Ausiliario 2.5 hp per sacs 475

Sottocapo
lampuga1 (autore)
Mi piace
- 1/6
- Ultima modifica di lampuga1 il 16/02/17 00:27, modificato 2 volte in totale
Devo installare un motore ausiliario su un sacs 475 con lo scopo di utilizzarlo per la traina con il vivo, quindi per mantenere andature lente al massimo a 1.5 nodi. Il motore principale è un suzuki 40 hp e vorrei acquistare l'ausiliario nuovo restando in casa suzuki visto che ho sottomano l'assistenza. Vorrei optare per un 2.5 hp sia per ragioni di peso e sia per ragioni di prezzo, visto che il 2.5 costa quasi la metà del 4 hp. L'unico mio dubbio è se sia adeguato allo scopo. Cosa ne pensate?
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 2/6
ciao, io su un bat 460 con un 3 cavalli al massimo ero tra i 3 e 4 nodi da GPS, con il 2,5 dovresti farcela a fare 1.5 nodi.
ma dato che si fa l' investimento non conviene montare un motore da 5/6 cavalli che permetta di rientrare in caso di problemi al principale (ovviamente in mare "tranquillo")
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 3/6
Penso che 1,5 nodi tu li possa fare tranquillamente.
Io quest'estate, prima di cambiare motore principale, usavo un ausiliario Yamaha da 5hp sul mio 460 e facevo 4 nodi di "crociera". Il problema però, almeno nel mio caso, erano le dimensioni e il peso (28kg, più il peso non indifferente del supporto motore costruito su misura, in acciaio inox e teflon): affiancato al top700 ci stava per un pelo.
Con l'etec nuovo, non ci sta più fisicamente.
Se stai pensando a un motore più grande del 2,5hp, so per certo che i Suzuki dovrebbero essere tra i più piccoli per dimensioni, insieme all'honda BF5, perché erano i due marchi che mi avevano consigliato per le dimensioni contenute.
Non l'honda 2,3, invece, (lo avevo provato sullo specchio in cantiere, prestato da un amico), perchè a causa della forma bombata, ci stava "a pelo" come lo Yamaha, ma aveva i morsetti che per pochi mm non riuscivano a prendere lo spessore del mio supporto.
Di positivo però, in ottica spazio/peso, aveva che pesava meno e non aveva la manetta delle marce.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sottocapo
lampuga1 (autore)
1 Mi piace
- 4/6
Il mio dubbio non è tanto che possa raggiungere 1.5 nodi ma che sia adeguatamente potente... non vorrei che per mantenere la velocità di traina debba stare troppo alto di giri, magari che non abbia una spinta adeguata per virare con precisione o per mantenere andature constanti con corrente. Confido nell'intervento di qualcuno che ha montato un 2.5 hp Smile
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 5/6
Ciao
ho avuto il suzuki 2,5 sul mio marshall (ora sono in attesa di installarlo sul jb); per quanto riguarda le tue esigenze credo vada bene. Devi considerare i tuoi pesi ma per quanto riguarda la velocità la minima era 0,5 e la max 4,5 !!!! vai tranquillo, manutenzione semplice, consumi bassi, rumorosità accettabile (rispetto all'honda raffreddato ad aria).
Facci sapere come hai risolto
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Sottocapo
lampuga1 (autore)
Mi piace
- 6/6
Poianus ha scritto:
Ciao
ho avuto il suzuki 2,5 sul mio marshall (ora sono in attesa di installarlo sul jb); per quanto riguarda le tue esigenze credo vada bene. Devi considerare i tuoi pesi ma per quanto riguarda la velocità la minima era 0,5 e la max 4,5 !!!! vai tranquillo, manutenzione semplice, consumi bassi, rumorosità accettabile (rispetto all'honda raffreddato ad aria).
Facci sapere come hai risolto


Grazie per l'intervento Poianus, confidavo in un parere di un possessore di un 2.5 hp. Sei riuscito ad accoppiarlo al motore principale? Ci hai pescato a traina con il vivo e in caso affermativo come ti sei trovato?
Sailornet