Mmsi e roc-gol-lrc-src
goldrake_son (autore)
- 1/26
- Ultima modifica di goldrake_son il 01/06/12 11:49, modificato 1 volta in totale
Premesso che vorrei utilizzare il codice MMSI sul mio VHF con il DSC
per fare richiesta del codice mmsi e' richiesto una delle seguenti certificazioni
ROC-GOL-LRC-SRC
GOC (General Operator’s Certificate): richiesto sulle imbarcazioni SOLAS operanti anche all'esterno della GMDSS Sea Area A1,
ROC (Restricted Operator’s Certificate): richiesto sulle imbarcazioni SOLAS che operano soltanto all'interno della GMDSS Sea Area A1,
LRC (Long Range Certificate): richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS che operano anche all'esterno della GMDSS Sea Area A1,
SRC (Short Range Certificate): richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS che operano solo all'interno della GMDSS Sea Area A1,
VHF (Restricted radiotelephone operator's certificate (VHF): un certificato simile all'SRC che prova soltanto la competenza di operare con una radio VHF DSC - in alcuni paesi non è riconosciuto
La persona che opera con il sistema radio VHF DSC deve possedere il certificato SRC (Short Range Certificate). Con il solo patentino VHF (RTF senza esame) non si ha l’autorizzazione e la capacità di operare apparecchi con funzioni DSC e di ottenere un mmsi per la vostra radio VHF.
io sarei orientato a prendere la SRC
c'e qualcuno di voi che ce l' ha che mi puo dare maggiori info ??
voi avete il codice mmsi ???? avete una di queste certificazioni ???
_____________________________________________________
SRC (Short Range Certificate).
I corsi si tengono in varie città italiane con un calendario prestabilito (www.corsogmdss.com)
Il GMDSS "Global Maritime Distress and Safety System" è il sistema a copertura mondiale per il soccorso e la sicurezza in mare, elaborato dall'IMO (International Marine Organization) fin dal 1970, per realizzare un sistema automatico per la gestione delle Emergenze in mare. Le persone che hanno a che fare quotidianamente con il mare, i marinai, pescatori, comandanti, skipper, equipaggio, cadetti e studenti, devono essere qualificati per una navigazione sicura e per operare con il sistema GMDSS. La qualifica professionale è assicurata attraverso certificati riconosciuti a livello internazionale che vengono rilasciati, dopo aver sostenuto un esame presso le autorità predisposte (Ministero delle Comunicazioni), a seconda del tipo di nave e della zona di navigazione prevista. Il certificato di operatore SRC è il minimo standard obbligatorio ed è necessario per i marittimi addetti alle comunicazioni su navi (non SOLAS) fino a 300 GRT che navigano entro 30 miglia nautiche dalla costa (all'interno dell'area A1). Inoltre è obbligatorio per conduttori di unità di diporto che navigano all'interno della stessa zona e che possiedono un sistema radio VHF e DSC (Digital Selective Calling) e identificativo mmsi (Maritime Mobile Service Identity - Numero Identificativo della Radio VHF). Attualmente gli apparecchi radio più moderni e più utilizzati hanno funzioni VHF e DSC, ma la maggioranza dei diportisti possiede solo il certificato limitato di Radiotelefonista per navi (RTF, il cosiddetto Patentino VHF ottenibile senza esame). Con tale certificato non si ha l'autorizzazione ad operare apparecchi con funzioni DSC e ad ottenere un mmsi per la radio VHF. Il certificato SRC fornisce le specifiche competenze per operare con le suddette radio, abilita all'utilizzo di apparecchi NAVTEX, EPIRB e SART, ma soprattutto fornisce informazioni basilari sulla sicurezza. Questa qualifica professionale è cruciale per la sicurezza in mare.
Il corso si svolge in un'aula multimediale con un docente qualificato e l'ausilio di materiale didattico e supporti informatici. Inoltre sfrutta una piattaforma e-learning per il GMDSS.
Il corso:
- Fornisce conoscenza generale delle comunicazioni radiotelefoniche VHF
- Fornisce conoscenza dettagliata di funzionamento degli apparati radio
- Scopo ed uso della chiamata selettiva digitale DSC
- Procedure operative di soccorso, urgenza e sicurezza nel GMDSS
- Procedure e regolamenti per le comunicazioni radiotelefoniche VHF
- Uso del vocabolario standard inglese della navigazione
- Fornisce Dispense e Materiale di studio
- Fornisce l'assistenza, le informazioni necessarie ed i moduli per la prenotazione dell'esame presso il Ministero delle Comunicazioni
Il Sistema e-learning consiste in un corso interattivo per l'SRC - Short Range Certificate (completo di nozioni sul VHF DSC, NAVTEX, EPIRB, SART) e include i simulatori dei dispositivi di comunicazione del GMDSS - VHF DSC e NAVTEX(in foto) - (inserendo così l'utente in un ruolo attivo che consente di verificare e mettere in discussione le conoscenze acquisite su un simulatore pratico).
Sono presenti animazioni dal vivo, che illustrano il funzionamento dei dispositivi di comunicazione GMDSS. Inoltre vengono spiegate con chiarezza le metodologie operative e le procedure per operare con i dispositivi di comunicazione GMDSS.
Grazie ai quiz appositamente progettati, viene facilitato l'autoapprendimento a distanza, inoltre ciò consente di rinnovare e aggiornare in modo continuo (anche da bordo) le conoscenze acquisite. Ciò è di fondamentale importanza, ma fino ad ora non vi era nessuna possibilità reale di esercitarsi. Adesso, grazie al nostro corso ed all'accesso alla piattaforma e-learning, queste conoscenze ed abilità possono essere rinnovate regolarmente per assicurare la sicurezza dell'equipaggio, dei passeggeri e della merce. Grazie ai simulatori sarà sempre possibile fare pratica prima di andare in mare.
per fare richiesta del codice mmsi e' richiesto una delle seguenti certificazioni
ROC-GOL-LRC-SRC
GOC (General Operator’s Certificate): richiesto sulle imbarcazioni SOLAS operanti anche all'esterno della GMDSS Sea Area A1,
ROC (Restricted Operator’s Certificate): richiesto sulle imbarcazioni SOLAS che operano soltanto all'interno della GMDSS Sea Area A1,
LRC (Long Range Certificate): richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS che operano anche all'esterno della GMDSS Sea Area A1,
SRC (Short Range Certificate): richiesto sulle imbarcazioni non SOLAS che operano solo all'interno della GMDSS Sea Area A1,
VHF (Restricted radiotelephone operator's certificate (VHF): un certificato simile all'SRC che prova soltanto la competenza di operare con una radio VHF DSC - in alcuni paesi non è riconosciuto
La persona che opera con il sistema radio VHF DSC deve possedere il certificato SRC (Short Range Certificate). Con il solo patentino VHF (RTF senza esame) non si ha l’autorizzazione e la capacità di operare apparecchi con funzioni DSC e di ottenere un mmsi per la vostra radio VHF.
io sarei orientato a prendere la SRC
c'e qualcuno di voi che ce l' ha che mi puo dare maggiori info ??
voi avete il codice mmsi ???? avete una di queste certificazioni ???
_____________________________________________________
SRC (Short Range Certificate).
I corsi si tengono in varie città italiane con un calendario prestabilito (www.corsogmdss.com)
Il GMDSS "Global Maritime Distress and Safety System" è il sistema a copertura mondiale per il soccorso e la sicurezza in mare, elaborato dall'IMO (International Marine Organization) fin dal 1970, per realizzare un sistema automatico per la gestione delle Emergenze in mare. Le persone che hanno a che fare quotidianamente con il mare, i marinai, pescatori, comandanti, skipper, equipaggio, cadetti e studenti, devono essere qualificati per una navigazione sicura e per operare con il sistema GMDSS. La qualifica professionale è assicurata attraverso certificati riconosciuti a livello internazionale che vengono rilasciati, dopo aver sostenuto un esame presso le autorità predisposte (Ministero delle Comunicazioni), a seconda del tipo di nave e della zona di navigazione prevista. Il certificato di operatore SRC è il minimo standard obbligatorio ed è necessario per i marittimi addetti alle comunicazioni su navi (non SOLAS) fino a 300 GRT che navigano entro 30 miglia nautiche dalla costa (all'interno dell'area A1). Inoltre è obbligatorio per conduttori di unità di diporto che navigano all'interno della stessa zona e che possiedono un sistema radio VHF e DSC (Digital Selective Calling) e identificativo mmsi (Maritime Mobile Service Identity - Numero Identificativo della Radio VHF). Attualmente gli apparecchi radio più moderni e più utilizzati hanno funzioni VHF e DSC, ma la maggioranza dei diportisti possiede solo il certificato limitato di Radiotelefonista per navi (RTF, il cosiddetto Patentino VHF ottenibile senza esame). Con tale certificato non si ha l'autorizzazione ad operare apparecchi con funzioni DSC e ad ottenere un mmsi per la radio VHF. Il certificato SRC fornisce le specifiche competenze per operare con le suddette radio, abilita all'utilizzo di apparecchi NAVTEX, EPIRB e SART, ma soprattutto fornisce informazioni basilari sulla sicurezza. Questa qualifica professionale è cruciale per la sicurezza in mare.
Il corso si svolge in un'aula multimediale con un docente qualificato e l'ausilio di materiale didattico e supporti informatici. Inoltre sfrutta una piattaforma e-learning per il GMDSS.
Il corso:
- Fornisce conoscenza generale delle comunicazioni radiotelefoniche VHF
- Fornisce conoscenza dettagliata di funzionamento degli apparati radio
- Scopo ed uso della chiamata selettiva digitale DSC
- Procedure operative di soccorso, urgenza e sicurezza nel GMDSS
- Procedure e regolamenti per le comunicazioni radiotelefoniche VHF
- Uso del vocabolario standard inglese della navigazione
- Fornisce Dispense e Materiale di studio
- Fornisce l'assistenza, le informazioni necessarie ed i moduli per la prenotazione dell'esame presso il Ministero delle Comunicazioni
Il Sistema e-learning consiste in un corso interattivo per l'SRC - Short Range Certificate (completo di nozioni sul VHF DSC, NAVTEX, EPIRB, SART) e include i simulatori dei dispositivi di comunicazione del GMDSS - VHF DSC e NAVTEX(in foto) - (inserendo così l'utente in un ruolo attivo che consente di verificare e mettere in discussione le conoscenze acquisite su un simulatore pratico).
Sono presenti animazioni dal vivo, che illustrano il funzionamento dei dispositivi di comunicazione GMDSS. Inoltre vengono spiegate con chiarezza le metodologie operative e le procedure per operare con i dispositivi di comunicazione GMDSS.
Grazie ai quiz appositamente progettati, viene facilitato l'autoapprendimento a distanza, inoltre ciò consente di rinnovare e aggiornare in modo continuo (anche da bordo) le conoscenze acquisite. Ciò è di fondamentale importanza, ma fino ad ora non vi era nessuna possibilità reale di esercitarsi. Adesso, grazie al nostro corso ed all'accesso alla piattaforma e-learning, queste conoscenze ed abilità possono essere rinnovate regolarmente per assicurare la sicurezza dell'equipaggio, dei passeggeri e della merce. Grazie ai simulatori sarà sempre possibile fare pratica prima di andare in mare.
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
zanzi973
- 2/26
Ciao Goldrake,
hai fatto il corso? anch'io sarei interessato ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi... ora guardo il sito corsogmdss.com
hai fatto il corso? anch'io sarei interessato ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi... ora guardo il sito corsogmdss.com
goldrake_son (autore)
- 3/26
per chi fosse interessato all' argomento
mercoledì 12 febbraio dalle ore 17,00 alle ore 18,00 presso il Padiglione 6 – BIGBLU - Fiera di Roma
INGRESSO GRATUITO
Presentazione del libro
“GMDSS-SRC Guida all’Esame”
per apparati radio VHF-DSC ed AIS.
Intervengono: Giuseppe Accardi – Autore del Libro
C.V. Lorenzo Savarese – comandante della Capitaneria di Porto di Roma
Le corrette comunicazioni Radio Marittime sono lo strumento fondamentale per la sicurezza nella navigazione da diporto, rendendo l’efficiente e tempestivo l’intervento del SAR-Guardia Costiera.Il diportista è in genere poco avvezzo a gestire l’emotività nell’emergenza. In caso di pericolo richiede soccorso esprimendosi concitatamente con frasi generiche, troppo spesso di difficile comprensione, fornendo errate coordinate di posizione. Gli apparati radio oggi presenti sul mercato offrono tutti la funzionalità DSC la quale permette di dialogare con il sistema GMDSS ed inviare in modo certo l’identificativo dell’imbarcazione e le corrette coordinate geografiche con la sola pressione di un tasto.
Universo Mare
Associazione Culturale, Ricreativa
e Sportiva, per il Mare e la Nautica
www...............com
Giuseppe Accardi mob. ************
mercoledì 12 febbraio dalle ore 17,00 alle ore 18,00 presso il Padiglione 6 – BIGBLU - Fiera di Roma
INGRESSO GRATUITO
Presentazione del libro
“GMDSS-SRC Guida all’Esame”
per apparati radio VHF-DSC ed AIS.
Intervengono: Giuseppe Accardi – Autore del Libro
C.V. Lorenzo Savarese – comandante della Capitaneria di Porto di Roma
Le corrette comunicazioni Radio Marittime sono lo strumento fondamentale per la sicurezza nella navigazione da diporto, rendendo l’efficiente e tempestivo l’intervento del SAR-Guardia Costiera.Il diportista è in genere poco avvezzo a gestire l’emotività nell’emergenza. In caso di pericolo richiede soccorso esprimendosi concitatamente con frasi generiche, troppo spesso di difficile comprensione, fornendo errate coordinate di posizione. Gli apparati radio oggi presenti sul mercato offrono tutti la funzionalità DSC la quale permette di dialogare con il sistema GMDSS ed inviare in modo certo l’identificativo dell’imbarcazione e le corrette coordinate geografiche con la sola pressione di un tasto.
Universo Mare
Associazione Culturale, Ricreativa
e Sportiva, per il Mare e la Nautica
www...............com
Giuseppe Accardi mob. ************
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
sacs640
- 4/26
Interessante ....
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Gulliver
- 5/26
Ci si potrebbe fare una capatina...
sacs640
- 6/26
Qualche domanda è già pronta
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Pablito_
- 7/26
conto di esserci anch'io
P.
P.
Yatar1963
- 8/26
Due o tre anni fa uscì una normativa che consentiva di acquisire il codice MMSI quale identificativo del natante.
A prescindere dall'uso abbinato al VHF
Giustamente se chiamo la GC via radio mi chiedono di identificarmi e come natante non posso certo dire che sono "Bella di mamma" di Yatar1963
Ma poi non se ne nsentì più parlare.
Ne sapete nulla?
Avete modo di informarvi al Big Blue?
A prescindere dall'uso abbinato al VHF
Giustamente se chiamo la GC via radio mi chiedono di identificarmi e come natante non posso certo dire che sono "Bella di mamma" di Yatar1963
Ma poi non se ne nsentì più parlare.
Ne sapete nulla?
Avete modo di informarvi al Big Blue?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
cilenoluca
1
- 9/26
Io cercherò di andare a questa presentazione, ma temo che non resisterò a fare il polemico e chiedere come mai si cerca l'ennesima scusa per spennare il povero diportista di soldi, marche da bollo, tempo ed esami semi-inutili privandolo, al tempo stesso, di utilizzare un tasto che potrebbe salvargli la vita a lui e a tutti i passeggeri.
Nel frattempo, grazie alla bandiera belga, il codice MMSI mi sta per arrivare; certo non ho titolo per usarlo, ma mi verrebbe di chiedere al comandante della CP di Fiumicino che sarà presente se lui, da uomo di mare, si sente di sconsigliarmi di usarlo nel caso di grave necessità.
Nel frattempo, grazie alla bandiera belga, il codice MMSI mi sta per arrivare; certo non ho titolo per usarlo, ma mi verrebbe di chiedere al comandante della CP di Fiumicino che sarà presente se lui, da uomo di mare, si sente di sconsigliarmi di usarlo nel caso di grave necessità.
Pablito_
- 10/26
Argomenti correlati