Perdita regolazione minimo!!!

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 1/11
salve

vi racconto la disavventura di oggi con la mia barca!!!!andiamo a mare con moglie e suoceri e tutto fila liscio come l'olio!!!velocità di corciera a 24 nodi e sosta all'isola di San Pietro (Taranto!!!! Felice ). Nel pomeriggio in compagnia di altre barche decidiamo di fare il periplo delle isole (San Pietro e San Paolo!!!) e ahimè il motore non riparte +!!!! Crying or Very sad
Apro, sbatto ribatto cerco (ma non sapevo neanche io bene cosa cercare Felice ) alla fine immagino sia un problema elettrico visto che gira il motorino di avviamento, il motore ma non parte!!!!Per fortuna in lontananza c'è un amico con la barca a vela, lo chiamo e viene con la sua borsa attrezzi!!!!dopo mille prove con il dito tiene accellerato il motore e alla riaccensione magia il motore parte!!!!!
Con un giravite stringe la vite del minimo e il motore riparte sempre senza nessuna titubanza!!!!ringrazio di cuore il mio amico Paolo e ripartiamo!!!!!durante il tragitto però ho notato che al minimo a folle un paio di volte ha suonato il cicalino ma senza nessuna segnalazione di spie!!!
Cosa potrebbe essere?in porto poi non l'ha + fatto!!!
Dovrò in settimana ritornare in barca e regolare il minimo come da libretto!!!
Possibile che il minimo (vite) con le vibrazioni possa girare e perdere la regolazione??

ps manovrare con il minimo regolato a 1200 giri è stata un'impresa!!!per fortuna mi hanno aiutato gli ormeggiatpori del porto!

Grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sottocapo
giobit
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- 2/11
Le cause di queste anomalie potrebbero essere molteplici, da una lubrificazione eccessiva della vite di fermo minimo che (anche se non dovrebbe farlo) come accennavi, con le vibrazioni si è allentata come invece potrebbe essere un problema elettrico, a volte anche del semplice ossido riesce ad impedire il passaggio di corrente, ed il colmo è che a motore caldo tutto è ok e quando si raffredda non riparte più e tu ci diventi matto a capire cosa potrebbe essere successo. Ovviamente darti la causa precisa in una risposta è assai difficile, bisogna vedere il motore e fare qualche piccola prova per capirne i sintomi, intanto prova a passare una bella dose di riattivante elettrico anti umidità su contatti elettrici e sui comandi (ovviamente dove riesci ad arrivare), magari non risolvi il problema, ma sicuramente male non fa. Fammi sapere l'eventuale evolversi del difetto. Ciao e buona serata. giò. Wink Cià Wink
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 3/11
Ciao giobit

oggi di prove ne abbiam fatte!!!il mio amico Paolo ha prvato con la mano ad accellerare e il motore da freddo è partito subito!se fosse stato un problema elettrico non sarebbe partito comunque!penso sia porpio la vite del minimo oppure come ricordo solo ora il mio amico paolo ha detto che la sede delle leva del minimo è di plastica e con il tempo potrebbe aver scavato di mezzo millimetro scostando lo spessore della vite così da annullare lentamente la regolazione del minimo (spero di aver spiegato bene ma di meccanica ne capisco poco!!!). Appena il lavoro mi lascia libero proverò ad abbassare il minimo che ora con 1200 giri è altissimo e poi proverò a vedere cosa succede a riportarlo ai 700 giri canonici!!!!

ps comunque una bella spruzzata generale di CRC 6-66 la farò!!!!non può che giovare!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 4/11
Salve

allora ieri ho fatto delle prove e un comportamento anomalo il motore lo fa!!!!! appena regolato il motore andava bene a crica 800 giri poi dopo qualche minuto si è rialzato!!!!allora ho rigirato la vite maledetta di un giro abbassando a circa 750 800 giri e il motore sembra non alzarsi + di giri ma mantenersi costante!!!!
una curiosità.......quando accendo fa un'accellerata a circa 2000 giri e poi decellera per attestarsi sui 750 giri minuto!!!!è normale??? Confused
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Guardiamarina
Ginger II°
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- 5/11
Ciao, ma a linea di alimentazione benzina come sei messo ???, filtri decantatori ,filtro benzina motore , filtro separatore , ecc, perche da come hai descritto il problema potrebbe essere anche una irregolare alimentazione di carburante!!! saluti, Giorgio.
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 6/11
Ciao

il cirucito di alimentazione benzina è così formato: filtro decantatore esterno montato a poppa prima del motore, filtro bassa pressione e alta pressione montati dentro il motore!!!!i filtri motore sono puliti ed efficenti!il filtro decantatore non saprei devo controllare ma penso bisogna chiudere il serbatoio o sbaglio?grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 7/11
Funziona bene l'arricchitore (volgarmente detto "aria") ???
RiccardoLT
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Contrammiraglio
lele 71
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- 8/11
controlla che non ci siano aspirazioni d' aria.... basta un tubicino lesionato, che aspira aria e scarbura totalmente il motore. Metti in moto senza calandra, se senti un rumore di aspirazione, devi individuare da dove proviene e ripararlo.
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 9/11
Salve
la cosa strana è che come regolazione in un primo momento era molto alto con la vite stretta di poco, dopo invece scendendo di giri e svitando la vite il minimo sembra tornato ai suoi regimi e la vite rispetta il segno fatto come riferimento!
comunque proverò a controllare se ha qualche immissione di aria da qualche tubicino ma per le mie conoscenze la vedo difficile!!!!

ps cosa è l'arricchitore???il mio motore è a iniezione elettronica l'aria dovrebbe essere comandata dalla centralina o sbaglio!?!?!?
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 10/11
se è a iniezione il minimo lo regola la centralina, dovresti farlo regolare dal conc con il pc
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sailornet