Domandina sul trim

2° Capo
beast (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao gente! Domandina veloce :
Il trim elettrico ai fine corsa si spegne o continua a spingere finché non si molla il pulsante? Perché sul mio 40 etec non si spegne, eventualmente ci sono degli interruttori/sensori/levette di fine corsa da controllare?

P.s. di sfuggita ho visto sul gambo una levetta a molla che penso si appoggi sul trim quando il motore è tutto giù ma si va a nascondere dietro al braket e non capisco se tocca effettivamente e se é ciò che penso/cerco
Sottotenente di Vascello
rickyproject
Mi piace
- 2/12
beast ha scritto:
Ciao gente! Domandina veloce :
Il trim elettrico ai fine corsa si spegne o continua a spingere finché non si molla il pulsante? Perché sul mio 40 etec non si spegne, eventualmente ci sono degli interruttori/sensori/levette di fine corsa da controllare?

P.s. di sfuggita ho visto sul gambo una levetta a molla che penso si appoggi sul trim quando il motore è tutto giù ma si va a nascondere dietro al braket e non capisco se tocca effettivamente e se é ciò che penso/cerco


in alcuni casi c'è un interruttore di fine corsa che occorre regolare... ma se nel tuo caso non è così evita di sforzare inutilmente il motorino del trim, per evitare conseguenze: appena arrivi al limite non azionare più il bottone!!!
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 3/12
quella levetta e il sensore dell indicatore trim...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Guardiamarina
dale29
Mi piace
- 4/12
a proposito di trim ho visto che sul mio etec 115 c'è una levetta per far appoggiare il motore invece di far sforzare il trm quando lo si lascia per lunghi (che vuol dire...una settimana, due mesi...???) sollevato e non gravare il peso sui pistoni del trim...qualcuno di voi lo utilizza? L'altro giorno ho dato un'occhiata veloce ma non mi sembra così scontato trovarlo!!
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 5/12
Sono questi.....




re: Domandina sul trim
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 6/12
Sul mio motore ci sono due sistemi di appoggio per quando il motore è sollevato (acque basse, ribaltamento completo) generalmente li uso, anche se sono convinto che non succeda nulla se non lo usi (opinione mia eh....)
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
beast (autore)
Mi piace
- 7/12
Si si io non sforzo ma se ci fossero gli interruttori funzionanti sarebbe meglio...consigli?
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 8/12
hai qualche altro dubbio ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 9/12
io le levette di appoggio quando il motore e' in posizione di tilt le utilizzo quando viaggio per evitare che buche e scossoni vari possano danneggiare il trim
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 10/12
Questo topic mi ha messo una pulce nell'orecchio...... Question

qualche giorno fa ho misurato la posizione del motore rispetto alla traversa del carrello (alzato col trim, ma poi lasciato libero da blocchi sostegni e levette varie) per vedere se effettivamente sta fermo o succede qualcosa. Question
a distanza di tre giorni il motore è sceso sicuramente di un paio di centimetri UT UT

Qualcuno esperto con certezza sa dirmi se è normale, o se è una cosa di cui preoccuparsi?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet