Motore elettrico X-ploder 32 lb
Gaetan76 (autore)
- 1/6
Buonasera ragazzi,
ieri ho comprato questo motore elettrico https://www.decathlon.it/x-ploder-32-lb-id_8133782.html
non devo spostare la barca ne tantomeno un gommone, ma l'ho preso per un gonfiabile che ha la possibilità di poter montare anche un motore elettrico. https://youtu.be/6deCUurOn_c lo comprai qualche anno fa.
ho pensato a questa potenza giusto per il divertimento di spostarmi senza pinneggiare, quindi quando il mare è calmo e per il solo scopo divertimento.
Però ho alcuni dubbi,
1° non mi è stato rilasciato alcun libretto di potenza e non so se è obbligatorio ne tantomeno se lo uso su un materassino ho bisogno dell'assicurazione.
2° per la spinta ed il tempo di utilizzo non vorrei mettere una 80ampere come consigliata che sarebbe sproporzionata su un gonfiabile, la consigliano per la navigazione su un gommone, che alquanto pare nella descrizione dice che sposta fino a 1000kg max (io non ci credo nemmeno un pò) ma almeno un gonfiabile e 110kg dovrebbe farcela.
aspetto vostri consigli.
grazie Gaetano
ieri ho comprato questo motore elettrico https://www.decathlon.it/x-ploder-32-lb-id_8133782.html
non devo spostare la barca ne tantomeno un gommone, ma l'ho preso per un gonfiabile che ha la possibilità di poter montare anche un motore elettrico. https://youtu.be/6deCUurOn_c lo comprai qualche anno fa.
ho pensato a questa potenza giusto per il divertimento di spostarmi senza pinneggiare, quindi quando il mare è calmo e per il solo scopo divertimento.
Però ho alcuni dubbi,
1° non mi è stato rilasciato alcun libretto di potenza e non so se è obbligatorio ne tantomeno se lo uso su un materassino ho bisogno dell'assicurazione.
2° per la spinta ed il tempo di utilizzo non vorrei mettere una 80ampere come consigliata che sarebbe sproporzionata su un gonfiabile, la consigliano per la navigazione su un gommone, che alquanto pare nella descrizione dice che sposta fino a 1000kg max (io non ci credo nemmeno un pò) ma almeno un gonfiabile e 110kg dovrebbe farcela.
aspetto vostri consigli.
grazie Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
urbi
- 2/6
Assicurazione e "libretto" sono obbligatori per qualunque motore, anche gli elettrici, persino un ventilatore se fosse usato come motore fuoribordo richiederebbe assicurazione e certificato.
Vai al decathlon e richiedi il certificato.
Per la batteria, su un elettrico andare sotto gli 80 ampere non è molto salutare; riduci sia l'autonomia che la durata nel tempo della batteria, oltretutto una batteria al piombo non andrebbe mai scaricata completamente.
Vai al decathlon e richiedi il certificato.
Per la batteria, su un elettrico andare sotto gli 80 ampere non è molto salutare; riduci sia l'autonomia che la durata nel tempo della batteria, oltretutto una batteria al piombo non andrebbe mai scaricata completamente.
Marinaio d'acqua dolce.
toaldoeta
- 3/6
controlla l'assorbimento del motore e ti regoli con la potenza della batteria.
Sul manuale c'è scritto quanto assorbe alle varie velocità
Sul manuale c'è scritto quanto assorbe alle varie velocità
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Gaetan76 (autore)
- 4/6
grazie innanzitutto per le risposte,
ho avuto il certificato di potenza
potenza 32lb, 312watt(alla massima velocità), 0,42cv, 14,54kg, 12volt, 26A,
non tanto esperto con questi dati almeno deduco che come consumo di autonomia è 26amper ora, quindi se mettessi una batteria da 30A dovrebbe funzionarmi circa 1ora sempre se parliamo al massimo della velocità, ed ovviamente a batteria carica magari per spostare il materassino potrei utilizzare meno potenza poi man mano che la batteria si scarica per mantenere la velocita dovrei aumentare la potenza.
ditemi voi se sono sulla strada giusta.
cmq per ora in barca ho quella da 60A ma volevo usarne una più leggera.
per quanto riguarda l'assicurazione credete che come somma sia accettabile, sul mio 115cv pago 62euro l'anno
attendo ancora vostri chiarimenti.
Gaetano
ho avuto il certificato di potenza
potenza 32lb, 312watt(alla massima velocità), 0,42cv, 14,54kg, 12volt, 26A,
non tanto esperto con questi dati almeno deduco che come consumo di autonomia è 26amper ora, quindi se mettessi una batteria da 30A dovrebbe funzionarmi circa 1ora sempre se parliamo al massimo della velocità, ed ovviamente a batteria carica magari per spostare il materassino potrei utilizzare meno potenza poi man mano che la batteria si scarica per mantenere la velocita dovrei aumentare la potenza.
ditemi voi se sono sulla strada giusta.
cmq per ora in barca ho quella da 60A ma volevo usarne una più leggera.
per quanto riguarda l'assicurazione credete che come somma sia accettabile, sul mio 115cv pago 62euro l'anno
attendo ancora vostri chiarimenti.
Gaetano
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
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ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
toaldoeta
- 5/6
secondo i dati che hai scritto ti servono circa 30A ora quindi dipende ta quanto vuoi girare per dimensionare la batteria.
Tieni presente che se usi la batteria della barca quando è scarica come avvii il motore principale
Ti conviene prendere una batteria da usare con l'elettrico e tieniti dalla parte del buono sulla potenza perchè non durano molto
Tieni presente che se usi la batteria della barca quando è scarica come avvii il motore principale
Ti conviene prendere una batteria da usare con l'elettrico e tieniti dalla parte del buono sulla potenza perchè non durano molto
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Gaetan76 (autore)
- 6/6
grazie Toaldoeta per i consigli,
cmq sulla mia barca ho 2 batterie, sarei stato un pazzo ad usare la batteria principale se ne avessi avuta una sola
e proprio per evitare di staccare ogni volta la batteria dal gavone e con quello che pesa, ho pensato di prendere una da 30A per ridurre il peso e l'ingombro.
il mio utilizzo ripeto, è scorrazzare sempre nei pressi della barca quindi in caso la batteria dovesse scaricarsi due bracciate e sarei a bordo.
ora vedo un po dove reperire una da 30A a prezzo modico.
per l'assicurazione stò dando uno sguardo in rete ma non ho ancora trovato nulla
ciao
cmq sulla mia barca ho 2 batterie, sarei stato un pazzo ad usare la batteria principale se ne avessi avuta una sola
e proprio per evitare di staccare ogni volta la batteria dal gavone e con quello che pesa, ho pensato di prendere una da 30A per ridurre il peso e l'ingombro.
il mio utilizzo ripeto, è scorrazzare sempre nei pressi della barca quindi in caso la batteria dovesse scaricarsi due bracciate e sarei a bordo.
ora vedo un po dove reperire una da 30A a prezzo modico.
per l'assicurazione stò dando uno sguardo in rete ma non ho ancora trovato nulla
ciao
ex Joker Boat Coaster 650 - Suzuki 150
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
ex Fiart Marea 20 con Mercury 115 efi
ex Fiart 36 Genius VP CAD43 Compressor
ex Four Winns 278 Vista VP 5.7 320hp
ex Chaparral 260 signature con volvo penta 5.0 270hp duoprop
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