Un pò di esercitazioniii [pag. 2]

Guardiamarina
BROCCONE
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- 11/35
ehehe
allora quale è il problema??

fidati ora che l'hai sbagliato.. al prossimo ci stai più attento eheeh
Guardiamarina
nikky
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- 12/35
Citazione:
Ora il consumo carburante:
2Lt/h x 0,58 = 1,16 x 30/100 = lt 1,508 compreso margine di sicurezza. ???? è corretta quest'ultima????

a me pare di si....
i due dati di partenza (dai quali ricavare il terzo ignoto) sono: consumo orario e tempo di percorrenza
ovviamente il problema non si può svolgere altro che come lo hai svolto tu....
consumo orario X tempo di percorrenza + margine 30%

forse il tuo dubbio si riferisce alla base imponibile del 30%
essa è il "calcolato" per la rotta impostata, come giustamente hai svolto tu
Veronica
2° Capo
tarabas87 (autore)
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- 13/35
grazie Nikky...ho qualche speranza Laughing
provvederò a descrivere altri esempi in modo da andare sicuro all'esame con diverse ipotesi...
Guardiamarina
BROCCONE
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- 14/35
il calcolo è corretto però ti posso dire che tu lo calcoli difficilmente

se lavori in minuti devi trasformare i litri/ora in consumo a minuti

quindi anche se il risultato è uguale secondo me è più semplice fare in questo modo

sono 35 minuti giusto?

prendo i 2 litri di consumo orario e lo divido per 60
in questo modo hai il consumo litri per minuto

2:60 = 0,03333
prendo il risultato e lo moltiblico per i minuti percorsi
0,03333* 35 =1,1666

io mi trovo meglio a dividere il consumo a minuti e moltiplicare per i minuti che dividere i minuti in frazione di ore come fai tu cioè 0.58
2° Capo
tarabas87 (autore)
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- 15/35
BROCCONE ha scritto:


io mi trovo meglio a dividere il consumo a minuti e moltiplicare per i minuti che dividere i minuti in frazione di ore come fai tu cioè 0.58


Tnx Capo!!!!!!
comprendo perfettamente...in questo modo è facile soprattutto calcolare una eventuale quantità residua per un determinato punto...
ne farò segreto!
Guardiamarina
BROCCONE
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- 16/35
ma hai già deciso se farai la entro o la oltre?

alla fine la differenza nell'esame è deriva e scarroccio
se ti studi anche il triangolo delle velocità vai che è una bomba
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/35
e la metereologia... non da poco
2° Capo
tarabas87 (autore)
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- 18/35
BROCCONE ha scritto:
ma hai già deciso se farai la entro o la oltre?

alla fine la differenza nell'esame è deriva e scarroccio
se ti studi anche il triangolo delle velocità vai che è una bomba


oltre oltre...mi sono convinto anche io!!!!
in effetti sono un'altra decina di paginette di riassunti per quanto riguarda la teoria...
deriva e scarroccio nel carteggio.
ho un videocorso che ho acquistato, (non posso fare pubblicità) è completo di tutto...esempi molto chiari e intuitivi.
Domani posto un altro quesito...aspetto i vostri commenti.
Ora è ora della pappa!
A domani miei cari comandanti...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B.
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- 19/35
Scusate se mi intrometto, già che c' ero ho provato a farlo anch' io, ma m' è venuto un pò diverso, se qualcuno mi dice se va comunque bene o meno...
1)A me il punto di partenza, coincide con una scritta a.r. sulla costa ovest dell' isola di pianosa, ed il punto d' arrivo è in effetti Punta del pulpito, ma leggermente nell' entroterra, non proprio sulla costa, 1 o 2 mm in carta comunque.
2)La R.V. è di 215°
3)Distanza di 1.4 mg
4)P.B. 215-1°59'-2°=211°1'
5)P.S. ore 11.55: 42°35'7''N 10°3'6''E
ora non vi chiedo di mettervi a controllare sulla carta, volevo solo sapere se differenze del genere sono da considerarsi errori o se sono accettabili.
Contrammiraglio
Goku
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- 20/35
- Ultima modifica di Goku il 15/05/12 21:25, modificato 1 volta in totale
@ Ricc.B.

Thumb Up Thumb Up
E' vero. Anche a me. Le coordinate di partenza sono state probabilmente segnate leggermente sbagliate, perché la RV (e quindi poi la PV) è 215°

Ma a differenza di te le mie coordinate rimangono in acqua!
Sailornet

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