Motore ausiliario su sacs 475

Comune di 1° Classe
andrea41 (autore)
Mi piace
- 1/9
ciao,per tranquillità vorrei installare un motore ausiliario sul mio sacs 475 che è dotato di un mercury 40 cv ma lo spazio disponibile è poco.Potete darmi indicaizoni al riguardo? E' possibile montare un 4 cv? con quali accorgimenti? Devo mettere un supporto o posso montare direttamente il motore con i morsetti sulla poppa? ogni suggerimento è apprezzato. Grazie Andrea
Comune di 1° Classe
andrea41 (autore)
Mi piace
- 2/9
perdonatemi se ancor prima di ricevree una risposta aggiugo una domanda, ma l'ausiliario che dovrei comprare deve esser a gambo lungo o corto?
Grazie
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 3/9
- Ultima modifica di alcione il 07/06/12 17:24, modificato 1 volta in totale
Ciao,
per la prima domanda, se c'è spazio sullo specchio di poppa montalo li, altrimenti usa un supporto adeguato (non e' la posizione ideale), per la lunghezza del gambo, la stessa del motore principale, al limite se il supporto e' regolabile in altezza puoi optare, se l'elica raggiunge una posizione sufficientemente immersa, il gambo corto. 4 cavalli mi sembrano adeguati al mezzo
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Comune di 1° Classe
andrea41 (autore)
Mi piace
- 4/9
Grazie della risposta Alcione, ma hai evidenza di qualchuno che possiede un sacs475 e ha installato un ausiliario? volevo avere un suggerimento da chi avesse già affrontato il problema sul proprio gommone. Grazie ancora per la risposta
Andrea
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 5/9
Ciao, io ho avuto il tuo gommone fino a quest'anno, davvero complimenti, va che è una meraviglia, tiene il mare perfettamente. Il mio aveva un serbatoio da 50 litri montato nel gavone anteriore in modo da tenere bassa la prua ed in effetti sulle onde non si scomponeva per nulla. Avevo un Yamaha 60 cv due tempi (850 tre cilindri) motore giusto ed instancabile, in due persone volava, in quattro andava bene tranne con mare molto mosso dove magari qualche cv in più non guastava.
Non ho mai pensato ad un motore ausiliario, in un gommo così non mi pare sia essenziale se hai curato bene la messa a punto del motore principale....
Che motore hai?
Sei contento del tuo mezzo?
Ciao Rudy
Comune di 1° Classe
andrea41 (autore)
Mi piace
- 6/9
ciao Rudy!
il mio ha 2 serbatoi da 30 litri sotto il gavone del sedile di guida e in effetti, specialmente navigando solo, la prua tende ad alzarsi un pochino..quando sono solo agisco sul trim mettendo tutto negativo. Sono alle prime uscite e con il mare agitato non mi azzardo perchè non so valutare il livello di pericolo. Ho un mercury 40 cv fourstroke a carburatori del 2011, devo dire che in 2 con mare calmo o toccato i 30 nodi da GPS . immaginando uscite con la famiglia non vorrei trovarmi a gestire la criticità di restare senza otore anche se mi muovo lungo costa vorrei poter contare su unn ausiliario, sarebbe più a scopo psicologico.
Ma secodo te si può montare?
Grazie
Andrea
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 7/9
Ciao Andrea, io sinceramente non so se si possa montare, non mi pare ci sia troppo spazio dietro...Hai cmq un motore nuovo e appena rodato, non avrei paura di restare a piedi, poi se navighi sottocosta al max chiedi aiuto a qualcuno. Non credo tu faccia traversate oceaniche, tieni presente che molti che montano il motore di scorta lo fanno più che altro per pescare a traina poichè il motore numero uno si "rovinerebbe" ad andare troppo piano per lungo tempo. Se lo fai per motivi solo di sicurezza io non lo metterei, magari mi comprerei un VHF anche solo portatile così se hai bisogno hai uno strumento in più.
Ti consiglio di riempire bene il gavone di prua (quello subito dietro quello dell'ancora) così sta bene piantato sulle onde, i Sacs sono eccezionali sul mare mosso, sono solo un pò "appoppati" e meritano peso sul davanti. Se mettessi lì un bel serbatoio d'acciaio ti cambierebbe in bene tantissimo la navigazione ma ti porterebbe via cmq molto spazio. Cmq battello fantastico complimenti!
Comune di 1° Classe
andrea41 (autore)
Mi piace
- 8/9
Grazie! Ancora non so apprezzare le doti di tenuta del mezzo anche perchè non so valutare quando è il caso di uscire con mare mosso.
Oggi sarei voluto uscire ma le previsioni davano mosso con onda di 1 metro e onda max anche di 2 e ho pensato di non uscire, giusto? diciamo che per andare in sicurezza valuto di uscire con onda inferiore al metro cosa ne pensate??
Comune di 1° Classe
andrea41 (autore)
Mi piace
- 9/9
Perdonate se riprendo l'argomento, in questa fantastica comunity non c'è nessuno che ha montato un ausiliario su un sacs 475 e potrebbe darmi info al riguardo?
Grazie
Andrea
Sailornet