Consumo minimo per miglio

Sergente
supertenere (autore)
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- 1/30
mi capita di leggere prove di barche e gommoni, e vedere che a volte navigare ad esempio a 18 nodi e navigare ad esempio a 28 nodi con la stessa imbarcazione il cosumo orario aumenta, ma in proporzione alla velocità, e quindi il consumo per miglio rimane lo stesso. se non si dispone di uno strumento che quantifica i consumi (esempio lo smartcraft), c'è un modo per calcolare il consumo alle varie andature? che ne so, esistono delle tabelle, al pari dell'indicazione del consumo WOT, che indicano i consumi ai vari regimi di giri? ciao!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/30
La più vecchia, semplice, robusta regola è questa:

2 t diesel 150
4 t diesel 200
4t benzina 250
2t benzina 350
consumi espressi in grammi / cavallo_ora_indicato / ora

Esempio:
motore 4t benzina
potenza massima 70 hp @ 6000 rpm
velocità di crociera 20 nodi @ 4000 rpm
potenza impiegata presunta = 70 * 4000 / 6000 = 46 hp
navigazione 1.3 ore
distanza percorsa 26 nm
massa volumica della benzina 730 g / l
consumo_totale = 250 * 46 * 1.3 / 730 = 20.4 l
consumo_per_miglio = 20.4 / 26 = 0.8 l / nm

Considerando le approssimazioni introdotte è ragionevole attendersi un consumo compreso fra -10% e +10%, cioè fra 18 e 22 liitri totali.


Basta sostituire i valori al proprio caso e si trova il risultato Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
supertenere (autore)
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- 3/30
Grazie Fran! sapevo della regoletta per calcolare il consumo in base ai cavalli utilizzati, ma non pensavo si potesse fare la proporzione tra numero di giri massimi (e potenza massima) e numero di giri utilizzati per tirar fuori i cavalli presunti utilizzati. Cool
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/30
non penso , comunque la regola di una allegra planata con il motore che canta e non urla è la più vicina al reale che puoi raggiungere senza strumenti. Sbellica

Io mi regolavo come sopra ed ho notato usando il flussometro lowrance che il meglio lo ottengo con un pò più giri di quelli che facevo a naso .

ma l'orecchio e la ragola di alzare il motore per quanto possibile non era troppo errata.

ciao
Guardiamarina
mr.blunt
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- 5/30
mmm o sono parecchio bollito o i due neuroni che ho oggi nel cervelo non si voglio scontrare ...

ci provate voi a farmi il calcolo ...,..


due motori da 225 @ 6000 giri .. quindi ??


invece ho calcolato che consumo a 30 nodi 1 litro ogni 500 mt ..... UT UT UT UT
Capitano di Corvetta
rio640
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- 6/30
Ma il mio motore suzuki df 225 a 22 nodi e 3700 giri minuto consuma circa 50 litri ora!?!?!?!mi tocca aprire un mutuo!!!!
ps se la tolleranza la rivedo al peggio devo anche aumentare del 10%!!!!!!!!!!!! UT
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sergente
supertenere (autore)
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- 7/30
inizio a nutrire qualche dubbio sulla regola di Fran.....
suzuki df200: 200 cv a 5500 giri; quindi a 3000 giri dovrebbe erogare 109 cv, e di conseguenza: 250*109/730=37,4 litri l'ora. avendo 2 motori viene fuori 75 litri l'ora. a 3000 giri faccio circa 21 nodi, e quindi dovrei consumare: 75/21=3,57 litri a miglio.... beh, non ho un consumometro, ma sono sicuro che a tanto non arriva... in maniera empirica ho visto che dovrebbe consumare meno di 2 litri a miglio...
Guardiamarina
mr.blunt
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- 8/30
supertenere ha scritto:
inizio a nutrire qualche dubbio sulla regola di Fran.....
suzuki df200: 200 cv a 5500 giri; quindi a 3000 giri dovrebbe erogare 109 cv, e di conseguenza: 250*109/730=37,4 litri l'ora. avendo 2 motori viene fuori 75 litri l'ora. a 3000 giri faccio circa 21 nodi, e quindi dovrei consumare: 75/21=3,57 litri a miglio.... beh, non ho un consumometro, ma sono sicuro che a tanto non arriva... in maniera empirica ho visto che dovrebbe consumare meno di 2 litri a miglio...


ti va meglio di me , consumi circa 1lt a km .....
Sergente
supertenere (autore)
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- 9/30
mr.blunt ha scritto:
supertenere ha scritto:
inizio a nutrire qualche dubbio sulla regola di Fran.....
suzuki df200: 200 cv a 5500 giri; quindi a 3000 giri dovrebbe erogare 109 cv, e di conseguenza: 250*109/730=37,4 litri l'ora. avendo 2 motori viene fuori 75 litri l'ora. a 3000 giri faccio circa 21 nodi, e quindi dovrei consumare: 75/21=3,57 litri a miglio.... beh, non ho un consumometro, ma sono sicuro che a tanto non arriva... in maniera empirica ho visto che dovrebbe consumare meno di 2 litri a miglio...


ti va meglio di me , consumi circa 1lt a km .....


beh.... io ho un 8 metri, tu un 10.... peserà molto di più immagino... complimenti, bella bestia!!!! a che consumo stai?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/30
fran ha scritto:
La più vecchia, semplice, robusta regola è questa:

potenza massima 70 hp @ 6000 rpm


velocità di crociera 20 nodi @ 4000 rpm
potenza impiegata presunta = 70 * 4000 / 6000 = 46 hp
Felice


x fran

il problema risulta con il valore di 6000 rpm dove sviluppa la massima potenza.

ad esempio nel tuo motore anche nel mio e anche di altri. (yamaha 100cv)......abbiamo la massima potenza a 5500 giri, ma sapiamo che il motore arriva a 6000 giri tranquillamente (elica permettendo) , allora dopo i 5500 giri (del libretto) ai 6000 abbiamo più cavalli? .
o sono sempre gli stessi 100 cv.?
perche altrimenti il calcolo sballa di tanto......se faccio il calcolo con i 5500 rpm vendo il motore Sbellica

grazie
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