[ motori fb 2 tempi ] modalità di lavaggio e conservazione

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 1/9
Approfitto di un momento libero, per porre una domanda alla quale non ho mai avuto una risposta esaustiva.Al momento in cui, a fine stagione, riporterò a casa il mio johnson 521, cosa sarà opportuno fare, oltre che farlo girare per bene in acqua dolce?Mi parlavano dell' utilizzo del viacal per tirar via la salsedine dal blocco motore, ma come e in che misura utilizzarlo?Si può utilizzare l' idropulitrice e se si, solo con acqua o con l' aggiunta di qualcos' altro?Son tutti quesiti che mi girano per la testa da parecchio e ai quali spero voi sappiate darmi finalmente una risposta. Felice
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 2/9
bluprofondo60 ha scritto:
Approfitto di un momento libero, per porre una domanda alla quale non ho mai avuto una risposta esaustiva.Al momento in cui, a fine stagione, riporterò a casa il mio johnson 521, cosa sarà opportuno fare, oltre che farlo girare per bene in acqua dolce?Mi parlavano dell' utilizzo del viacal per tirar via la salsedine dal blocco motore, ma come e in che misura utilizzarlo?Si può utilizzare l' idropulitrice e se si, solo con acqua o con l' aggiunta di qualcos' altro?Son tutti quesiti che mi girano per la testa da parecchio e ai quali spero voi sappiate darmi finalmente una risposta. Felice


la salsedine la tiri via semplicemente con il lavaggio dolce, personalmente lavaggi con acidi non li consiglio mai, a meno che non ci siano problemi di raffreddamento.
esternamente lo puoi lave benissimo con l'idropulitrice usando criterio, e detergenti poco aggressivi, una volta asciutto, lubrifica "tutto" Wink
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 3/9
ho avuto quel motore per una quindicina di anni .
A fine stagione lavaggio in acqua dolce , poi prima di spegnerlo spruzzavo nella presa d'aria il crc storage motor (a memoria si chiama così)
, poi a motore spento smontavo le candele e ne mettevo una spuzzata nei cilindri e nei fori della "marmitta".
sotto la calandra una bella spruzzata di crc 666 così ad minchiam per prevenire corrosioni strane.
fine .

ripartiva al 4°/5° colpo e non mi ha mai dato problemi , la regola però è sempre stata di vuotare i carburatori ogni volta che lo lasciavo fermo per più di 4-5 giorni.

ciao eros
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 4/9
Fondamentale direi vuotare i carburatori tramite la vite dedicata..

Io dopo aver tolto le candele, tramite tubetto in gomma inserisco nei cilindri una piccola quantita' di olio motore...due giri con la chiave in modo che l'olio si spanda all'interno...candele avvitate due giri ...CRC sugli attacchi dei cavi delle candele ..CRC sotto la calandra e chiudo tutto...

La stagione successiva parte quasi subito...fumo abbondante per i primi secondi e poi alla grande...Ciao
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/9
io li ho sempre vuotati staccando il tubo della benzina lasciando spegnere il motore.

ciao eros
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
Mi piace
- 6/9
Quoto.Anch' io faccio ogni volta così.
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 7/9
Dopo che il motore si spegne da solo dopo aver chiuso la benza, io comunque svito i bulloni sui carburatori per far uscire eventuali residui di benzina
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 8/9
E una bella spruzzata di WD40 (che sinceramente preferisco al CRC) per evitare il blocco di bulloni o altro. Non spruzzo mai nulla nei cilindri, preferisco accendere il motore con regolarità.
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 9/9
ciao,

a tutto quello che avete postato assolutamente perfetto, aggiungo lo smontaggio dell'elica pulizia della stessa da residui di olio della combustione miscela che di solito la ingrassa, pulizia millerighe da residui di sale e ingrassaggio, poi si può ricoprirlo con uno straccio, senza montare l'elica.

R.
Sailornet