Yamaha 200 2T a quasi tutto gas suona....

Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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- 1/8
Cia a tutti, da circa 2 3 giorni il mio fedele scudiero fale bizze... ma solo quando lo tiro. sopra i 4300 giri circa dopo circa 20 30 secondi comincia a suonare (il fischio della mancanza d olio o dell ostruzione della presa della acqua) retratta la manetta al minimo continua a suonare anche in folle... una volta spento aspettati 10 15 secondi alla riaccensione va tutto perfettamente. Ovviamente la vaschetta dell olio è a 3/4 e lo scarico del raffreddamento è abbondante e tiepido, dunque tutto nella norma. Potrebbe essere che ad elevato numero di giri il motore richieda più olio e la pompa non è in grado di soddisfare tale richiesta?
grazie dei consigli
Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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- 2/8
qui le cose si fan complicate... nessuno risponde!!!
Capitano di Fregata
kiterman
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- 3/8
Normalmente la mancanza di olio è accompagnata da una riduzione del numero di giri.

Ritengo che il problema sia nel raffreddamento. Anche se esce l'acqua, anche se tiepida (brutto segno.............generalmente deve essere fredda dalla spia) controllerei la girante e, ancor prima, le valvole termostatiche.

Considera chele valvolei di quel motore aprono completamente a 50°C............contro i 70-80 dei 4T.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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- 4/8
Grazie kiterman si l'acqua era praticamente fredda ho scritto tiepida nel senso che non era per niente calda.... domani faccio una guardatina alla girante.. e comincio a pensare anche all ipotesi delle valvole termostatiche!
Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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- 5/8
il meccanico yamaha mi ha detto di portargli la barca in officina che la prova con le cuffie. Ma vuole tirare 4000 giri e più con le cuffie? con elica non immersa? io non me ne intendo tantissimo ma non mi sembra il massimo!!!
Tenente di Vascello
Seafire
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- 6/8
A me era successa una roba del genere con il suzukino, alla fine era il sensore dell'allarme partito...
Cmq portalo da un meccanico, alla fine e' sempre meglio...
Ciao
A.
Tenente di Vascello
barone03
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- 7/8
ciao,

certo che l'immersione del motore sarebbe la condizione migliore, ma un buon getto alle cuffie con buona pressione va bene ugualmente (magari non per 4 ore ovviamente).

Controllerei meglio la girante, (da quanto non è sostituita?) l'allarme potrebbe scaturire da poca pressione nel circuito, inoltre smontare i termostati credo ne abbia 2 quel motore, per vedere che non vi sia qualcosa che ostruisce il passaggio.

R.
Capitano di Corvetta
zanzi973 (autore)
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- 8/8
ho rimosso le valvole termostatiche e provasto a tirare fino a più di 4600 giri e tutto va alla perfezione. ovviamente il motore gira più freddo ma almeno ho trovato il problema!! ora le rimonto nuove con guarnizioni nuove!!!
Sailornet