Pesca ai pagri

2° Capo
andreaci (autore)
Mi piace
- 1/7
ciao amici sabato andro' per la mia prima volta a pesca di pagri a genova...e volevo sapere da qualche esperto un po' d tutto.... montatura , amo piombo... quanti ami sulla lenza...come li metto???? grazie amici..sappiate che piu' o meno andro' a pesca intorno agli 80 metri
Guardiamarina
giocherello
Mi piace
- 2/7
bracciolo fluorocarbon buona marca dia. 0,40 circa ( poco più o poco meno), lunghezza 10 m, due ami fissi dello stesso numero; numero e distanza degli ami dipendono dal tipo e dimensione dell'esca, rigorosamente viva.
piombo minimo 600 g.
se pescassi con lenza a mano (come faccio io), al moschettone della lenza madre (0,70 circa), collega una girella con 60-70 cm di 0,40, col piombo, e una con moschettone alla quale collegherai il bracciolo. in alternativa una girella a tre+ moschettoni.
fila la lenza con marcia avanti in modo da trainare leggermente l'esca, ma l'angolo tra la lenza e la verticale deve essere piccolo, non più di 30-40 gradi, ferma l'elica ogni tanto per diminuirlo.
quando tocca il fondo recupera 7-8 metri se usi sugheri o alacce, 5 metri se usi seppie o calamari.
tieni la lenza ferma quasi a piombo, il filo deve "guardare" a poppavia 5-10 gradi max, e devi avere la prua sempre nella stessa direzione; se c'è corrente sempre contro.
scordati di "trainare" l'esca sul fondo, perchè qualsiasi pesce innescato nuota controcorrente più veloce di quanto si creda, e mette tra se e il predatore la curva del filo; il piombo alla stessa profondità dell'esca...e che te lo dico a fare.. oltretutto si aumenta il rischio d'incaglio.
tenendo invece il piombo fermo diversi metri sopra l'esca, lascia questa libera di muoversi in tutto il proprio cono d'azione (immagina il disegnino), tu avrai sempre il filo sufficientemente in tensione, e il predatore dalla sua batimetrica non potrà mai vedere nè il piombo, nè il filo.
Guardiamarina
giocherello
Mi piace
- 3/7
ps: per pagri intendo quelli da 6 a 20 kg
2° Capo
andreaci (autore)
Mi piace
- 4/7
Grazie mille dei tuoi preziosi consigli. Su che genere di fondali e' piu' facile trovarli?
Guardiamarina
giocherello
Mi piace
- 5/7
assolutamente sabbia dai 50 ai 100m o poco più (all'occorrenza si interrano come le mormore) dove cacciano prevalentemente cefalopodi.
la vicinanza di grossi relitti o di costoni rocciosi su sabbia ne facilita l'aggregazione.
si distingue la pesca agli stanziali, che trovi tutto l'anno in numero esiguo, taglie minori e piccole differenze somatiche,come le estremità della coda bianca, da quella dei migratori, più grossi, presenti da giugno a settembre in gruppi da diverse centinaia di esemplari dove i maschi sfoggiano la tipica protuberanza blu.
si spostano insieme al variare della corrente e della luce del sole. una volta trovato il posto giusto, li ritroverai, a meno di disturbi quali reti o sub, al ripetersi delle stesse condizioni.
arrivano e svaniscono (sull'eco) come fantasmi.
potresti allamarne senza traccia sull'eco, oppure vederne montagne e non sentirne uno.
di solito nei posti in cui si pescano d'estate non se ne ha traccia per tutto il resto dell'anno.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
leondragone
Mi piace
- 6/7
eccellente, gioche.
mi ha fatto venire la voglia di provare.
Guardiamarina
giocherello
Mi piace
- 7/7
prova pure, @leondragone... e prova anche tu, @andreaci... chi non risica non rosica, e vedrai che quando ci prendi bene le misure...chi rosica sarà qualcun'altro.
re: Pesca ai pagri
Sailornet