[cicalino mercury 40xr] dove si trova?

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti,
mi sono accorto che il mio cicalino non funziona. L'altra volta ho preso un sacchetto e il motore si è surriscaldato ma il cicalino non ha suonato. Inoltre mi è stato detto che dovrebbe comunque suonare quando si inserisce la chiave. Nel mio motore (è il secondo anno che lo posseggo-l'ho comprato usato) il cicalino all'avvio non ha mai funzionato.
Qualcuno sa dove si trova di preciso questo cicalino e se c'è modo di sostiturilo o ripararlo?

Grazie
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/17
Il cicalino si trova all'interno del monoleva .....
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 3/17
la monoleva non si può aprire?
Contrammiraglio
ocramx
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- 4/17
Avevo anche io quel motore,il cicalino non suona quando giri la chiave.
Per testare se funziona, localizza il sensore temperatura sulla testata, gira la chiave su on,prendi un filo e metti a massa il sensore.
Se il cicalino funziona,controlla a questo punto il sensore temperatura se funziona.
Puoi verificare il funzionamento anche tramite il galleggiante della vaschetta olio,localizza i suoi fili cortocircuitali tra loro:il cicalino dovrà suonare.

Domanda:chi ti ha segnalato il surriscaldamento del motore?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 5/17
ocramx ha scritto:
Avevo anche io quel motore,il cicalino non suona quando giri la chiave.
Per testare se funziona, localizza il sensore temperatura sulla testata, gira la chiave su on,prendi un filo e metti a massa il sensore.
Se il cicalino funziona,controlla a questo punto il sensore temperatura se funziona.
Puoi verificare il funzionamento anche tramite il galleggiante della vaschetta olio,localizza i suoi fili cortocircuitali tra loro:il cicalino dovrà suonare.

Domanda:chi ti ha segnalato il surriscaldamento del motore?

usciva fumo bianco in quantità anomala Sad
Comune di 1° Classe
penna001
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- 6/17
Fumo bianco in quantità anomala non è una bella cosa Exclamation Hai poi verificato il corretto funzionamento del motore?
Per il cicalino fai le prove consigliate, ma, molto probabilmente, visto che non suona alla messa in moto, visto che non ha suonato al surriscaldamento e che non hai menzionato suoni a livello basso dell'olio, il tuo problema sta nella centralina che gestisce tutti gli allarmi.
Verifica che non siano staccati dei fili all'uscita della centralina.
Ciao
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/17
penna001 ha scritto:
.. il tuo problema sta nella centralina che gestisce tutti gli allarmi...


Non c'è una centralina,il sistema è semplice,sensore olio e temperatura acqua per semplificare sono degli interruttori in parallelo.
La cosa strana è che ad un innalzamento della temperatura doveva esserci il calo ella potenza dovuto allo stacco di un cilindro (normalmente è questa la protezione usata sui due tempi tradizionali).
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/17
Quoto ocramx, il surriscaldamento della testata oltre a far suonare il cicalino manda in protezione il motore attivando il limitatore di giri (taglia un cilindro), l'allarme viene resettato portando il monoleva in folle ......
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 9/17
In che condizioni ha fumato bianco in maniera eccessiva?
Riccardo
Guardiamarina
ZuP
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- 10/17
non so se può esserti di aiuto ma provo lo stesso. io ho un vecchio superamerica mercury, e ha tutti gli allarmi di cui sopra. il cicalino quando giro la chiave funziona, ma posso dirti che gli allarmi per la busta e l'olio sono una cosa, e quello per la temperatura è un altro. Infatti a me funziona il cicalino per l'allarme temperatura (provato con la massa), quello è collegato a un filo marroncino e il sensore va ad inserirsi all'altezza del primo cilindro guardando il motore da dietro. Al momento del rimessaggio, il tizio della mercury mi ha comunicato che non mi avrebbe mai funzionato l'allarme olio e busta perchè la centralina non c'era/non funzionava. Documentandomi poi su forum stranieri (dove sono molto specifici per i mercury) ho infatti visto che i fili dell'olio non erano collegati (sono di colore celeste, li trovi prima del blocco cilindri guardando il motore da davanti).

in sostanza anche con centralina rotta l'allarme temperatura deve comunque funzionare e penso che se hai visto il fumo bianco sarebbe dovuto entrare in funzione mooolto prima. farei quindi la prova che ti hanno consigliato con il filo a massa. il test va fatto con la chiave al primo scatto altrimenti non funziona
Sailornet