Novamarine RH 580 del 2006 con Yamaha 40/60 Cetl 2006 [pag. 4]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 31/42
Ciao Gulliver,

Ti ringrazio per i complimenti e soprattutto per la rapidissima risposta che certo non può che rincuorarmi e farmi piacere.

Gavoni? Questi sconosciuti!! Da questo punto di vista sembra finto Smile

Personalmente non sopporto i gommoni invasi dalla vetroresina anche se devo ammettere che sono comodi, dovrò inventare qualcosa.
Mi ero da tempo fissato con il RH540 e/o M100 prima serie ma per trovarne uno bello ad un prezzo che io giudicassi giusto ci ho messo un pò
Anyway
Lo hai rimpianto? In che senso? Il clubman credo non abbia rivali in quanto ad eleganza e presumo navighi decisamente asciutto e veloce
Tornando al RH
Il mio ha un serbatoio aggiuntivo subito dietro l’incavo di prua il che genera in me i dubbi seguenti
-Il 90 elpto beve come una spugna all’october fest?
-I pesi sono troppo a poppa e per tener la prua giù e quindi un buon assetto con mare formato c’è bisogno di peso aggiuntivo a prua?
Tu che impressioni hai avuto? Il tuo Yamaha pesava una ventina di chili in meno, non so quanta influenza abbiano però su questo battello
Sia nel RH580 che nel M90, (da quel che ho capito fatto con la carena del M100 prima serie), la guida e i serbatoi sono stati spostati verso il centro

Veloce: cosa intendi? quale era la velocità di crociera più indicata? Ti ricordi a spanne quali fossero i consumi?

Grazie ancora per l'aiuto
A presto
Sergetto
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 32/42
sergetto ha scritto:
Veloce: cosa intendi? quale era la velocità di crociera più indicata? Ti ricordi a spanne quali fossero i consumi?

Non ho mai avuto un Novamarine 540.
Non ho mai avuto un Mariner 90 hp.
Quindi ti rispondo UT

E stai tranquillo che la mia risposta sarà molto affidabile. Wink

Velocità massima 35 nodi.
Velocità di crociera 22-25 nodi.
Consumo a velocità massima 45 litri / ora
Consumo a velocità di crociera 20-25 litri / ora.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Allora, rimpianto perché l'ho cambiato con una barca che era bagnatissima, e quando ho ricomprato un rh 600 non ho trovato la stessa condizione, grandissima carena il 600 ma niente a che vedere con il 540 che secondo me è magico: leggero e agilissimo al timone ma inchiodato al mare come su un binario e morbido negli atterraggi sull'onda.

La velocità massima, nudo dopo aver fatto pipì e popò Smile con la carena nuova di fabbrica e un litro di benzina, 39/40 da strumento Yamaha. Intendo che il 39 passava a 40 e il 40 a 39.

I 35 knts che dice fran sono tranquillamente raggiungibili.

I consumi non li ricordo, ma non soffrivo, confermerei i dati di fran.

I pesi: il gommone è sensibile al trim, io avevo un serbatoio sotto il calpestio davanti alla consolle e due serbatoi aggiuntivi esterni (quelli arancioni in metallo) da 24 che tenevo a poppa divisi dal secchio quadrato del mocho vileda. Quindi vai tranquillo così, casomai cambierai in seguito.

In realtà non ho mai consumato un serbatoio intero in un'uscita.

(Metti altre foto)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Gulliver ha scritto:
e due serbatoi aggiuntivi esterni (quelli arancioni in metallo) da 24


Lo voglio anche io, papà, lo voglio anche io il serbatoio arancione Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 35/42
Una volta erano tutti così...

Se semo fatti vecchi
Capitano di Vascello
sergetto
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- 36/42
eccomi, non ho potuto prima
intanto grazie e tanto per i vostri feedback

@ fran,
45l/h a velocità max? quindi credi poco ai classici 330g/cvh, ci metti sopra un buon 15% o quasi!! acc!! parliamo di 375 .. degno di un 2t del mesozoico! dici che illudersi che i consumi siano quelli dichiarati sul libretto sia inutile?

@Gulliver,
dopo aver gongolato per quanto hai scritto... doccia fredda... il tuo aveva un serbatoio sotto il piano di calpestio cosi come il successivo RH520, cosa che invece il mio no ha Sad
nel mio il serbatoio principale è situato nel gavone della consolle di guida ma sopra il piano di calpestio
mi chiedo: la carena è rimasta la stessa ed hanno semplicemente ricavato il vano per il serbatoio in modo da mantenerlo fuori dalle scattole oppure si tratta di un altro gommons? teoricamente non è che i disegni delle carene si cambino dal giorno alla notte (almeno nei cantieri seri) però il tarlo del dubbio si insinua
di sicuro mettendo il serbatoio davanti alla consolle sotto il piano di calpestio hanno spostato il baricentro verso prua e verso il basso; il primo effetto potrei riprodurlo il secondo no
dici chemi sto fasciando la testa prima di rompermela?

39 nodi!! una furia d'aletto!! il mariner pare sia una vera bestia, quasi 1400cc ma pesa 140kg !! la velocità max mi importa relativamente nel senso che mi serve per un calcolo del consumo teorico a velocità di crociera, immagino intorno ai 19-20 nodi che è già un bel andare

non ho foto adesso, per capirci sul modello dai/date uno sguardo a quello del link seguente, è la fotocopia esatta

https://www.car.gr/classifieds/boats/photos/2755276/

non vedo l'ora di andare a mare.. prurito alle mani!!
appena riesco metto le foto

grazie ancora a tutti
sergio
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 37/42
@sergio, intanto scusami, rivedendo le foto ti confermo che il mio serbatoio era nello stesso identico punto, nella consolle di guida.

Embarassed

Sono passati 23 anni, l'ho avuto per una sola stagione (navigatissima) e ho confuso il ricordo con l'rh 460 nel quale avevo sistemato un serbatoio su misura nel gavone anteriore sotto il calpestio. Quindi tranquillo, le mie sensazioni di guida saranno le stesse che avrai tu.

Il gommone, in estrema sintesi, naviga come se avesse un metro in più, non soffre nessun tipo di mare (ovviamente salvo le onde alte di prua), ma non ha quasi spazi chiusi a bordo eccettuati i gavoni sotto sedili che si fermano al calpestio (ma che sono veramente asciutti).

Gli ombrinali a poppa sono favolosi: ricordo che una volta il mio cane vomitò una carcassa di gabbiano che aveva rubato all'isola piana a giugno e ce ne liberammo con una secchiata e l'ombrinale aperto (non era proprio intero, ma ci siamo capiti)

Autosvuotante dinamico ma efficacissimo, lo spazio a prua è proprio "vecchio stile" con la vecchia chiusura verticale sotto la copertura, ma per la prima volta la copertura era di legno. Le borse delle signore sotto il sedile avanti alla consolle e sotto quello guida, entrambi asciutti.

I 20 kg in più a poppa non ti disturberanno minimamente, io ci tenevo 40 lt di benzina e l'ancora e, come ho scritto prima i due serbatoi supplementari non li ho mai usati.

Mi sembra di ricordare una planata a 12/14 knts ma non ricordo il passo dell'elica.

Ultima cosa: il timone sente moltissimo l'effetto evolutivo dell'elica, ma la pinnetta direzionale funziona molto bene. Il mio consiglio è di scegliere l'altezza di trim che userai di più e piegare la pinnetta in modo che a quel livello la spinta sia azzerata. Se trimmerai ancora in positivo dovrai contrastare al contrario e soffrirai parecchio con il trim positivo, necessario in condizioni di mare antipatico. La timoneria idraulica risolverebbe il problema, considerala tra le spese future.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 38/42
Ciao Gulliver,
Sono rincuorato!
Cosa intendi per "salvo le onde alte di prua"? Soffre il mare di prua più di altri battelli e nel senso che è duro, o soffre il mare di prua perchè è un 540 e non può far miracoli?

Ha già la timoneria idraulica, l'ho dovuta spurgare perchè aveva un pò d'aria, se rientra vuol dire che le tenute sono andate
Grazie per l'aiuto
Sergio
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Le onde alte di prua le soffro anch'io con 8 metri.

Le onde alte di prua ti fanno saltare e anche se il 540 è agilissimo, poi comunque deve atterrare.

È il peggior mare che tu possa prendere e, come tutte le altre barche plananti del mondo, il gommone, qualsiasi gommone, odia le onde alte di prua.

(Adesso se viene qualcuno a dire che non è vero nemmeno perdo tempo a contraddirlo)
Capitano di Vascello
sergetto
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- 40/42
Ciao Gulliver,

Messaggio ricevuto, ne converrai però che tra gommoni di 5.5m con carene diverse si possano riscontrare comportamenti diversi, la mia domanda era più da intendersi in questo senso;
spero di metterlo presto in mare, magari durante una bella sbentulata di ponente così mi levo tutti i dubbi Smile

Grazie ancora
a presto
Sergetto
Sailornet