Coste italiane: dove non si può spiaggiare?

Ammiraglio per meriti speciali
dogri (autore)
Mi piace
- 1/7
Il titolo non si riferisce ad aree vietate ma che per la conformazione non consentono di spiaggiare, come il tratto fra Portofino e Genova.
Il motivo di questa domanda è per tenere un comportamento corretto a seconda della zona di navigazione. Mi spiego meglio: le previsioni meteo sono così così, sto percorrendo un tratto di costa con spiaggia, mi mantengo quindi diciamo a un miglio o anche meno dalla costa, pronto a spiaggiare se dovesse ingrossare il mare. Ma se in questo tratto ci sono scogliere a picco non potrò farlo, e dovrò attendere previsioni migliori prima di affrontare un tratto dove non sarà possibile uscire dal mare.

Ho cercato lumi in materia nel web ma non ho trovato.

Cià Cià
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 2/7
- Ultima modifica di gosbma il 24/06/12 09:08, modificato 1 volta in totale
Ciao, tentare un ammarraggio in condizioni di mare mosso non mi sembra una buona idea, rischi di danneggiare il mezzo ma sopratutto che qualcuno si faccia male ..... se il mezzo è in effecenza e, mare a parte, non ci sono altri problemi, per me la cosa migliore è continuare a navigare ed eventualmente, se proprio le condizioni del mare fossero proibitive, cercare un punto ridossato della costa dove poter riparare e aspettare che la situazione migliori ....
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 3/7
Quoto in pieno gosbma, spiaggiare con mare in cattive condizioni, è la cosa piu sbagliata che si puo' fare, è molto pericoloso e si rischia il capolvogimento, specialmente con mezzi piccoli.
Se il mare peggiora in navigazione, l'unica soluzione è entrare in un porto o una rada protetta...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
2° Capo
greatenry
Mi piace
- 4/7
Io credo che per essere costretto a spiaggiare con un gommone, il mare deve essere così furioso che dopo poco spiaggiano anche i pesci!
re: Coste italiane: dove non si può spiaggiare?
Chi comanda il mare, guida la storia. - (Amm. Horatio Nelson)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 5/7
Più il mare ingrossa, più la costa diventa nostra nemica.
Anche perchè, sottocosta, le onde son sempre parecchio più alte.
Quoto invece al 100% i consigli su porti e ridossi!

In ogni caso, le nostre coste sono così estese e variegate che risulterebbe pressochè impossibile fare un elenco come quello richiesto.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 6/7
Confermo pure io, mai avvicinarsi alla costa quando il mare si ingrossa, il mezzo diventerebbe ingovernavile, ci si avvicina solo nel caso di porti o cale riparate
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 7/7
quoto....lontano dalla costa, andatura in dislocamento direzione porto o rada ridossata, allo spiaggiamento ci si ricorre solo quando non ci sono altre possibilità in quel caso ciao barca e pensiamo alla pelle.
Sailornet