Dotazioni per navigazione entro 300 metri

Sottocapo
pianosolido (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti,
ho acquistato un vecchio zodiac del '77 da 3.60 mt. Tenuto benissimo.
Lo vorrei utilizzare con un mercury 20 cv del 1988 per fare delle "passeggiate" lungo costa giusto per allontanarmi dalle noiosissime ed affollate spiagge. Mi piacerebbe viaggiare leggero con moglie e 2 bambini, senza tutta l'attrezzatura di sicurezza necessaria se ci si allontana di oltre 300 mt. Mi sto domandando se sia necessaria una certificazione specifica da richiedere alla capitaneria. Infatti ricordo che diversi anni fa, c'era la possibilità di andare con dotazioni ridotte se si faceva la autolimitazione entro un miglio presso la capitaneria.
Non vorrei che ci volesse qualcosa di simile.
Inoltre mi chiedo quale sia il limite di distanza dalla costa per andare a motore, perchè se fosse superiore o uguale a 300 mt. dovrei andare a remi!!
Ultima cosa: un gommone del 1977 deve fare qualche revisione (di legge) o avere qualche certificato a bordo, oltre all'assicurazione?
Dimenticavo, ma l'assicurazione è sul motore o sul gommone?
grazie a tutti
Francesco
Guardiamarina
dale29
Mi piace
- 2/4
ciao, a mia esperienza le attrezzature sono le medesime entro il miglio dalla costa...non mi sembra ci sia un'ulteriore distinzione. Salvagente anulare con cima, un giubbottino per ogni passeggero, ancora, votazza sono necessarie per forza.
Il gommone, di legge, non ha bisogno assolutamente di alcuna revisione, ma visto che ci devi portare la famiglia sarebbe d'uopo far dare una controllatina generale ad un esperto nella tua zona...soprattutto vedere se il gommone ha delle microperdite o se tiene la pressione!
Per quanto riguarda i documenti l'importante è avere libretto del motore e assicurazione.
Un saluto
Sottotenente di Vascello
nautiline
Mi piace
- 3/4
salve
usi la funzione "cerca" che trova risposte a tutte le sue domande
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 4/4
Entro i 300 m non serve ALCUNA dotazione. La distanza minima dalle spiagge è di 200m .
Ovviamente per il motore ti serve l' assicurazione e i documenti. Visto che è tutto un po' datato gli farei dare una controllatina al motore. Il gommone al massimo te lo gonfi quando sei in mezzo al mare!
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Sailornet