindi ci sarebbe da verificare la compressione dei due cilindri che non fosse compromessa da qualche scaldata o da una leggera grippata . Spero di esserti stato di aiuto e non averti spaventato ma questo è il fatto ciao
2° Capo
tommasolombardi (autore)
Mi piace
- 5/19
Provo a rispondere un pò a tutto in modo da dare un quadro completo della situazione. la barca penso che dovrebbe pesare sui 600 kg tutto compreso, la carena è pulitissima, mare con ondina dai 40/50 cm. Il motore da libretto è 40 cv non so se sia stato portato a 50 (come si può vedere?). Sta mattina ho provato il motore con le cuffie e sale oltre i 4000 rpm ma in acqua ieri no arrivato a 4000 non andava oltre. L'unico altro inconveniente e che non parte mai al primo colpo ma dopo tre quattro tentativi.
2° Capo
tommasolombardi (autore)
Mi piace
- 6/19
Grazie tanto per l'aiuto, almeno ora ho una lista esaustiva da dove partire, o almeno chiedere al meccanico di controllare, comunque ho il miscelatore automatico VRO, anche se leggendo vedo che è fonte affermata di problemi!! Il motore l'ho preso usato da un cantiere nautico quindi è in garanzia mal che vada.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 7/19
che elica monti Question
potrebbe essere troppo lunga Question
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
2° Capo
tommasolombardi (autore)
Mi piace
- 8/19
Il meccanico ha subito imputato le scarse prestazioni all'elica ma non saprei monto 12-1/4x15 a quanto dovrei passare per migliorare la situazione? Cmq rivedendo il video di ieri mi hanno fatto notare che forse avevo il motore trimmato un pò alto, questo potrebbe influire un pò sulla questione dei giri motore? fuori dall'acqua arriva tranquillamente a 6000.
Sergente
ASTERIX
Mi piace
- 9/19
se non parte subito potrebbe essere il carburatore8spruzzatori del minimo 9che se sporchi danno questo problema.Prova ad accenderlo con la levetta che si trova sulla base della manetta un po tirata, se parte subito uno dei problemi è quello.
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 10/19
Ciao tommaso sicuramente navigando con il motore trimmato influisce sulle prestazioni , poi che fuori dall'acqua arrivi subito a 6000 giri è normale perché la quantità di benzina che occorre è minima visto che non deve e vincere la resistenza dell'acqua e spostare 600kg se poi come dici stenta anche a partire ti consiglio di iniziare con la pulizia dei carburatori la sostituzione delle candele e poi controllare la carburazione . Potresti fare anche un'altra prova cioè eliminare il vro e pompando con la pompetta manuale in navigazione controllare se va su di giri , un po macchinosa ma cosi facendo potresti escludere il vro dalle possibili cause vedi tu
Sailornet