Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante

Capitano di Vascello
roy151 (autore)
2 Mi piace
- 1/1
Buongiorno a tutti gli amici del Forum..
La stagione e' alle porte, e tra pioggia ad intermittenza e schiarite varie, ognuno di noi si appresta a fare i soliti lavori di routine per mantenere efficiente il nostro caro mezzo..
Come da titolo, oggi vi elenco come sostituisco la girante al mio motore Yamaha 115 cv 4V Cetol 2 tempi a carburatori tradizionale.
Come prima cosa ho acquistato i ricambi originali presso un concessionario ufficiale


girante...codice

Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Guarnizione sotto piatto...codice


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Guarnizione ...Oring...nera per calotta in plastica..Per quanto riguarda la calotta in plastica, gli Oring sono due uno piccolo centrale( di cui purtroppo non ho il codice, e uno grande.di cui vi allego il codice..entrambi hanno la propria sede di alloggio..


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante
..

Mettiamo la leva comando in folle..

La prima operazione da fare e' quella di lavorare in sicurezza..per cui alziamo completamente il motore..ruotiamo la leva di sicurezza verso il basso..abbassiamo il motore fino a che i pistoni del trimmer non sono liberi, in questo caso il motore appoggia al cavalletto tramite le due leve di sicurezza..


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Abbiamo bisogno di una chiave a tubo del 14, una chiave chiusa del 14, un cacciavite piatto grande, e del grasso ( io personalmente uso del grasso bianco marino)

Come prima cosa guardiamo la parte frontale e inferiore del piede, noteremo un tubicino di gomma nera raccordato ad un'altro tubicino tramite due fascette..le togliamo e sfiliamo liberando il tubicino dal raccordo interno.C'e' un filo nero elettrico che esce dal piede e fissato sul gambo, sotto al dado di un ingrassatore...ecco questo lo lasciamo cosi' com'e'..


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Ora togliamo il tappo nero in gomma posto sopra la pinna/anodo posteriore..


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Prima di proseguire, dobbiamo tassativamente e guai se ce ne dimentichiamo...segnare, fotografare, riportare su un foglio di carta, la posizione esatta della pinna/anodo...


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante


Fatto questo, tramite la chiave a tubo, svitiamo il bullone che regge la pinna/anodo


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Ora con la chiave chiusa del 14 cominciamo a svitare i 6 bulloni..li svitiamo gradualmente tutti e 6..qualche giro non di piu'..


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Con la chiave a tubo, svitiamo il bullone posto nell'alloggiamento dove prima avevamo la pinna /anodo


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



A volte, se troviamo difficolta' con questo bullone, ci servira' una chiave a cricchetto robusta, o una chiave inglese di quelle fatte a ...ESSE...


Una volta svitato completamente questo bullone, continuiamo a svitare gli altri 6 gradualmente senza toglierli completamente..e' probabile che dovremmo aiutare lo sfliamento, tenendo il piede ben serrato tra le braccia e cercando di muoverlo un po' da una parte e dall'altra tirandolo a noi... cerchiamo di non usare nessun tipo di leva sul perimetro..

Togliamo i 2 bulloni frontali e i 2 posteriori, lasciando solo quelli centrali,,tramite l'aiuto di un amico, svitiamo a mano i bulloni centrali fino a sfilarli, facendo attenzione a non far scendere di colpo il piede, che pesa parecchio..Durante questa fase, bisogna cercare di sfliare il piede seguendo l'asse senza mandarla in soqquadro..Una volta sfilato completamente, lo adagiamo su un piano, o su un piedistallo creato apposta..


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Svitiamo i 4 bulloni per liberare la calotta in plastica..non ricordo, ma credo una chiave del 11 o del 12


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Ora sfiliamo la calotta in metallo( notare le due alette piegate a 90°( ci serviranno alla fine)


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante




con il cacciavite piatto, senza troppa forza, cerchiamo di sflare l'anello metallico. facendo leva con il cacciavite tra il bordo rialzato dell'anello in plastica, e il bordo dell'anello metallico stesso...( non usiamo pinze ne pappagalli, altrimenti deformeremo l'anello metallico)


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante


Man mano che sfiliamo i vari pezzi adagiamoli su un piano nell'esatta sequenza, in modo che durante il rimontaggio non avremo dubbi..

Ora, inseriamo la punta del cacciavite nel taglio dell'anello in plastica, ruotiamo appena il cacciavite, in modo da poter sfilare l'anello..Facciamo attenzione a non rompere questo anello

Sotto all'anello in plastica ci ritroviamo 3 rondelle molto fini, sfiliamo anche quelle--


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante





Sempre usando il cacciavite come leva. molto dolcemente cerchiamo di sfilare la girante senza ruotarla, facendo molta attenzione ad un particolare..la chiavetta...Questa, e' un pezzetto di acciao a mezzaluna inserita nell'asta, che serve a bloccare la girante, che non vediamo quando la girante e' al suo posto, ma la vedremo appena la sfileremo..non dobbiamo perderla per nessun motivo..


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante



Ora, togliamo la chiavetta e con il cacciavite ma sempre molto delicatamente cerchiamo di alzare la piastra metallica sotto la quale ha sede la guarnizione tipo cartoncino


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante


Con la testa della lama di un cutter, o con carta abrasiva molto fine ripuliamo tutti i punti di appoggio,usiamo anche dell'acetone o del diluente per pulire
Una volta pulito tutto per bene, alloggiamo la guarnizione in cartoncino..Non e' difficoltoso, perche' sul perimetro ci sono delle guide per cui, la posizione e' obbligatoria..
Dopo di che rimettiamo la piastra e la famosa chiavetta..mettendola in posizione orizzontale
Adesso, cerchiamo, ruotando l'asse, di posizionare la chiavetta in alto ..tenete a portata di vista la girante vecchia..


Yamaha 115 4v Cetol 2T cambio girante


Adesso sporchiamo appena l'interno della calotta in metallo con il grasso.. inseriamo la girante nuova nella calotta metallica,orientando le alette come quella vecchia facendo attenzione a non tagliarle con il bordo metallico, seguendo questo accorgimento... La girante nuova, non ha le alette piegate da una parte, ma il taglio o alloggiamento per la chiavetta( una piccola scanalatura all'interno del foro della girante) e' libero solo da un lato...sull'altro lato e' chiuso.. ecco il lato aperto della scanalatura deve essere rivolto verso la chiavetta
.Bene inseriamo la girante facendo combaciare la sua scanalatura con la chiavetta..E' probabile, data la forma a mezzaluna, che la chiavetta si inclina e tende ad uscire dal suo alloggiamento... Dovremo tenere ferma la chiavetta in orizzontale tramite un pappagallo, senza stringere molto.. non appena la girante e' in linea, vedrete che arrivera' a battuta sulla piastra..
Rimontiamo le 3 rondelle, l'anello in plastica con la battuta verso la calotta in metallo, e la ghiera metallica che blocca l'anello in plastica..Per fare questo, senza danneggiare niente, serviamoci sempre del pappagallo. lo apriamo e lo mettiamo a battere sul bordo della ghiera metallica... con un martello, picchiamo sul pappagallo, fino a che l'anello metallico arriva a fine corsa bloccando quello in plastica..
Sostituiamo i 2 oring all'interno della calotta in plastica, senza usare colle o adesivi vari, ma solamente sporcandoli con il grasso facendoli entrare bene nel loro alloggiamento..Con il grasso, sporchiamo anche il foro per l'asta e quello appena di fianco in cui c'e' una guarnizione nera..
Sulla calotta metallica, noterete che ci sono due alette piegate una opposta all'altra, e se guardate l'interno della calotta in plastica noterete delle scanalature ..dove devono essere posizionate..
Ruotate l'asse del motore, in modo che le due alette sulla calotta metallica siano a circa 45° rispetto ai fori dei bulloni,, cercate di farli combaciare, e piano piano senza schiacciare con forza fate in modo che trovino l'alloggiamento.. Una volta trovato, rimontate i 4 bulloni, con le rondelle sagomate nel loro alloggiamento...
Ingrassate il millerighe in cima all'asse e quello piccolo per il cambio vicino alla girante.. rimontate il tutto, prestando attenzione al tubicino che andra' fatto uscire tramite il foro posto sulla parte frontale del gambo. e andra' rimontato sul raccordo con due fascette...

Operazione finita....Ciao a tutti....Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet