Rinforzare Tender con fondo piatto a stecche

Comune di 1° Classe
neogeo (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti i gommonauti,
Mi sono comprato per prima esperienza e per questioni di praticità (monta\smonta dal tetto della macchina) un Tender da 2,40 m della Callegari con fondo a stecche piatto categoria C.
Poi ho comprato esattamente questo motore selva 4 cv nuovo poichè i prezzi dell' usato erano veramente assurdi e a volte superiori al nuovo (come nel mio caso):https://annunci.ebay.it/annunci/barche-e-gommoni/rimini-annunci-misano-adriatico/motore-nuovo-selva-cv-4-yamaha-4-tempi/23876836

Adesso poichè mi sono reso conto a posteriori della fragilità del fondo a stecche, dopo aver letto tutti i vostri commenti vari, ho deciso di creare un paiolato sopra in gomma dura (tipo quella utilizzata per le tavolette da nuoto), ma allo stesso tempo vorrei rinforzare il fondo del gommone.

Come posso quindi rinforzare il fondo del gommone che è costituito da un semplice telo di PVC cucito ed incollato ai tubolari ?

Io avevo avuto molte idee quali incollare sul fondo un pannello della stessa forma in vetroresina o plastica più resistente, ma prima di fare delle cavolate vorrei sentire i veri esperti.
There are 10 kinds of people in the world: those who understand binary, and those who don't
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 2/6
Invece di avventurati nella costruzione di un fondo in vetroresina o materie plastiche potresti costruire il fondo in compensato marino da 8 mm. Prendendo a modello l paiolato in stecche fai due tavole di compensato marino della stessa forma del paiolato.
Puoi unire le tavole tramite guide in alluminio sui lati esterni e le infili nel tender, sicuramente il fondo sarà più robusto di quello con le stecche.
Le guide si dovrebbero trovare in vendita.
Sottotenente di Vascello
taric125
Mi piace
- 3/6
ma stai parlando del telo in PVC a contatto con l'acqua o vuoi rinforzare il telo sotto le stecche?
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Comune di 1° Classe
neogeo (autore)
Mi piace
- 5/6
Grazie Ragazzi per gli aiuti sulla costruzione del paiolato.

Ma intendevo, con la mia domanda, la volontà di rinforzare il sotto del telo a contatto con l' acqua che mi da una sensazione di leggerezza.

Cioè vorrei rendere più rigido il fondo del mio Tender per non farlo scollare .
There are 10 kinds of people in the world: those who understand binary, and those who don't
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 6/6
Non credo che si possa scollare, anche se in PVC leggero dovrebbe reggere, perlomeno dovrebbe reggere un 30% in più del peso per cui è stato omologato il tender. Altrimenti non ci potremmo più fidare dei dati di omologazione.
Sailornet