Eurovinil RH45:restauro definitivo [pag. 3]

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- Ultima modifica di luca74 il 18/07/12 19:04, modificato 1 volta in totale
dopo un po' di tempo eccomi ad aggiornare il post con qualche altra foto ed un piccolo video con la prova in acqua.
va in planata piuttosto velocemente(a circa 11-12 nodi) e si raggiungono i 21 nodi da GPS in 2 persone con un po' di chincaglierie,25ltr di benzina e la batteria al gel da 130A provvisoria(che devo togliere visto che è della pilotina gobbi ed inoltre pesa come un altro passeggero....54kg!! UT).
dopo qualche prova confermo le mie prime impressioni riguardo l'elica da 11 che quando sono da solo o in 2 è,a mio parere,eccessivamente corta(la velocità rimane la stessa sia da solo che con un passeggero).....ho trovato una 12 su ebay usata a buon prezzo e l'ho acquistata,vedremo quando sarà arrivata di provarla,tutt'al più la utilizzerò come elica di rispetto....
p.s.
il parabrezza ha avuto un piccolo disguido ed è in sostituzione..... Felice
re: Eurovinil RH45:restauro definitivo

re: Eurovinil RH45:restauro definitivo


insomma prestazioni velocistiche oneste ed un comportamento sul mosso di cui sinceramente sono soddisfatto.
Capitano di Vascello
mattiaa46
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Complimenti Applause Applause Applause
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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ti ringrazio Mattia!
Contrammiraglio
oreste
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complimenti, proprio bello!!!
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
leone triste
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luca74 ha scritto:
la carena in VTR di molti dei gommoni eurovinil ha la particolarità di essere soltanto "imbullonata" ai tubolari e non incollata pertanto,anche se si tratta di gommoni in PVC,vengono scongiurati i problemi di scollamento(specie nelle regioni intorno allo specchio di poppa che sono più sollecitate)proprie di altri gommoni con tubolari di questo materiale.
la struttura dei tubolari è "assicurata" allo scafo di VTR mediante delle viti di acciaio con testa "a croce" che sono serrate dalla parte opposta da un "bottone" con testa tonda al centro della quale vi è un foro per una chiave a brugola.
quest'ultimo,dalla parte interna,ha una parte fatta a cannuccia filettata che si inserisce nella VTR e si avvita sulla vite di acciaio fino quasi al limite della filettatura della stessa...
.

Complimenti, per il risultato, hai eseguito un pregevole lavoro, da autentico appassionato Thumb Up Applause
Ad ogni modo, ho visto che eurovinil usava una fettuccia imbullonata alla VTR e incollata ai tubolari per unire i due elementi. Sistema quasi uguale a quello geniale e veloce praticato da zodiac per i suoi tubolari sfilabili, ma con il difetto molto rilevante per la sicurezza, della fettuccia robustissima nell'accoppiamento con VTR, ma che si scolla dai tubolari UT
Quindi anche se si tratta di gommoni in PVC, almeno per zodiac non vengono scongiurati i problemi di scollamento, specialmente per l'incollaggio tradizionale eseguito a freddo della fettuccia.
Mi scuso se sono andato OT.
Metto una foto per farmi comprendere meglio:
re: Eurovinil RH45:restauro definitivo
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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ringrazio anche oreste e leone triste per i complimenti!
leone capisco le tue perplessità ma eurovinil e zodiak sono oggetti assai diversi a livello di affidabilità.
essendomi documentato preventivamente,anche io inizialmente ero molto perplesso riguardo l'acquistare un vecchio gommone in PVC,ma poi parlando con diversi esperti nel settore che mi hanno parlato bene del marchio,mi sono lasciato convincere e,fino ad oggi,non me ne sono affatto pentito.
pur essendo entrambi battelli in PVC le 2 case produttrici adoperavano sistemi di "incollaggio" differenti e da qui la maggior affidabilità degli eurovinil.
mentre di vecchi zodiak scollati se ne trovano a iosa,anche dopo 15-20 anni di onorato servizio,al di la della regione del bottazzo,è molto difficile trovare un gommoncino eurovinil(fatta esclusione per quello grande con i tubolari doppi sovrapposti... di cui però non ricordo il nome....) con problemi di scollaggio,questo testimonia che si tratta di buoni prodotti made in Italy.
ovviamente non ritengo si possano paragonare ai mitici marshall e simili perchè siamo senza dubbio su livelli assai diversi,ma a mio parere,nel mercato dell'usato,se non si hanno cifre elevate da investire,questi "vecchietti" rimangono senza dubbio prodotti interessanti in grado di dare buone soddisfazioni senza svenarsi.
Tenente di Vascello
leone triste
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luca74 ha scritto:

pur essendo entrambi battelli in PVC le 2 case produttrici adoperavano sistemi di "incollaggio" differenti e da qui la maggior affidabilità degli eurovinil.
.

Non credo luca74, che la fettuccia del tuo battello sia incollata diversamente dalla mia per unirla ai tubolari, cioè incollata a freddo.In ogni caso aspetto la tua risposta a riguardo.
Ad ogni modo, almeno per il momento l'incollaggio tipico zodiac TERMOBONDAGGIO sembra esente da difetti,
infatti per questo motivo sono rimasto di stucco, perché l'unico elemento lavorato manualmente e non dalle macchine ha ceduto miseramente. UT
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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Leone,eurovinil non utilizzava comuni incollaggi ma saldature ad alta frequenza (HFW).
Questo sistema esclude l'utilizzo di materiali interposti come colle o adesivi in quanto ottenuta mediante fusione molecolare controllata,ed evita ogni possibile distacco dei materiali che una volta saldati formano corpo unico.
Tenente di Vascello
leone triste
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luca74 ha scritto:
Leone,eurovinil non utilizzava comuni incollaggi ma saldature ad alta frequenza (HFW).
Questo sistema esclude l'utilizzo di materiali interposti come colle o adesivi in quanto ottenuta mediante fusione molecolare controllata,ed evita ogni possibile distacco dei materiali che una volta saldati formano corpo unico.

Quindi la fettuccia del tuo battello è termosaldata ai tubolari, ottimo.
Però, senza mettere in dubbio quello che dici, ho attentamente visionato la foto della fettuccia a poppa che hai magistralmente riparata, la quale, a me sembra incollata Rolling Eyes
Ad ogni modo, ho chiesto all'artigiano a cui probabilmente farò realizzare i tubi nuovi in hypalon , perché la mia fettuccia
è incollata a freddo originale in fabbrica, mentre tutto il resto è termosaldato formando come dici tu un corpo unico.
Mi ha risposto, che solo manualmente è possibile montare la fettuccia, perché le macchine della termosaldatura lavorano solo in piano, e questo importante componente per motivi tecnici viene incollato solo a tubolari chiusi e terminati.
Conclusione, alla zodiac sono proprio degli stupidi, perché basterebbe copiare il sistema della defunta eurovinil per evitare
così brutte figure da parte loro e cosa peggiore delusione ai propri clienti me compreso:( Sad
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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dalle foto magari potrebbe sembrare incollata perchè ci sono tracce di adesivo di una precedente riparazione (precaria) che non sono riuscito a togliere perfettamente,ma dal vivo le adesioni della fettuccia sembrano essere identiche a quelle dei coni di poppa con la "gomma" praticamente saldata ai tubolari.
Sailornet